Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 01:39   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ti serviva il collaudatore....

mi dispiace..mannaggia!!!

dai dai che c'e la fai su su!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 10:42   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Collaudo da dimenticare.
Dopo vari tentativi di decollo (complice la pista in terra disastrata da neve e pioggia), lo Stipa si è alzato in volo ma ha subito stallato d'ala ed è caduto malamente a terra, con un braccio di leva corto è difficile correggere per tempo i comandi, per lo meno in decollo. Ho i video solo dei tentativi di rincorsa, quando ho detto "provo l'ultima volta" l'operatore non era pronto
Devo riparare i danni e riprovo, magari lanciandolo con la rampa.

Quando ho cominciato a costruirlo, sono praticamente partito dall'elica, una 7x5E, con annesso un motore da 1400kv (volevo farlo un pò veloce), a modello fatto, ho constatato che motore ed elica non andavano più bene, tra l'altro manmano che ho raccolto documenti sul modello ho riscontrato degli errori di valutazione dei primi disegni.

Riparto con un altro modello rivisto e corretto (sarà con AA da 125cm), comincerò a preparare un master per fare la "fusoliera" in fibra, non ho mai provato, quale migliore occasione (mi rifaccio ai consigli che ho letto su altri modelli).

E' un modello più complicato del previsto (per me).

io mi ero occupato a livello teorico dello stipa, volevo farlo ma per il momento il progetto langue... le mie conclusioni con carta e penna sono state che timone e deriva sono di gran lunga troppo piccoli, vanno raddoppiati come superficie rispetto all'originale.

la tua descrizione del tentativo di volo mi conferma quello che immaginavo: se gli rifai molto più grandi entrambi i timoni vedrai che vola molto meglio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 10:49   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ti serviva il collaudatore....

mi dispiace..mannaggia!!!

dai dai che c'e la fai su su!!
Dopo tanto lavoro, devo constatere con mano il risultato, comunque vada.

Comunque non c'è problema, in questo modello non va bene il profilo (ritz 2.30.10, non è adatto a questa riproduzione), le dimensioni, (l' AA da 1m porta ad avere un carico alare eccessivo, con un 1,25m è già meglio) alcuni particolari costruttivi sono errati o migliorabili, tutto riscontrato a costruzione fatta, raccogliendo le varie notizie qua e là sul modello vero. Pensa che a Natale mia moglie mi ha regalato il libro di Mattioli sullo Stipa!

Suo malgrado è diventato il prototipo del prossimo Stipa.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 11:07   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Collaudo da dimenticare.
Dopo vari tentativi di decollo (complice la pista in terra disastrata da neve e pioggia), lo Stipa si è alzato in volo ma ha subito stallato d'ala ed è caduto malamente a terra, con un braccio di leva corto è difficile correggere per tempo i comandi, per lo meno in decollo. Ho i video solo dei tentativi di rincorsa, quando ho detto "provo l'ultima volta" l'operatore non era pronto
Devo riparare i danni e riprovo, magari lanciandolo con la rampa.

Quando ho cominciato a costruirlo, sono praticamente partito dall'elica, una 7x5E, con annesso un motore da 1400kv (volevo farlo un pò veloce), a modello fatto, ho constatato che motore ed elica non andavano più bene, tra l'altro manmano che ho raccolto documenti sul modello ho riscontrato degli errori di valutazione dei primi disegni.

Riparto con un altro modello rivisto e corretto (sarà con AA da 125cm), comincerò a preparare un master per fare la "fusoliera" in fibra, non ho mai provato, quale migliore occasione (mi rifaccio ai consigli che ho letto su altri modelli).

E' un modello più complicato del previsto (per me).
Mi dispiace davvero, si sapeva che il modello è molto insidioso
Però mi piace il tuo approccio di ripartire imparando dagli errori.
Magari tieni presenti i consigli del masali, sono preziosi visto che anche lui da qualche giorno si è convertito al depron

Davvero complimenti per la tenacia
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 06 gennaio 10 alle ore 11:13
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 11:50   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Mi dispiace davvero, si sapeva che il modello è molto insidioso
Però mi piace il tuo approccio di ripartire imparando dagli errori.
Magari tieni presenti i consigli del masali, sono preziosi visto che anche lui da qualche giorno si è convertito al depron

Davvero complimenti per la tenacia
Ma il Masali lo conosce bene il depron, anche se giustamente predilige la balsa, al tempo dei combat ci ha trafficato parecchio!


La tenacia vien da sè, se ha volato l'originale deve volare anche il suo clone in mignatura.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 12:02   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io mi ero occupato a livello teorico dello stipa, volevo farlo ma per il momento il progetto langue... le mie conclusioni con carta e penna sono state che timone e deriva sono di gran lunga troppo piccoli, vanno raddoppiati come superficie rispetto all'originale.

la tua descrizione del tentativo di volo mi conferma quello che immaginavo: se gli rifai molto più grandi entrambi i timoni vedrai che vola molto meglio
Colgo il tuo consiglio.grazie.
Sinceramente è durato troppo poco il collaudo per dire con certezza che il problema sia stato quello, riflettendoci è molto molto probabile.

In effetti in tutte le semiriproduzioni fatte ho applicato questa regola (un aumento del 20-25% sui piani di coda), ma dai disegni trovati mi sembravano sufficienti, meglio adeguarli (raddoppiarli non è troppo? Diventerebbero sproporzionati, no?).

Ultima modifica di MyRino : 06 gennaio 10 alle ore 12:06
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 13:18   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Ma il Masali lo conosce bene il depron, anche se giustamente predilige la balsa, al tempo dei combat ci ha trafficato parecchio!




Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Colgo il tuo consiglio.grazie.
Sinceramente è durato troppo poco il collaudo per dire con certezza che il problema sia stato quello, riflettendoci è molto molto probabile.

In effetti in tutte le semiriproduzioni fatte ho applicato questa regola (un aumento del 20-25% sui piani di coda), ma dai disegni trovati mi sembravano sufficienti, meglio adeguarli (raddoppiarli non è troppo? Diventerebbero sproporzionati, no?).
stando alla tua descrizione, sembrerebbe che ti sia mancata la stabilità laterale, e molto probabilmente con la sbandata ti è entrato in ombra il quota

raddoppiare la superficie magari è in effetti troppo, ma un aumento del 30% io l'avevo considerato nel progetto. Naturalmente non posso garantire che basti ad ottenere un modello facile, ma di sicuro lo aiuta a volare molto meglio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 10:37   #78 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
la butto li.. ma dato che il braccio di leva è molto corto, non sarebbe il caso di usare un profilo autostabile?
visto in pianta, somiglia più ad un tuttala plank che ad un aereo classico.

FALCON
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 12:42   #79 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io la vedo così:
considerato che le superfici di coda sono, per gran parte, interne al tubo e soffiate dal flusso dell'elica, bisognerà evitare di interrompere o ridurre eccessivamente questo flusso mantenendo il motore sempre in movimento quel tanto che basta per garantire la manovrabilità .......

Se, istintivamente, MyRino ha chiuso gas nel momento "topico" ........

Quindi prima di riconsiderare le dimensioni dei piani di coda valuterei come mantenere un flusso minimo nel tubo.........


(aspetto legnate)....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 15:36   #80 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io la vedo così:
considerato che le superfici di coda sono, per gran parte, interne al tubo e soffiate dal flusso dell'elica, bisognerà evitare di interrompere o ridurre eccessivamente questo flusso mantenendo il motore sempre in movimento quel tanto che basta per garantire la manovrabilità .......

Se, istintivamente, MyRino ha chiuso gas nel momento "topico" ........

Quindi prima di riconsiderare le dimensioni dei piani di coda valuterei come mantenere un flusso minimo nel tubo.........


(aspetto legnate)....
puo' essere, un po come lo f104, il motore in atterraggio doveva stare bello alto, pena stalli fatali.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caproni Stipa MyRino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 novembre 11 23:22
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N.26 Building Log - Stipa Caproni gasista Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 3 05 agosto 09 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002