Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 15, 10:40   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ho capito molto il montaggio della tua apparecchiatura, alcune foto renderebbe più chiaro il montaggio.
Provo a dire una possibile sciochezza.
Hai mai pensato di isolare completamente e in qualche modo il sensore dalla massa del motore? Questo si potrebbe fare con dei gommini e viti di plastica.
Un'altra possibile soluzione è collegate elettricamente il sensore con isolatori ottici o aimentare la parte elettronica a batteria fino a quando non si risolve il problema in modo definitivo.

Naraj.
Se il motore è isolato tutto funziona a dovere, te lo dico perchè ho provato con il motore staccato dal supporto metallico e in tutte le condizioni il sensore legge. Ma il motore deve essere montato per forza e non c'è modo di isolarlo anche perchè comunque l'alberino che si innesta sull'utensile è di acciaio. Non posso montare isolatori ottici è una modifica troppo radicale.
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 10:42   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
Vi posto di seguito le forme d'onda in uscita dal drive del motore. Ditemi voi se vi sembrano normali. 2V per divisione e DC 60% circa.
Uscita A:

Uscita B con motore che gira a vuoto:

Uscita B con motore ad albero bloccato:

Fra uscita A e massa e uscita B e massa ci sono 2 condensatori da 1nF per smussare un pò le forme d'onda.
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 13:35   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
non è il drive del motore. Ho controllato la macchina che funziona ed è uguale. Non riesco proprio a capire da cosa dipende.
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 14:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Gli oscillogrammi si riferiscono alle uscite A e B dello AS 5311 ?

Hai un oscilloscopio a 2 canali per visualizzare le uscite A e B contemporaneamente ?

Dal datasheet le uscite in oggetto dovrebbero lavorare a livello logico compreso fra 0 e 3,3V, dalle foto mi pare che hai uno swing decisamente superiore.

Se non hai un oscilloscopio digitale a 2 CH potresti provare a collegare un economico analizzatore logico al PC ed analizzare la fase dei due segnali con la riga in movimento.

Ma le due schede (quella millefori e quella a c.s.) sono di dimensioni identiche e la distanza fra il sensore e la riga è la stessa come pure la disposizione ed il fissaggio ?

Senza avere schemi, foto ed adeguata strumentazione in loco mi sa che a distanza sia difficile trovare la soluzione.

Se vuoi mandami qualche altro dato (anche in privato) e vedo se posso aiutarti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 18:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
No le uscite come avevo detto si riferiscono al PWM che comanda il motore, sono le uscite di potenza che vanno al motore.

Comunque forse ho trovato la soluzione a questo problema. Dovrebbe trattarsi al 100% delle interferenze prodotte dal motore visto che ho avvolto tutti i fili che vanno al motore, non solo le due uscite pwm, ad un anello di ferrite e adesso sembra che funziona tutto.

La cosa è comunque abbastanza inquietante perchè a seconda di come disponi i fili nella scatola e di dove metti gli anelli di ferrite il problema si manifesta oppure no. Se l'anello di ferrite sta vicino al micro è un problema? Mi sta capitando adesso che a volte il micro si impalla e devo spegnere e riaccendere.
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 20:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
In genere gli anelli di ferrite si mettono a pochi cm dalle estremità dei cavi di potenza, mettine uno vicino al micro ed uno vicino al motore, dovresti eliminare le criticità, meglio sarebbe anche usare un cavo schermato per alimentare il motore, sempre con la calza saldata a massa solo sulla scheda micro.

Importante è anche mettere una ferrite smd fra i +3.3V provenienti dal regolatore ed il pin Vcc del micro, a pochi mm dallo stesso pin devi mettere un condensatore ceramico da 10nF ed un elettrolitico al tantalio da 10uF di bypass verso massa.

Non so come hai realizzato la scheda micro e quella di potenza ma è assai consigliabile farle a 4 strati, il primo strato interno (quello dal lato componenti) deve essere il GND a piena scheda; il layer successivo (3°) va dedicato alle alimentazioni sia di potenza che interne, importantissima è anche la disposizione dei componenti sulla scheda.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 20:55   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
Gli stampati sono a doppia faccia ma ho ben riempito con piani di massa sia sopra che sotto. Nn posso dunque piu mettere la ferrite smd alla peggio ne metto una sul filo che porta la tensione in ingresso al regolatore. In realtà la macchina è costituita da due schede, una con l'alimentazione con gli switching ben separata da quella del micro. Forse lo sbaglio è stato mettere il drive del motore il 12v12 in prossimità della scheda del micro. In effetti nel prototipo che avevo realizzato su millefori il drive del motore era vicino alla scheda di alimentazione. Ma non potevo fare altrimenti visto che avevo necessità di accedere con la usb sul drive per la regolazione dei parametri del pid senza smontare la macchina. Per questo l'ho posizionata vicino agli i/o della scheda del micro. Questo forse è stato lo sbaglio.
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 20:59   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
Ma forse ce la metto uguale taglio una pista e ce la saldo
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 15:03   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2015
Messaggi: 16
Thumbs up

Si credo di aver risolto con le ferriti. Ti ringrazio dei suggerimenti.
Ormai sono settimane che il sistema sta funzionando senza alcun problema. Dunque era quella la causa, correnti di modo comune confluivano tramite la carcassa del motore nel circuito del sensore disturbando la comunicazione con l'MCU.
giuseppe2705 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 09:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Bene son contento che hai risolto e di esser stato utile.

buon lavoro.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Con Motore AntonioMonetti Aeromodellismo 0 04 dicembre 11 19:37
problemi con motore os 55 ax ziofabr Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 05 ottobre 11 17:49
Problemi con motore 3W LEVIX Aeromodellismo Volo 3D 25 19 maggio 08 16:33
problemi con motore... murdok973 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 12 febbraio 08 21:13
Problemi con il motore manuel_1425z Automodellismo 17 17 novembre 05 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002