Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 16, 00:38   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Comunque senza rondella anche le ribassate se non sono in corrispondenza dalla cava, ma sopra al pieno, strusciano leggermente.
Sopra al pieno per fissare la gamba del tavolo che mi fa da torre ho usato dei rivetti con la testa che è verso la guida..
Con una rondellina tra spaziatori e ruote passano senza problemi.
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 11:07   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Preso cavo 8x0.35.. Vediamo se basta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 17:39   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Fatta la prova, funziona ma non va bene, troppe vibrazioni (non mi dite che mi avevate avvertito )

Messi 32 microstep vengono fuori 200 step/mm come da prusa calculator



Ho fatto due prove, una a 180 di feed (3mm/secondo) ed una a 120 (2mm/s).
Vibra in entrambi i casi, il motore ce la fa e bene, ma gli scattini degli step si sentono e come, soprattutto a 2mm/s..
Le vibrazioni si amplificano lungo le colonne e credo proprio che verrebbe uno schifo a tagliare in queste condizioni..

Mi sa che torno alla cara e vecchia vite...

Piccolo video
https://youtu.be/wJdpNKnAPt0
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 19:22   #294 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Le vibrazioni ci saranno sempre. Il problema principale è che a determinate velocità di risonanza si trasmettono al filo e vengono fuori ondulazioni anche se tagli per irraggiamento anzi direi soprattutto se tagli per irraggiamento perchè il filo è più libero di vibrare.


Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Fatta la prova, funziona ma non va bene, troppe vibrazioni (non mi dite che mi avevate avvertito )

Messi 32 microstep vengono fuori 200 step/mm come da prusa calculator



Ho fatto due prove, una a 180 di feed (3mm/secondo) ed una a 120 (2mm/s).
Vibra in entrambi i casi, il motore ce la fa e bene, ma gli scattini degli step si sentono e come, soprattutto a 2mm/s..
Le vibrazioni si amplificano lungo le colonne e credo proprio che verrebbe uno schifo a tagliare in queste condizioni..

Mi sa che torno alla cara e vecchia vite...

Piccolo video
https://youtu.be/wJdpNKnAPt0
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 19:34   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Si ma questo tipo di vibrazione essendo regolare è più facile che inneschi risonanza..
Con la vite a giri più alti vibra molto meno..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 22:23   #296 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Provato con meno micro steps?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 23:49   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
No ma in teoria dovrebbe vibrare a scatti ancora di più..
Non so, sto valutando o la puleggia con riduzione oppure la vite. Questa seconda soluzione mi verrebbe altri 90 euro circa in materiale.. Inizia ad essere caretta sta macchinetta..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 21:19   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bene, dopo questa breve esperienza con le cinghie ho deciso che riparo nella cara vecchia barra filettata..
Ho ordinato le staffe, i rialzi ed i cuscinetti per trasformare il sistema in guida a vite e ho pensato che per risparmiare un po' utilizzerò il vecchio sistema di antibacklash a dadi e molla

Il sistema funziona con due dadi lunghi (raccordi da 8mm) con una molla in mezzo compressa leggermente.
Considerata la scorrevolezza di questo sistema secondo me non conviene comprimere più di un chilo, basta ed avanza (compressione molla, non coppia viti).

Devo dire che le piastre V-Slot cadono a fagiolo con i raccordi e le molle che ho in casa



In pratica basta fissare un raccordo in maniera rigida alla piastra, il secondo può muoversi leggermente, basta che non giri di modo da allentare il carico della molla.

Per fissare il raccordo in maniera rigida ho scanalato tutto attorno, a parte un lato che deve poggiare di piatto sulla piastra



Ho quindi piegato il più possibile in modo circolare un pezzetto di barra filettata da 4 in inox. Ho provato col ferro zincato da 3 ma si spezza. Potrei provare con l'inox da 3 o con l'ottone, ma vedo se ho abbastanza spazio tra l'installazione e i profili guida..





Il raccordo viene quindi fissato alla piastra in corrispondenza a un canale dei profili guida. La il dado che mantiene compressa la molla non necessita di scanalature e viene fissato con una fascetta.
Entrambi i dadi hanno una faccia piatta appoggiata alla piastra.





Et voilà!
Minima spesa, massima resa.
Per sentire un minimo di scattino comprimendo la barra bisogna esercitare parecchia forza. Questo sistema ha il vantaggio di poter essere precaricato a piacere e soprattutto è auto regolante

Ah, e scorre moolto bene! Senza alcun lubrificante..


Ciao

Ultima modifica di pieri70 : 14 febbraio 16 alle ore 21:26
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 22:41   #299 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ottimo, semplice ed efficace
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 12:41   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ieri sera ho completato le meccaniche nuove

Ho dovuto accorciare un po' le guide V-Slot poichè non riuscivo a trovare barre filettate da 8mm più lunghe di un metro.
Contando che sul lato stepper la barra deve sporgere per circa 2cm e che sul lato opposto deve sporgere un po' (5mm) ho tagliato via 5cm con l'ausilio della taglierina di un amico.

Attenzione, controllate sempre che le estremità delle barre siano tagliate a squadra, che le mie non lo erano.
Se non a 90° si rischia di far torcere le barre filettate nel momento in cui le si comprime leggermente tra le piastre porta cuscinetto
Non sono per nulla facili da tagliare le guide comunque..



Le piastre porta cuscinetto le ho dovute leggermente modificare per far si che fossero pari col bordo inferiore delle guide, condizione necessaria affinchè le guide stesse poggino uniformemente sul piano di lavoro



Qui le due piastre e la barra filettata sporgente lato stepper.
Per regolare la spinta tra le piastre ho usato due dadi autobloccanti.



Si devono filettare da 5 i buchi sui lati per fissare le piastre, occhio che la lega è molto dura ed ho rotto un maschio della filettatrice...

Questi i blocchi che alzano la piastra di modo che la vite passi tra guida e piastra stessa


Si fissano con due viti da 5 alla piastra e vengono poi strette dalle viti delle ruote.
Secondo me però il blocchetto non è stato pensato bene...
Ha i fori grandi in corrispondenza degli spacers, così non si possono usare gli spacers classici (cilindretti di alluminio) perchè la vite da 5 balla nel foro del blocco sottostante. Tocca usare 4 spaziatori eccentrici per tutte e 4 le ruote, che invece hanno una parte che si infila giusta nel buco, senza gioco..

Qui la piastra montata



Stepper asse X



La nuova guida



I due assi e stepper



Le meccaniche finite



Forse stasera riesco a montare i cavi..

Funzionano molto bene a girarle a mano.
Le barre vanno un po' in oscillazione se girate veloci, ma a differenza delle precedenti guide che una volta completamente estratte risentivano delle oscillazioni della barra filettata, qui il carrello viaggia sempre tra binari per tutta la sua lunghezza..
Dovrebbe saltellare molto meno.

La corsa che sono riuscito ad ottenere è di 86cm effettivi..

A pesto i primi tagli.
Ciao!

Ultima modifica di pieri70 : 18 febbraio 16 alle ore 12:44
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Controller basato su Theremino devCad CNC e Stampanti 3D 73 12 novembre 15 10:27
HELP con TGA GunTanK CNC e Stampanti 3D 259 15 gennaio 15 09:43
tagliare con tga ik2obm Categoria Rc-Combat 19 05 ottobre 13 15:39
come taglio fusoliere con la TGA? ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 luglio 13 21:03
Vendo materiale per cnc tga completa di controller e motori 787 dreamliner Merc. Motori ed Elettronica 1 29 agosto 12 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002