Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 10, 01:43   #341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
ecco per chi mi ha chiesto come ho messo la cam
scusate la foto non stupenda... ma ho una kodak che fa filmati in hd ma non ha il flash



Uploaded with ImageShack.us
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 15:17   #342 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Ciao a tutti, premetto che il mio 120sr non fa 3D..
Ma a parte gli scherzi, scrivo per postare alcune modifiche che ho fatto sperando che siano frutto di critiche, consigli e suggerimenti.
ESTETICA:

Ho sostanzialmente creato i tiranti al tubicino di coda e messo la pinna orizzontale, così come hanno gli elicotteri più grandi.
DURATA DI VOLO E ..........:

Qui si vede come ho pensato di posizionare due lipo in parallelo in modo da avere una durata maggiore di volo.
Si vede in realtà anche un tentativo di creare una specie di dissipatore per il motore (secondo me inutile, ma fatto sostanzialmente solo per lo sfizio di creare, provare e un pò per rendere sofisticato questo eli... )
e questo è invece tutto l'eli:


Vorrei però sottolineare che secondo me queste modifiche non sono assolutamente necessarie ad un modello sicuramente già di buon livello. Probabilmente lo migliorano certo (da verificare il dissipatore) però sono solo......diciamo......."chicche"...
a voi tutti il giudizio
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 20:27   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Chiacchiere, cibo ed elicotteri

Oh, domattina iontervengo a un festival letterario dalle parti dl Lecco, e guarda te che sorpresa.... chiossà se c'è qualche 120aro? io me lo porto, si sa mai

DOMENICA 10 OTTOBRE, Villa Greppi

Alle ore 11 atterraggio nel parco di Villa Greppi dell'elicottero del Roan,

che rimarrà fino al tardo pomeriggio a disposizione del pubblico,

assieme ai militari del Nucleo che ne illustreranno caratteristiche e impieghi.

Per l’intera giornata:

GUARDIA DI FINANZA COMPAGNIA DI LECCO e

ROAN REPARTO AERONAVALE COMO, SEZIONE AEREA DI VENEGONO SUPERIORE



ORE 11.00

Colazione con lo scrittore MICHAEL GREGORIO

Luminosa tenebra (Einaudi)

LUCA MASALI

La vergine delle ossa. Cesare Lombroso indaga (Castelvecchi)

con Enrico Marro, giornalista

Succhi di frutta e crostate dell'agriturismo I Giardinèè di Missaglia.



ORE 12.30 - 14.00

Stage di Cucina con gli chef di SLOW COOKING (Frequenza libera, iscrizione obbligatoria)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:05   #344 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quoto. Più le lipo pesano, più vanno arretrate rispetto a quella originale.

Lipo da 1000 non ne ho. Purtroppo quelle da 850 in mio possesso non entrano nel sistema, perché troppo larghe. Se le tue 1000 fossero strette, non dovresti avere problemi a collocarle.
Semmai, col senno di poi, ti sconsiglio il biadesivo se di quelli gommosi. Meglio la colla epossidica. Zero spessore. Non sembra, ma mezzo millimetro sul portabatterie e mezzo sulla lipo fanno la differenza tra riuscire ad inserirla o no.

Approfitto per estendere il discorso sull'FPV.

Devo dire che la soluzione del portabatterie modificato torna estremamente utile a questo scopo.

Mi spiego meglio.

Per mantenere un controllo decente del velivolo aggiungendo peso, bisognerebbe mantenere il suo centro di gravità, non soltanto antero-posteriore, ma anche alto-basso.
L'esperimento da me effettuato di aggiungere il simulacro di una cam (una lipo da 23 grammi) sotto la canopy, non mi ha soddisfatto. L'eli era troppo piantato e se prendeva la via per fatti suoi era difficile ricondurlo alla calma.

Allora ho cercato una soluzione che non aggiungesse troppo peso e che non modificasse troppo il CG.
La riduzione del peso l'ho ottenuta eliminando la canopy ed utilizzando la lipo Storm da 700 mAh. Quest'ultima pesa solo un grammo più dell'originale, ma fornisce la corrente adeguata al motore per restare allegro nonostante il carico e assicura oltre 5 minuti di autonomia, mentre l'eliminazione della canopy risparmia ben 5,5 grammi.
La lipo l'ho posizionata (sempre col solito velcro) dietro la 5 in 1, il suo posto perfetto.





La cam (in questo caso simulata dalla lipo da 23 grammi) invece, l'appoggio sopra al portabatterie modificato.
L'insieme risulta perfettamente bilanciato, sufficentemente leggero, ma soprattutto, vola bene





L'eliminazione della canopy è una soluzione che amo poco, perché l'elicottero è meno visibile e troppo esposto in caso di crash. Ma la considero accettabile per questo scopo considerando anche che il motore, sottoposto a sforzi maggiori, risulta meglio raffreddato.
quoto moltissimo, assai interessante che oltre al baricentro avanti indietro bisogna rispettare anche quello verticale

quindi ottima quella disposizione di batteria e camera
a questo punto solo una idea metterei una fuso di carta, di quelle da mcx che si trovano su rcgroups





o qualsiasi cosa da fare in 5 minuti con carta forbici e pennarello

(scusate l'O.T ma se volessi postare un file pdf qui nel forum, ad es. con i disegni delle fuso di carta, come faccio? photobucket mi carica solo immagini)

Ultima modifica di cobraeli : 09 ottobre 10 alle ore 22:08
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:07   #345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
ciao raga
oggi ho notato che il mio sr in hovering ogni tanto traballa un po ,non sempre ma ogni tanto sembra che vibri poi smette,vola bene senza problemi ma ha sta ocsilazione avanti indietro traballanto che dura 1/2secondi poi smette buuuuuuuu........
lo fa anche a me fast

proprio in questo forum ho letto che essendo un elicottero autostabile ha un effetto tipo pendolo, oscilla un pò prima di assestarsi

p.s. risposto al tuo pm
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 12:12   #346 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Swashplate modificato

Come da titolo, ieri sera mi sono deciso ed ho apportato una modifica largamente sperimentata sull'mSR, cioè l'accorciamento dei bracci del piatto.

Ci tengo a precisare che l'ho fatto non per ottenere chissà che prestazioni (per me ne ha già a sufficenza così com'è), ma piuttosto per migliorare la simmetria dell'alettone.
Mi spiego meglio.

Per i miei gusti, trovo che nel volato veloce l'inclinazione che si ottiene in virata coordinata a sinistra sia un tantino scarsa, mentre per le virate a destra l'inclinazione ottenibile è molto maggiore.
L'idea è quindi quella di aumentare le prestazioni di alettone a sinistra e, già che chi siamo anche del cabra per aiutare i backflip.

Quindi ho accorciato ambedue i bracci di circa 1,7 mm e, coerentemente con quanto sopra, ho limitato sulla trasmittente l'endpoint dei servi nelle direzioni avanti e traslazione a destra.
Il lavoro di accorciamento è molto facilitato dalle dimensioni rispetto a quello eseguito sull'mSR.

Ieri notte ho potuto solo settare l'hovering e fare semplici prove per stabilire la quantità di limitazione delle escursioni, ma devo fare dei test più approfonditi di giorno e all'aperto.

Se riesco li faccio domani insieme a qualche foto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 12:16   #347 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Liftbag con tutte queste modifiche sei pronto a fare il volo in 3d
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 13:49   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.rova
 
Data registr.: 25-08-2010
Residenza: Saronno
Messaggi: 67
Avanzamento veloce

Nonostrante i continui settaggi al MIX continuo ad avere una fastidiosa tendenza all'imbardata a DX in avanzamento veloce, c'è qualcuno che ha riscontrato/risolto il problema?

Grazie
marco.rova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 14:23   #349 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marco.rova Visualizza messaggio
Nonostrante i continui settaggi al MIX continuo ad avere una fastidiosa tendenza all'imbardata a DX in avanzamento veloce, c'è qualcuno che ha riscontrato/risolto il problema?

Grazie
Io credo non si tratti di un problema, ma di una caratteristica di volo di questo modello.
E' un comportamento tipico dei rotori singoli, ma in questo modello è particolarmente evidente, forse a causa del peso minimo in rapporto alla classe.

Cercare di contrastare il comportamento con un mix è una battaglia persa in partenza, perchè l'effetto è proporzionale alla velocità, non al comando picchia.
Quindi ci sarà una certa velocità alla quale un certo mix raddrizzerà l'elicottero, ma in accelerazione, oppure a velocità trascurabili, si avrà una fastidiosa traslazione a sinistra.
Per quanto mi riguarda, nella pratica trovo molto più efficace usare i pollici invece del mix e, quando entro in sintonia, riesco a fare lunghe accelerazioni stando perfettamente in linea (è necessario anche agire sul rudder).

[EDIT]
Il motivo della modifica al piatto spiegata sopra è dovuto proprio a questo motivo.
In avanti veloce mi ritrovo ad usare mezzo ciclico a sinistra per tenere livellato il modello. Quindi mi avanza poco ciclico per piegare a sinistra impostando la virata. Spero, con più ciclico, di compensare questa mancanza.

Ultima modifica di liftbag : 11 ottobre 10 alle ore 14:31
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 12:35   #350 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Raga quale camera mi consigliate di prendere per il mio piccino.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002