Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 10, 21:33   #241 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Utilissima considerazione...bravo!
Ma per chi come me non è in grado di ricavarsi/costruire delle lipo, quale batteria consigli di acquistare in un negozio? E come applicarla sul carrello dell'eli? La soluzione di Fabio86 mi sembra buona ma non ho ben capito che lipo utilizza e come si fa a collegarle insieme...
Io ho ordinato le Storm 800 mAh 3,7volt da helipal. Aspetto che arrivino per capire come sono e se ne vale la pena.
Per ora ho fissato il velcro sulla canopy e sulle lipo col biadesivo da tappezziere (quello da 15€ a rotolo... speriamo si stacchi facile quando dovrò).

Per la soluzione definitiva ho in mente una soluzione, ma devo acquistare un'altro portabatteria da cannibalizzare.

Quando l'avro realizzato non mancherò di postare le foto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 08:06   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io ho ordinato le Storm 800 mAh 3,7volt da helipal. Aspetto che arrivino per capire come sono e se ne vale la pena.
Per ora ho fissato il velcro sulla canopy e sulle lipo col biadesivo da tappezziere (quello da 15€ a rotolo... speriamo si stacchi facile quando dovrò).

Per la soluzione definitiva ho in mente una soluzione, ma devo acquistare un'altro portabatteria da cannibalizzare.

Quando l'avro realizzato non mancherò di postare le foto.
Mi sa che intendi quelle da 700mAh...Ho appena visto il catalogo on line di helipal. Bene, aspetto tue considerazioni sul punto.
Comunque mi sembra alquanto strano che nessun produttore si sia ancora preoccupato di impacchettare ad hoc qualche lipo alternativa per quest'eli. Ormai sono più di due mesi che sta sul mercato.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 08:13   #243 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Mi sa che intendi quelle da 700mAh...Ho appena visto il catalogo on line di helipal. Bene, aspetto tue considerazioni sul punto.
Comunque mi sembra alquanto strano che nessun produttore si sia ancora preoccupato di impacchettare ad hoc qualche lipo alternativa per quest'eli. Ormai sono più di due mesi che sta sul mercato.

Si,hai ragione, sono andato a memoria.
Sono da 700 mAh 20C e pesano 15 grammi. Speravo fossero un pelo più pesanti.
Comunque se non sono una sola, visto il peso e la capacità, circa 10min dovrebbero essere possibili.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 10:46   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Utilissima considerazione...bravo!
Ma per chi come me non è in grado di ricavarsi/costruire delle lipo, quale batteria consigli di acquistare in un negozio? E come applicarla sul carrello dell'eli? La soluzione di Fabio86 mi sembra buona ma non ho ben capito che lipo utilizza e come si fa a collegarle insieme...
Personalmente ritengo che la cella stock sia adeguata, ma volendo cambiarla senza disassemblare un pacco (operazione poco consigliabile se non si è certi di saperlo fare) si può sempre partire da una cella singola tipo questa: pesa 20 grammi. 850 mah, 20C

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY 850mAh 20C single cell
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 10:56   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Mi dici come si fa a bilanciare le pale poi a quanto carichi la lipo a 05 o 07mha
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ci vuole un bilancia pale come QUESTO.
Bello, ma fin troppo... Personalmente, preferisco un sistema contadino, semplice ma efficace:

1. Stacchi le pale

2. Le unisci tra loro come se fosse un'elica, con un po' di nastro isolante, facendo in modo che i fori delle viti combacino perfettamente;

3. Infili nel foro delle viti un pernino d'acciaio, per esempio un micro cacciavite, o un pezzetto di acciaio armonico, insomma, quello che hai basta che passi nel buco

4. Bilanci il rotore dandogli dei colpetti per farlo ruotare e vedendo dove si ferma; devi provare tante volte, e vedere se il rotore si ferma di preferenza con una pala in basso, sempre la stessa. Se così è, quella è la pala più pesante, quindi bisogna zavorrare l'altra mettendo un poco di nastro (meglio colorato, ti aiuterà a fare il tracking) sulla punta della pala più leggera; quando il rotore si faremerà a caso e non quasi sempre con una pala in basso, è bilanciato.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 11:13   #246 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Multicharger

Bene, ormai dispongo di un discreto parco lipo arraffazzonate e non, ed anche in crescita.
Con l'attuale dotazione posso stare fuori un'oretta a volare beato





Ma tornando a casa nasce il problema della ricarica
Allora ho organizzato un multicharger utilizzando quello dell'mSR che, per la verità, servirà a riempire parzialmente 4 lipo (vista la bassa corrente erogata) in attesa che la prima sia completa. Completata la prima, levo una di quelle in riempimento e la sposto cul carichino ufficiale e così via a giro.
Probabilmente, nel tempo che quello ufficiale ne carica 2 da 850mAh le altre due sono pronte o quasi.
Ecco l'adattamento:






Gia che ci sono, posto la foto della collocazione del tutto provvisoria delle lipo maggiorate.



Buoni voli
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 13:16   #247 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Allora esiste un metodo facile per bilanciare le pale o devo peforza comprarmi il bilancitore poi mi dite quale modello va bene per l'sr120.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 13:21   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Allora esiste un metodo facile per bilanciare le pale o devo peforza comprarmi il bilancitore poi mi dite quale modello va bene per l'sr120.
A tarpo, ma se te l'ho appena spiegato! scotch e pezzetto di filo d'acciaio, va benissimo un micro cacciavite, sennò quel che ii pare a te, una stecca d'ombrello, un tocco di ramino... Vai al post giusto sopra il museo delle lipo del liftbag che è spiegato tutto

sennò c'è il sistema di Agomago, già troppo sofisticato per i miei gusti rozzi, ma assolutamente preciso e geniale:

Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 13:36   #249 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Ok ma per me e' molto complicato mi spieghi in parole povere come funziona il bilanciamento le pale sono storte e le devo indrizzare mettendole in parallelo ataccandoci lo scoc.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 13:53   #250 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Utilissima considerazione...bravo!
Ma per chi come me non è in grado di ricavarsi/costruire delle lipo, quale batteria consigli di acquistare in un negozio? E come applicarla sul carrello dell'eli? La soluzione di Fabio86 mi sembra buona ma non ho ben capito che lipo utilizza e come si fa a collegarle insieme...
Ciao, le lipo che ho usato io sono queste, ho staccato il suo spinotto e ho risaldato questo e precisamente quello maschio.
Poi ho creato un connettore Y così composto:
ho preso due connettori femmina JST(quelli che ho postato prima) e li ho saldati insieme, qui ci andranno inserite le lipo.
Poi ho preso un connettore JST maschio è l'ho saldato ai due precedenti,questo andrà ad inserirsi nella centralina, creando quindi una Y:

F F
\ /
\ /
\/
|
|
M

Spero sia tutto più chiaro
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002