Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 14, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Eli di scorta

Ragazzi sono un pò indeciso..

Se volessi una centralina di ricambio per il mio 120 sr devo pagarla circa 70 euro.
C'è la possibilità di acquistare un'altro eli BNF a 99 euro.
Se decido di comprare la centralina dovrò aspettare (a detta del negozio) circa un mesetto.

Se decido di acquistare l'lelicottero dovrò trovare il sistema di stoccarlo comondamente con tutta la scatola da qualche parte oppure smontarlo pezzo per pezzo e riporlo così in meno spazio.

Ora la domanda è questa. Secondo voi è utile per questo elicottero avere anche questo ricambio o no?

Siccome ho la sensazione che questo tipo di motore a spazzole che ha il 120 sr tende a rovinarsi presto, penso che potrebbe bruciare il finale a bordo della centralina.

E' così?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 18:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ho un caricabatterie che non ricordo come si chiama, qualcosa come XTreme Charger, da rcmodelmania, fa il suo dovere, a questo giro sono sicuro che siano le batterie scarse, sempre su rcmodelmania a 4.50€ caduna. La prossima volta credo proverò le MachPro, speriamo spingano un po' di più...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Il mio heli è di seconda mano, e l'ho ricevuto il giorno che vedi in firma, il motore è tuttora egregio. Anche quello di coda funziona bene, ma è più recente dell'elicottero...

Io ti consiglio di acquistare l'heli nuovo, ma solo qualora la centralina fosse davvero danneggiata, a parere mio è forse il componente più duraturo, assieme al pignone del motore (!?).
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 00:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Il mio heli è di seconda mano, e l'ho ricevuto il giorno che vedi in firma, il motore è tuttora egregio. Anche quello di coda funziona bene, ma è più recente dell'elicottero...

Io ti consiglio di acquistare l'heli nuovo, ma solo qualora la centralina fosse davvero danneggiata, a parere mio è forse il componente più duraturo, assieme al pignone del motore (!?).
Grazie Filippo.
Mi hai fatto risparmiare 99 euri.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 00:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Io ho incollato due dissipatorini di alluminio ai fet del motore principale e quello di coda e a fine volo quello del main scotta che non ci si tiene il dito... figuriamoci senza e con sopra il coperchio di plastica, ma dovrebbero resistere fino a 120°.
Quando il motore main è da buttare ce ne si accorge facilmente tramite il brusco calo di potenza e allora è meglio cambiarlo prima di rompere il fet.
Quindi se c'è da comprare qualcosa è un motore di ricambio, ma non è che durino poco come quelli coreless o quello main ad esempio dell'mcpx dove è chiamato a fare tanti giri per via del passo variabile. Nel 120SR serve coppia e pochi giri, per cui il motore scelto è adatto e duraturo.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Io ho incollato due dissipatorini di alluminio ai fet del motore principale e quello di coda e a fine volo quello del main scotta che non ci si tiene il dito... figuriamoci senza e con sopra il coperchio di plastica, ma dovrebbero resistere fino a 120°.
Quando il motore main è da buttare ce ne si accorge facilmente tramite il brusco calo di potenza e allora è meglio cambiarlo prima di rompere il fet.
Quindi se c'è da comprare qualcosa è un motore di ricambio, ma non è che durino poco come quelli coreless o quello main ad esempio dell'mcpx dove è chiamato a fare tanti giri per via del passo variabile. Nel 120SR serve coppia e pochi giri, per cui il motore scelto è adatto e duraturo.
Un consiglio davvero prezioso. Grazie system.
Avevo già in mente di eliminare anche la protezione in plastica...almeno per i primi voli.
Oggi vado ad acquistare un motore di ricambio.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Io ho preso un dissipatore per finali che trovi in un negozio di elettronica e ne ho ricavato due piccoli dissipatori a base piccola e quadrata con due alette alte e li ho attaccati tramite un pad termico adesivo della 3m ritagliato ad hoc.
Il coperchio di plastica l'ho forato e poi lavorato col dremel per ottenere due fori quadrati attraverso i quali passano i dissipatori.

Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-120sr.jpg  
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 13:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 98
Ciao,
Ritorno sul forum dopo molto tempo perché volevo rimettere in funzione i miei due blade 120, facendo le prove di cosa non andava, sul modello modificato (avevo preso i pezzi online, quelli colorati di rosso) ho notato che appena faccio girare il rotore, inizia a saltellare, quale può essere il problema? Forse le pale che avevo aggiustato con il nastro isolante?
Faccio un altra domanda, quale può essere un giusto prezzo di vendita del blade 120 usato? Uno "di serie", e l'altro modificato con alcuni pezzi presi online (non ricordo il sito, ma è quello che vendeva i pezzi colorati di rosso). Inoltre ho la spektrum dx6i e Phoenix originale.
__________________
Spektrum dx6i - Blade 120sr
fabe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Saronno
Messaggi: 35
Ciao a tutti sono un novizio dell'elimodellismo, ho acquistato da poco il 120 sr come mio primo elicottero (dopo tante, ma tante ore di simulatore e letture anche qui sul forum).

Ho fatto un po' di voli e ho notato qualche anomalia che non mi aspettavo: dopo aver trimmato quando cerco di andare in avanti fino a dare pieno comando l'eli picchia pochissimo idem quando cerco di rollare a sinistra, mentre nel rollio a destra l'eli si inclina anche di parecchio (quando riesco a fargli prendere velocità riescoa curvare a destra ma non a sinistra dato che non rolla abbastanza).
C'era un po' di vento (massimo 5 km/h), ma ho provato a orientarlo in tutte le direzioni e il problema non cambia a parte il fatto che con vento in coda prende più velocita, ma perchè sospinto dal vento, l'eli di per se rimane quasi in piano con pieno comando di picchiata.

Quale può essere il problema?

Poi ho notato che è molto lento nella risposta ai comandi e ho tolto ogni genere di esponenziali e ho messo tutti i dual rate al 100% sullla mia dx6i

Grazie in anticipo per le risposte.
__________________
Be free in a world of jails.
Il mio canale.
Rcheli flight logger
Pinoteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 23:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Pinoteo Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono un novizio dell'elimodellismo, ho acquistato da poco il 120 sr come mio primo elicottero (dopo tante, ma tante ore di simulatore e letture anche qui sul forum).

Ho fatto un po' di voli e ho notato qualche anomalia che non mi aspettavo: dopo aver trimmato quando cerco di andare in avanti fino a dare pieno comando l'eli picchia pochissimo idem quando cerco di rollare a sinistra, mentre nel rollio a destra l'eli si inclina anche di parecchio (quando riesco a fargli prendere velocità riescoa curvare a destra ma non a sinistra dato che non rolla abbastanza).
C'era un po' di vento (massimo 5 km/h), ma ho provato a orientarlo in tutte le direzioni e il problema non cambia a parte il fatto che con vento in coda prende più velocita, ma perchè sospinto dal vento, l'eli di per se rimane quasi in piano con pieno comando di picchiata.

Quale può essere il problema?

Poi ho notato che è molto lento nella risposta ai comandi e ho tolto ogni genere di esponenziali e ho messo tutti i dual rate al 100% sullla mia dx6i

Grazie in anticipo per le risposte.


Prova a controllare la flybar.
Per verificare questo puoi togliere temporaneamente le pale dal rotore e farlo girare alla velocità di decollo (stick throttle poco più su di metà corsa).
Se dai comando di elevatore o alettone, la fly bar dovrebbe inclinarsi anche di 30 gradi.

Se non lo fa' vuol dire che non riesce a muoversi liberamente e i tuoi comandi vengono rallentati e smorzati.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 01:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 28 giugno 10 00:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 19:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 17:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002