Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 12:59   #6331 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
ciao a tutti...nuovo del club con un bel 130x e 3 lipo nexspor.
Come la maggior parte di tutti i "felici" possessori di 130X ho una cattiva schedamadre che necessita di subtrim.
Leggendo mi pare di capire che appellarsi alla garanzia equivale a dire avere un'altra MB simile o con problemi diversi...
cosa avete fatto voi in questo caso?
il fatto di applicare subtrim teoricamente è altamente sconsigliato su sistemi FBl..poichè vengono interpretati dalla centralina come dei comandi.
Di fatto la stessa Horizon consiglia di subtrimmare la centralina...anche se il loro manuale lo smentisce...

Ho visto un video dove scollegando il motore senza il TH inserito si attiva il fastidioso effetto indesiderato con circa metà gas, di fatto il mio fa proprio la stessa cosa...da meta gas in su inizia a derivare un servo del piatto.
In questa fase basta trovare il giusto valore di subtrim dalla radio sul canale e tutto va a posto?confermate?
la mia preoccupazione è solo quella di nascondere un problema...

saluti
Confermo!

Mettila così: ipotizza un Goblin col suo bel V-bar o Beastx o Brain ecc.
Ovviamente non va subtrimmato.
Ma ipotizza che la ricevente sia difettosa e che interpreti male il valore 0 inviato dalla TX sui canali del ciclico. Succederà che la ricevente invierà un comando alla centralina flybarless quando invece la TX dice zero su tutti i canali.
In questo caso, sul Goblin, cambi la ricevente, sul 130X usi i subtrim per azzerare l'errore
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 13:19   #6332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Confermo!

Mettila così: ipotizza un Goblin col suo bel V-bar o Beastx o Brain ecc.
Ovviamente non va subtrimmato.
Ma ipotizza che la ricevente sia difettosa e che interpreti male il valore 0 inviato dalla TX sui canali del ciclico. Succederà che la ricevente invierà un comando alla centralina flybarless quando invece la TX dice zero su tutti i canali.
In questo caso, sul Goblin, cambi la ricevente, sul 130X usi i subtrim per azzerare l'errore
grazie della delucidazione

tutto chiaro...il sub trim non è altro che un'offset sul canale...

domanda spiccia...

da come ho capito il tutto funziona così:

segnale sul canale= Segnale da stick + subtrim + Maintrim (condizionato dal comando)

Dove il Maintrim viene applicato solo quando non vi è alcun comando da stick sul canale.

giusto?
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 13:22   #6333 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 144
Ciao a tutti!
Per caricare 5 lipo da 450mah contemporaneamente devo impostare sul cb:
2 celle, 450mah x 5 = 2250mah
Quindi impostare 2,25 A per caricarle a 1C...
É giusto? Grazie!
SANKAKU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 14:00   #6334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da SANKAKU Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Per caricare 5 lipo da 450mah contemporaneamente devo impostare sul cb:
2 celle, 450mah x 5 = 2250mah
Quindi impostare 2,25 A per caricarle a 1C...
É giusto? Grazie!
In parallelo, sì.
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 14:29   #6335 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
grazie della delucidazione

tutto chiaro...il sub trim non è altro che un'offset sul canale...

domanda spiccia...

da come ho capito il tutto funziona così:

segnale sul canale= Segnale da stick + subtrim + Maintrim (condizionato dal comando)

Dove il Maintrim viene applicato solo quando non vi è alcun comando da stick sul canale.

giusto?
Potresti anche correggere soltando di main trim, non mi pare che cambi nulla nel risultato finale.
Però un po' tutti preferiamo fare la regolazione grossa col sub trim, e quella fine col main trim (con stick al centro ovviamente).

E' bene spendere una parolina di più per i possessori di DX8 (e credo anche di DX7 DSMX)

La quantità di ogni singolo passo di subtrim non può essere modificata.
A me capita sempre che agendo di solo subtrim, non mi riesce di azzerare l'offset, cioè il servo si muove da una parte, o dall'altra cambiando il subtrim di un passo solo.
Come se lo step sia troppo grande, tanto da non essere in grado di centrare lo zero.

Allora entro nel menu di impostazione dei trim, e cambio dal valore di default (5) a 1.
In questo modo, per coprire un singolo passo di subtrim occorrono cinque passi di trim.
Così riesco a neutralizzare l'off set, anche se poi un po' di deriva termica o di tensione avviene lo stesso.

Devo dire che l'mCP X-BL si comporta meglio a questo riguardo, cioè, necessita lo stesso di azzeramento dell'offset, ma sembra proprio che le derive siano pressoché assenti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 14:33   #6336 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
In parallelo, sì.
Grazie!
SANKAKU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 14:42   #6337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Potresti anche correggere soltando di main trim, non mi pare che cambi nulla nel risultato finale.
Però un po' tutti preferiamo fare la regolazione grossa col sub trim, e quella fine col main trim (con stick al centro ovviamente).

E' bene spendere una parolina di più per i possessori di DX8 (e credo anche di DX7 DSMX)

La quantità di ogni singolo passo di subtrim non può essere modificata.
A me capita sempre che agendo di solo subtrim, non mi riesce di azzerare l'offset, cioè il servo si muove da una parte, o dall'altra cambiando il subtrim di un passo solo.
Come se lo step sia troppo grande, tanto da non essere in grado di centrare lo zero.

Allora entro nel menu di impostazione dei trim, e cambio dal valore di default (5) a 1.
In questo modo, per coprire un singolo passo di subtrim occorrono cinque passi di trim.
Così riesco a neutralizzare l'off set, anche se poi un po' di deriva termica o di tensione avviene lo stesso.

Devo dire che l'mCP X-BL si comporta meglio a questo riguardo, cioè, necessita lo stesso di azzeramento dell'offset, ma sembra proprio che le derive siano pressoché assenti.

ok allora come conclusione finale diciamo che il riferimento è dato da:

Comando+subt+maint

dove maint e subt hanno accuratezze diverse,da come ho capito un main trim da piu offset rispetto un subtrim.

pensa che ero straconvinto che i maintrim agissero solo se non vi era comando sullo stick....


grazie
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 15:18   #6338 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
In parallelo, sì.
Una curiosità...
Sul mio cb posso vedere la tensione delle singole celle ma collegando 2 o più lipo, la tensione che leggo cos'è??
SANKAKU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 15:28   #6339 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Xtreme CNC main frame

E' un po' che manco dalla discussione, occupato com'ero dal BL.

Era già stato segnalato? E' disponibile il telaio Xtreme.





Costa "solo" 30€ + SS.

Adotta una soluzione se non altro interessante, cioè l'annegamento di parti in carbonio nella plastica, evitando così le viti e creando "forse" un accoppiamento migliore ripetto ai soliti sandwich chiusi a vite.
Anche qui la facilità di intervento sul servo elevatore e sul motore.

La base di appoggio della lipo si presta all'utilizzo del super velcro 3M Dual Lock, che non mi pare possa essere utilizzato sul Microheli.

Non so il peso, perché Miracle-mart indica il peso dell'oggetto spedito ai fini doganali, quindi i 46 grammi dichiarati non sono il reale peso del telaio.

Io sono prevenuto su Xtreme, eppure mi ispira più questo che il Microheli.
Chissà, magari dopo un lungo divorzio tenterò un riavvicinamento?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 15:40   #6340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' un po' che manco dalla discussione, occupato com'ero dal BL.

Era già stato segnalato? E' disponibile il telaio Xtreme.





Costa "solo" 30€ + SS.

Adotta una soluzione se non altro interessante, cioè l'annegamento di parti in carbonio nella plastica, evitando così le viti e creando "forse" un accoppiamento migliore ripetto ai soliti sandwich chiusi a vite.
Anche qui la facilità di intervento sul servo elevatore e sul motore.

La base di appoggio della lipo si presta all'utilizzo del super velcro 3M Dual Lock, che non mi pare possa essere utilizzato sul Microheli.

Non so il peso, perché Miracle-mart indica il peso dell'oggetto spedito ai fini doganali, quindi i 46 grammi dichiarati non sono il reale peso del telaio.

Io sono prevenuto su Xtreme, eppure mi ispira più questo che il Microheli.
Chissà, magari dopo un lungo divorzio tenterò un riavvicinamento?
pure io sono prevenuto su Xtreme....mcpx??
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002