Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 14, 21:28   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Che dire... Grazie!
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 16:35   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
vendi il tuo usato e tieni quello di tua moglie che è un suo regalo no? credo sia la decisione più saggia, io farei così
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 07:15   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ecco e allora iniziamo a dare consigli buoni visto che "chi più spende meno spende" il trophy è un catenaccio assurdo con tutte le parti in zama al posto che ergal e acciaio, con telaio in lega stupida al posto che ergal .

ed è per ora l'unico rtr che da nuovo piantandolo su un salto si è piegata a banana ....chiedere al Giuppy(del forum) per ulteriori dettagli.

che sia esteticamente quasi simile ad un buggy vero ok ,quello è vero è l'rtr più veritiero e bello ,ma rimane pur sempre un rtr marcio.

fatevi dei buoni usati e non andatevi a intrappolare con i giocattoloni.
Probabilmente non sarà la macchina più resistente del mondo ma per non sforare eccessivamente dal tetto del suo buget e considerando che voleva prendere una Jamara è sicuramente meglio. Ovvio che se trova una Mugen o Losi usate sono nettamente superiori ma poi si ritroverebbe con una macchina usata che sicuramente necessita di manutenzione e costi dei ricambi ben più cari. Io direi che per l'uso che ne deve fare lui una Trophy sia sufficente, certo che se poi pretende di andarci in pista e fare salti di 2 mt....
__________________
M.I.M. Racing Club ASD - Pista e negozio indoor automodelli 1:10
www.modellismoindoormilano.it - shop.modellismoindoormilano.it
www.facebook.com/MIMRacingClub
kazuja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 10:00   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciao, si ma alla fine la storia è sempre quella ,sono soldi buttati sulle 1/8.
come gli metti un brushless sai che serve una certa resistenza meccanica .
un rtr si trita che sia nuovo o vecchio la fine della trasmissione è quella solita .
poi tra omocinetici le rare rtr che li hanno)bicchierini, copie coniche .....praticamente lo ritrovi sul forum che cerca una kit usata.

il telaio se non va in pista regge anche quello di una trophy.......certamente ,ma una volta che volesse provarla nel posto in cui un buggy andrebbe a girare?

secondo me non ha senso insomma ,se proprio ci sono mezzi ben più divertenti da usare per cazzeggio.
è troppo triste usare un buggy avanti e indietro da un piazzale, non penso che arrivino a fine lipo ,si scazzano prima.
è troppo triste, piuttosto un monsterino 1/10 da pochi euro che almeno ballonzola ,gli fai saltare il marciapiedino...la montagnetta di terra .....

apparte che come gli salta un barilotto ant della hpi in splendida zama l'up costa 60 euri hai voglia di prendere pivot da 13 euro l'uno per la mugen
e che salti è una certezza è burro ,lo spezzi con le dita ,come fa un saltino e atterra storto o prende di striscio un marciapiedino lo tronca ,o peggio ,la solita loro fine......si sfiletta e salta fuori l'omocinetico tipica fine del barilotto in zama.

haaaa non ha senso, come lo hanno capito i tipi della pistina dalle mie parti a Bussolengo tutti neofiti ,che appunto hanno iniziato tutti con quei cadaveri ,lo capiscono tutti pian piano .

che si prenda un telaio usato sui 150 se proprio deve essere un buggy 1/8.

cmq se volesse una trophy ne conosco un paio che dovrebbero venderla.
poi c'è il fatto del prezzo ,a cosa la rivenderesti una hpi rtr? 15 euro? visto che ci sono le kit modelli passati a 150/180.

boo insomma io la vedo così....tanto quei catenacci (parlo in pista) non riescono ad andarci ,li vedi sempre smembrati ,quindi almeno per me se deve essere una 1/8 che sia una buggy vera insomma non una replica giocattolo.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 10:12   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 95
Sicuramente in pista il trophy dura poco, non è fatto per quello, se vuoi andare in pista con un HPI devi prenderti il Vorza ma a quel prezzo prendo altre marche (Losi, Mugen , Asso, Xray, ecc.). Ripeto che con il budget che ha però non so se riesce a trovare una marca più blasonata allo stesso prezzo, nella RTR viene fornito radiocomando e almeno una batteria con carichino sgrauso, per quello nel male consigliavo la meno peggio.

Comunque il ragionamento della noia a girare in un piazzale non fa una piega, ma per me con qualunque mezzo ti romperesti le balle dopo 1 scarica che sia buggy, truggy o monster.
__________________
M.I.M. Racing Club ASD - Pista e negozio indoor automodelli 1:10
www.modellismoindoormilano.it - shop.modellismoindoormilano.it
www.facebook.com/MIMRacingClub
kazuja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 18:22   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
lieve sbilanciamento = 6% ?
stai scherzando?
Hai mai perso due minui a cercare cosa succede nell'uso ad un pacco sbilanciato?
Non credo ed il problema è proprio questo.
Inoltre : se l'esc vede la somma e la divide per il numero di celle come può darti il valore della cella più bassa?
Il bilanciamento non serve a celle "ferme", ma durante l'uso.
Non sono opinioni, sono fatti.
Nel forum troverai tante discussioni in merito, se vuoi informarti.
->Cliccami<-
->Cliccami<-
Nel primo link, il cb che si vede nelle foto mi pare un robbe twin.
Nel caso del secondo link non c'è menzione né del modello di caricabatteria, né del fatto che le celle fossero sbilanciate.
In altri casi sono andate a fuoco delle lipo storate, comprese le famose Hyperion.

Direi che non sia facile dedurre che l'uso di un imax b6 e/o lo sbilanciamento delle celle aumenti il rischio d'incendio.

F.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 10:50   #97 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Nel primo link, il cb che si vede nelle foto mi pare un robbe twin.
Nel caso del secondo link non c'è menzione né del modello di caricabatteria, né del fatto che le celle fossero sbilanciate.
In altri casi sono andate a fuoco delle lipo storate, comprese le famose Hyperion.

Direi che non sia facile dedurre che l'uso di un imax b6 e/o lo sbilanciamento delle celle aumenti il rischio d'incendio.

F.
cosa non sia facile per te non saprei.
facile è capire se si vuole che l'imaxb6 e suoi derivati sono dei caricabatterie che danno di sicuro problemi con le lipo, dimostrato basta solo volerlo vedere.
Detto questo di imaxb6 ne ho tre in casa, che non voglio vendere perchè non voglio aver problemi con chi li potrebbe acquistare.
Messi a confronto con il robbe twin il risultato è stato impietoso.
con imaxb6 celle sbilanciate, cariche aleatorie e voltaggi random provati con un tester.
Con un vero caricabatterie (non serve un modello uguale al mio e ne sono altri di tutti i costi) le stesse celle risultavano bilanciatissime e tempi di carica nettamente inferiori pur usando gli stessi c di carica.
Il fatto di capire che delle celle non bilanciate siano intrinsecamente pericolose vuol dire che non si è a conoscenza della tecnologia che si sta usando.
Sono pericolose sia in carica che in scarica che storate.
Esiste una sezione intera del forum dedicata ai caricabatterie basta solo la voglia di leggerla.
Certo che se una persona ritiene la sua esperienza personale esaustiva e non ha voglia di imparare altro sono fatti suoi, contento lui contenti tutti.
Diverso il discorso quando questa persona pur messa di fronte a fatti insiste nel sostenere e consigliare vaccate.
Altrimenti si resta in balia di persone che hanno usato tre volte la macchina e caricato quattro volte le batterie e credono di sapere cosa stanno facendo, senza accorgersi che due righe sotto dove stanno scrivendo, altre persone che hanno decisamente più esperienza dicono esattamente il contrario.
Abbastanza chiaro ora?
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 16:44   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
cosa non sia facile per te non saprei.
Quando scrivo 'non mi è facile capire', non sto facendo professione d'ignoranza.
E' una forma retorica di cortesia (o di sarcasmo, scegli tu).
Avrei potuto scrivere, più direttamente, "soltanto un rebrule linkerebbe la foto dell'incendio provocato da una batteria perfettamente bilanciata da un robbe twin per dimostrare la pericolosità delle batterie non perfettamente bilanciate da un imax b6)."
E' come dire, chessò, "le Fiat prendono fuoco più facilmente delle Mercedes, come dimostra questa foto di una Mercedes andata a fuoco".

Mi pare che, viceversa, i tuoi link dimostrino che gli incendi possono succedere anche usando un cb di fascia alta, usando delle batterie di marca (quelle caricate con il robbe erano turnigy, ma in altri casi sono andate a fuoco delle Hyperion) ed anche mantenendo le batterie perfettamente bilanciate.
Shit happens.

Di tal che, magari è il caso di evitare (di avere e/o di dare agli altri) un falso senso di sicurezza dovuto alla bontà dell'attrezzatura od alla maniacale precisione del balance, e porre maggiormente l'attenzione a dove e come si caricano e si conservano le batterie.
Avere un caricabatterie fighetto e delle batterie fighette, storate bilanciate al millivolt, non evita il rischio che ti vada a fuoco la casa, e a mio parere non lo limita nemmeno in modo significativo (salvo che il carichino non sia difettoso).
Storarle in un luogo idoneo sì, e tanto vale sia per i possessori di robbe twin sia per i possessori di imaxB6.

Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Detto questo di imaxb6 ne ho tre in casa, che non voglio vendere perchè non voglio aver problemi con chi li potrebbe acquistare.
Messi a confronto con il robbe twin il risultato è stato impietoso.
Non dubito. Anche confrontando una Fiat Punto con una Mercedes il risultato è impietoso. Ciò non significa che gli acquirenti della Punto siano destinati a morire carbonizzati tra le lamiere appena girano la chiave di accensione, o che la Punto non sia idonea a fare il tragitto casa-lavoro, o che a tal fine sia assolutamente necessaria una Mercedes.

Poi oh, se con l'imaxb6 trovavi celle caricate a 4.35 allora sì, era un cb pericoloso. Ma non è certo il comportamento standard dell'imaxb6, pur con tutti i suoi limiti. Probabilmente è il caricabatterie da modellismo più diffuso, nelle sue varie salse.

Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Con un vero caricabatterie (non serve un modello uguale al mio e ne sono altri di tutti i costi) le stesse celle risultavano bilanciatissime e tempi di carica nettamente inferiori pur usando gli stessi c di carica.
Ma sì, ma sì, nessuno lo discute. Ovvio che un caricabatterie di fascia superiore carichi meglio (più rapidamente, in modo più preciso, etc.).

Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Il fatto di capire che delle celle non bilanciate siano intrinsecamente pericolose vuol dire che non si è a conoscenza della tecnologia che si sta usando.
Sono pericolose sia in carica che in scarica che storate.
In effetti c'è un problema di conoscenza della tecnologia.
A me pare che sia frutto d'ignoranza tecnologica la tesi che una lipo 2s 4000mah storata con una cella a 3.7V ed una cella a 3.8V (non perché la batteria sia difettosa, ma perché il cb è impreciso) sia più pericolosa di due lipo 1s 4000mah storate una a 3.7V ed una a 3.8V nello stesso posto.
La prima avrebbe quindi una maggiore probabilità di prender fuoco delle seconde (o di una batteria 2s 4000mah storata a 3,75V per cella)?
E, di grazia, perché?

Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Esiste una sezione intera del forum dedicata ai caricabatterie basta solo la voglia di leggerla.
Non solo la leggo e ci scrivo (a differenza di te, che ci hai postato un solo messaggio il 24 gennaio), ma vi ho pure pubblicato una faq sui caricabatterie.

A proposito di parlare di cose che non si conoscono, senza avere voglia di leggere, magari puoi dare un'occhiata a quella faq.

F.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 19:48   #99 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Che tristezza.
I caricabatterie imaxb6 non sono buoni caricabatterie.
La punto e la mercedes funzionano entrambe, hanno prestazioni differenti, non è difficile da capire.
L'imaxb6 non funziona, la maggior parte perlomeno non bilancia in modo corretto.
Visto che leggi e addirittura scrivi nella sezione caricabatterie dovresti saperlo bene.
L'idiozia di credere che sia solo questione di fighettaggine aver le batterie bilanciate è per l'appunto una idiozia.
Sai cosa succede quando carichi e scarichi delle celle non bilanciate?
Perchè oltre ad essere potenzialmente pericoloso accorcia anche la vita delle lipo?
Lo scriveresti per cortesia?
Altrimenti stiamo perdendo tempo in due.

I miei link servono a mettere in guardia non tanto dall'uso dell'imaxb6 quanto dalla potenziale pericolosità delle lipo.
Messaggio che non può essere recepito quando l'espertone di turno scrive su di un forum che si possono usare le lipo sbilanciate fino al 6% abbassando la soglia di intervento del cutoff sull'esc che tra l'altro sente la soglia della serie delle due celle e non della singola cella.
Se non capsici che è una cosa pericolosa smetti pure di scrivere nella sezione caricabatterie, risparmi tempo e brutte figure.
Da parte mia ritengo più utile esagerare nelle precauzioni ai "novellini" (storando le celle per benino anche se finchè non chiudi il circuito non succede nulla), visto che come dimostrato nei link che ho allegato anche a quelli bravi qualche volta capita di calpestare un merdone.
Sbaglio?
Me ne farò una ragione.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 20:57   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Sì vabbuo rebrule, su tutti i forum lo stra-consigliano l'imax b6, perché è affidabile, duraturo, e costa poco. Non ho mai sentito di qualcuno a cui è andata a fuoco la lipo per colpa del l'imax. Come ti dicevo, sennò l'avrebbero ritirato dal commercio da anni! Che le lipo siano pericolose, si un pochino, ma non sono granate! Meno male che arrivi tu espertone a far cacciare quattrini ai nubboni! (non è che vendi caricabatterie high end ?!? Ehehe!)
Comunque levati i dubbi, fai un sondaggio e vedi chi è per l'imax e chi no! Come qualità prezzo fa a pezzi tutti!
P. S. =ti ripeti e mi obblighi a ripetermi come un disco rotto! Basta!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma voi di solito... horace Modellismo 7 28 novembre 12 12:38
Il solito consiglio per il solito principiante catris Elimodellismo Principianti 2 21 giugno 10 13:33
Il solito deproncino. SgTiger Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 marzo 09 20:09
Il Solito Ebay Alpino Aeromodellismo Principianti 14 28 settembre 06 19:37
Non il solito Ultimate... fraizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 14 25 novembre 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002