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Vecchio 10 gennaio 13, 20:13   #5331 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Dici , dici
E no!
Rispondo solo se te lo compri!!

Scherzi a parte:
Invece di comprare a cas o ( compulsivo), cercare di capire di preciso cosa non va, e cambiare quello., con prodotti di comprovata qualità.

Diciamo che nella mia ( micro) inesperienza, non mi ero reso conto che non è facile realizzare upgrades con cognizione di causa, e alcune mancano proprio nei fondamentali!

Quindi, ocio! Leggere le esperienze altrui e poi cliccare!
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 10 gennaio 13, 22:19   #5332 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Chiedo ancora un altra cosa: se faccio un copia/incolla del post dove ho scritto la bibbia mi perdo tutti i links... so per certo che c'è un modo per farlo senza perdere i links.. se qualcuno mi spiegassse come si fa sarebbe di grande aiuto.
Per non perdere i links, quota il tuo messaggio, copia il contenuto tra i tag QUOTE, torna indietro di una pagina col browser, inizia il nuovo post ed incolla il contenuto che avevi copiato.

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Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
vediamo se la linxs sfornera' qualcosa in merito.....
Lynx avrà i suoi link DFC, tra non molto.

Ad ogni modo, io che sono il primo detrattore di Xtreme, devo dire che ho letto solo commenti positivi ai loro link DFC, a parte il peso che ovviamente è altino.

Posso solo dire che temo che l'adozione di cuscinetti cosi piccoli, possa pregiudicarne la durata, più dell'uso dei canotti anti frizione di Rakonheli.

Per chi fosse interessato, sono quasi certo di aver visto le manine Lynx upgradate con i bracci DFC Xtreme. La vite della sfera è di dimensioni generose rispetto alle manine Rakonheli, quindi i bracci DFC Xtreme dovrebbero essere compatibili con Lynx e non con RKH. Le Microheli non le ho mai avute sotto mano.

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Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
RAGAZZI e Lift in particolar modo....ecco cosa e' uscito da poco da hobbyking....
Turnigy T531-BBD High Speed Nano Digital Servo 0.5Kg / 3.9g / 0.09Sec
Turnigy T541BBD High Torque Nano Digital Servo 0.7kg / 4.7g / 0.09Sec
potrebbero tornar utili per la coda...??
Ti ringrazio per la segnalazione. Sono un po' incerto sulla velocità. Sono appena uscito da una esperienza totalmente negativa con un servo di qualità che vanta 0.9 sec per 60° a 4,8V.
Temo che per questa coda serva qualcosa che sia almeno 0,7sec @ 4,8V

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Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Ho apportato un piccola modifica al mio 130x perché quando entrava in risonanza mi faceva vibrare con oscillazioni nell'ordine di 5mm per parte il tirante del servo di coda nella parte che va dalla guida che supporta la coda alla leva del pitch. Avevo a disposizione i tiranti del trave di coda di un hk 250, li ho accorciati della misura giusta e ho spostato indietro l'attacco sul trave di coda in modo da avere i tiranti più lunghi, e nel tondino del servo ho infilato due pezzi di tubo in carbonio (recuperati da una vecchia coda del nano cpx) per irrigidirlo ed evitare che fletta entrando in risonanza. Forse con delle foto è più semplice da capire. Devo ancora testare la modifica perchè sto aspettando l'ingranaggio di trasmissione del torque tube.
Spero possa essere utile a qualcun'altro.
Hai perso molto tempo, adottando comunque buone soluzioni, ma soltanto per mascherare i sintomi.
Se la coda va in risonanza, soprattutto se eccessiva, occorre eliminare la causa invece che smorzarne gli effetti.
Vedo che monti palini Lynx. Io ne ho alcuni perfetti, ed altri che hanno avuto necessità di essere bilanciati in modo importante.
Il sintomo di questi ultimi era proprio quello che descrivi.

Il metodo che uso io:

1- levo le pale principali ed i palini, stacco tutte le spine dei servi e controllo che le viti che fermano le manine di coda siano ben serrate.
2- imposto la curva normal della TX da 0 a 100 lineare.
3- dopo aver alimentato l'eli, aumento gradatamente il gas fino al 100% "ascoltando" con le dita il tail boom.
4- Se vibra in modo anomalo, controllo torque tube ed alberino di coda.
5- Se è tutto a posto, monto i palini di coda ed avvio il motore, col monitor della TX abilitato, salendo gradatamente fino ad entrare in risonanza, giusto per avere la certezza che sono i palini. Mi annoto il valore di throttle che causa la risonanza.
6- ora scelgo un palino, lo marco con un pennarello ed applico al centro un pezzetto di sticker per bilanciare le pale (io uso gli stickers per controllare il tracking della Xtreme).
7- riavvio e porto il throttle al valore di risonanza. Se vibra prima ancora di arrivare o molto più di prima, ho sbagliato palino. Levo il nastro e lo metto sull'altro.
8- controllo se la risonanza diminuisce o sparisce (di solito diminuisce).
9- a questo punto, serve solo trovare la giusta quantità di nastro per eliminare la risonanza.

Fatto questo, non mi è mai capitato che le risonanze ai valori di RPM più elevati rimenessero tali. Corretta la prima mi si sono corrette anche le altre.

Gli accorgimenti che hai usato, sono comunque utili.
Allungare i supporti blocca meglio la coda rispetto al telaio, ma meglio non spostarli fino in fondo come fanno alcuni.
Sono stati effettuati studi con telecamera ad altissimo frame-rate che evidenziano che i supporti portati all'estremo supportano la coda ma non il trave, che tende ad oscillare e a flettersi con le sollecitazioni.

Irrigidire il pushrod è un'altro accorgimento utile a mio parere, motivo per cui io ne uso completamente dritto in tubo di carbonio da 2mm.

Ultima modifica di liftbag : 10 gennaio 13 alle ore 22:24
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 22:31   #5333 (permalink)  Top
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Scusa lift...mi stanno arrivando un po di upgrade lynx tra cui le mani principali, i link dfc pensi dopo si possano aggiungere o devono esserci delle manine specifiche?
Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 22:38   #5334 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
Scusa lift...mi stanno arrivando un po di upgrade lynx tra cui le mani principali, i link dfc pensi dopo si possano aggiungere o devono esserci delle manine specifiche?
Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Credo proprio che si potranno upgradare, così come le Rakonheli.
Quello che cambia è ovviamente la testa, che non può più avere le guide antirotazione.
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Vecchio 11 gennaio 13, 09:54   #5335 (permalink)  Top
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Paolo, il metodo che usi per i palini puo essere adottato anche per le pale?

Questo post é stato inviato dal paese dei balocchi.....e sarà sempre cosí ;o)
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"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
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Vecchio 11 gennaio 13, 10:48   #5336 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Hai perso molto tempo, adottando comunque buone soluzioni, ma soltanto per mascherare i sintomi.
Se la coda va in risonanza, soprattutto se eccessiva, occorre eliminare la causa invece che smorzarne gli effetti.
Vedo che monti palini Lynx. Io ne ho alcuni perfetti, ed altri che hanno avuto necessità di essere bilanciati in modo importante.
Il sintomo di questi ultimi era proprio quello che descrivi.

Il metodo che uso io:

1- levo le pale principali ed i palini, stacco tutte le spine dei servi e controllo che le viti che fermano le manine di coda siano ben serrate.
2- imposto la curva normal della TX da 0 a 100 lineare.
3- dopo aver alimentato l'eli, aumento gradatamente il gas fino al 100% "ascoltando" con le dita il tail boom.
4- Se vibra in modo anomalo, controllo torque tube ed alberino di coda.
5- Se è tutto a posto, monto i palini di coda ed avvio il motore, col monitor della TX abilitato, salendo gradatamente fino ad entrare in risonanza, giusto per avere la certezza che sono i palini. Mi annoto il valore di throttle che causa la risonanza.
6- ora scelgo un palino, lo marco con un pennarello ed applico al centro un pezzetto di sticker per bilanciare le pale (io uso gli stickers per controllare il tracking della Xtreme).
7- riavvio e porto il throttle al valore di risonanza. Se vibra prima ancora di arrivare o molto più di prima, ho sbagliato palino. Levo il nastro e lo metto sull'altro.
8- controllo se la risonanza diminuisce o sparisce (di solito diminuisce).
9- a questo punto, serve solo trovare la giusta quantità di nastro per eliminare la risonanza.

Fatto questo, non mi è mai capitato che le risonanze ai valori di RPM più elevati rimenessero tali. Corretta la prima mi si sono corrette anche le altre.

Gli accorgimenti che hai usato, sono comunque utili.
Allungare i supporti blocca meglio la coda rispetto al telaio, ma meglio non spostarli fino in fondo come fanno alcuni.
Sono stati effettuati studi con telecamera ad altissimo frame-rate che evidenziano che i supporti portati all'estremo supportano la coda ma non il trave, che tende ad oscillare e a flettersi con le sollecitazioni.

Irrigidire il pushrod è un'altro accorgimento utile a mio parere, motivo per cui io ne uso completamente dritto in tubo di carbonio da 2mm.
Ciao, in realtà non ci ho impiegato molto tempo. L'obiettivo comunque era di eliminare dalla base le vibrazioni è che sto aspettando la corona che porta la trasmissione al cardano in metallo, quella che ho ora è talmente mangiata che l'ingranaggio slitta e penso contribuisca a far vibrare e macinare il tutto.
Seguirò la tua procedura, sarebbe da inserire nella bibbia del forum. Volevo sapere cosa intendi per "controllare il torque tube", solo che sia dritto o può avere qualche altra anomalia che ne pregiudica il funzionamento?
Hai un metodo particolare per radrizzare il TT e l'albero di coda? Io li controllo con una squadretta ed eventualmente raddrizzo a mano ma probabilmente c'è un metodo migliore.

Grazie e ciao
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Vecchio 11 gennaio 13, 11:16   #5337 (permalink)  Top
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Arrivatooooo e provatooo!!! Spettacolare, molto divertente e stabile la
Coda e' buna in seguito metterò' alcune foto durante il volo di collaudo
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Vecchio 11 gennaio 13, 11:30   #5338 (permalink)  Top
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Come faccio a caricare le foto.... Non mi riesce di iinserirle
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Vecchio 11 gennaio 13, 12:26   #5339 (permalink)  Top
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Ho finito oggi la prima prova di un carrello simile all'originale in carbonio. Il peso è quasi lo stesso, legermente più pesante, 0,5g. In realtà può essere fatto più sottile mettendo meno strati, infatti ora è addirittura più spesso dell'originale.
Ho provato a rifarlo perchè, non so se a torto o a ragione, mi dava fastidio l'estrema flessibilità dell'originale. Non so se sia un bene o un male, infatti la sua flessibilità può aiutare negli "atterraggi" più violenti!

Per adesso ci sono molto imprecisioni e lo stampo va rifatto quindi prendetela solo come prova

Qui la foto:

Freecoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 12:49   #5340 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Freecoz Visualizza messaggio
Ho finito oggi la prima prova di un carrello simile all'originale in carbonio. Il peso è quasi lo stesso, legermente più pesante, 0,5g. In realtà può essere fatto più sottile mettendo meno strati, infatti ora è addirittura più spesso dell'originale.
Ho provato a rifarlo perchè, non so se a torto o a ragione, mi dava fastidio l'estrema flessibilità dell'originale. Non so se sia un bene o un male, infatti la sua flessibilità può aiutare negli "atterraggi" più violenti!

Per adesso ci sono molto imprecisioni e lo stampo va rifatto quindi prendetela solo come prova

Qui la foto:

ciao. bello! davvero bravo. sarebbe ottimo se facessi un video tutorial,in modo da aiutare gli altri modellisti che si vogliono cimentare a capire il procedimento e divulgare conoscenze modellistiche. grazie

e un ringraziamento anche a lift per la spiegazione del metodo di bilanciamento palini.
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
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