Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 15, 15:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Quanti mA dopo ricarica?

Un dubbio: LiPo 3S da 2200mA Turnigy (completamente carica), volo e scarico fino a 11.5V.
Arrivo a casa, collego caricabatterie e carico a poco meno di 1C a 2A.
Il carichino mi dice che ha caricato 1280mA.
La mia domanda, è corretta come quantità di corrente immessa nella batteria? O meglio, affinché il carichino carichi la totalità della corrente in base alla capacità della batteria (2200mA), dovrei scaricare completamente la batteria?
Ed ancora, per poter immettere tutti i 2200mA, dovrei scaricare la batteria fino a 11.1V oppure il limite delle singole celle a 3V e quindi batteria completamente scarica a 9V?
Conosco benissimo il discorso C di carica e scarica e la soglia sotto la qule posso danneggiare la cella, la mia curiosità è proprio se quei 1280mA che ho immesso sono in linea oppure se dovevo metterne di più.

Tutto nasce dal fatto che ho un carichino nuovo e sembra caricare più velocemente.
Va detto che ora sto utilizzando la funzione CHARGE, prima la funzione di ricarica+bilanciamento (che appunto mi pare durare di più).

Grazie
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 16:21   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
La cosa certa è che i 1280mAh sono quelli complessivamente erogati dal CB, non quelli accumulati dalla batteria. Devi mettere in conto il consumo del CB (per funzionare consuma energia), l'energia dissipata sotto forma di calore sia dal CB sia dalle celle ...., per cui non è dato sapere quanta energia realmente abbiano immagazzinato le celle.
Non esiste rapporto certo fra tensione e capacità residua, dipende da troppi fattori: resistenza interna delle celle, temperatura, qualità dei materiali costituenti le celle .., per cui solo valore indicativo, mooolto indicativo.
I "C" non c'entrano; nella batteria puoi immettere solo la quantità di energia che le celle accettano fino a raggiungere la capacità massima, determinata dal sistema di monitoraggio automatico del CB che tiene sotto controllo la tensione, non è possibile immetterne di più.
La funzione di carica con bilanciamento è normalmente più lunga.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 18:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Grazie mille Franco per la risposta.
Io ero convinto che la corrente (i mA) segnalati dal carichino fossero quelli ceduti al pacco batteria. Non immaginavo fossero quelli consumati complessivamente dal caricabatterie!

Se un giorno avrò tempo (quindi mai ), proverò a fare una verifica inserendo un data logger per verificare la corrente assorbita dal caricabatterie (interpongo lo strumentino tra l'alimentatore stabilizzato ed il carichino).

Grazie ancora per la risposta.

Cristian
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
La cosa certa è che i 1280mAh sono quelli complessivamente erogati dal CB, non quelli accumulati dalla batteria. Devi mettere in conto il consumo del CB (per funzionare consuma energia), l'energia dissipata sotto forma di calore sia dal CB sia dalle celle ...., per cui non è dato sapere quanta energia realmente abbiano immagazzinato le celle.
Non esiste rapporto certo fra tensione e capacità residua, dipende da troppi fattori: resistenza interna delle celle, temperatura, qualità dei materiali costituenti le celle .., per cui solo valore indicativo, mooolto indicativo.
I "C" non c'entrano; nella batteria puoi immettere solo la quantità di energia che le celle accettano fino a raggiungere la capacità massima, determinata dal sistema di monitoraggio automatico del CB che tiene sotto controllo la tensione, non è possibile immetterne di più.
La funzione di carica con bilanciamento è normalmente più lunga.
Franco, sei proprio sicuro di quello che scrivi?
anche io sapevo (anzi, a dirla tutta ne sono certo...)che i mAh segnati sono quelli ricaricati effettivamente.. anche perchè tale valore inizia ad umentare quando avvii la ricarica e si ferma quando finita.. inoltre i valori che ho sempre letto erano congrui con le capacità della batteria e con il suo stato di scarica

che senso ha sapere quanta corrente ha consumato il cb in generale? e come viene fatta la misura? da quando partirebbe? da quando lo accendo? calcola anche la retroilluminazione dello schermo?? non penso..

penso che ti stia confondendo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 21:57   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Franco, sei proprio sicuro di quello che scrivi?
anche io sapevo (anzi, a dirla tutta ne sono certo...)che i mAh segnati sono quelli ricaricati effettivamente.. anche perchè tale valore inizia ad umentare quando avvii la ricarica e si ferma quando finita.. inoltre i valori che ho sempre letto erano congrui con le capacità della batteria e con il suo stato di scarica

che senso ha sapere quanta corrente ha consumato il cb in generale? e come viene fatta la misura? da quando partirebbe? da quando lo accendo? calcola anche la retroilluminazione dello schermo?? non penso..

penso che ti stia confondendo..
Devo fare una parziale precisazione: di norma la lettura della capacità erogata viene effettuata all'incirca sull'uscita per cui il consumo del CB (che se si scalda ..... consuma, non tanto per la retroilluminazione a led) non va messo in conto.
Resta, invece, una buona parte di energia che viene dissipata dalle celle in carica sotto forma di calore e questo è innegabile; se sviluppano calore c'è un consumo di energia.
Mentre è possibile misurare quanta ne dissipa il CB (come ha scritto khriss) ponendo uno strumento di misura all'ingresso e sottraendo la capacità indicata dal CB alla fine del processo, per la parte dissipata dalle celle non è dato sapere quanto sia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 20:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
mai notato che le lipo scaldassero durante la ricarica..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 18:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Discorsi validi ai tempi delle Ni-Cd...

I valori letti nei CB sono verosimili. Nelle Lipo non c'é una dissipazione talmente alta da rendere totalmente errati tali valori, specialmente caricando ad almeno 1C.

Nelle Ni-Cd era totalmente diverso, specie caricando a 1/10 della capacità, richiedeva una immissione di mAh superiore alla capacità di circa il 50% per compensare la perdita.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500? pink79 Elimodellismo Principianti 8 08 novembre 10 21:47
Ricarica Batteria Ni Cd dopo tanto tempo Lt. Ste Batterie e Caricabatterie 2 21 ottobre 10 15:01
Lipo Turnigy ricarica max a quanti C? monster900 Batterie e Caricabatterie 2 28 aprile 10 11:13
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002