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Vecchio 28 luglio 04, 15:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Profilo laminare

Un amico mi ha chiesto in altra sede notizie sui profili laminari, ma dato che preferisco assai questa arena per esprimermi, qui mi esprimo.

Racconto un’ aneddoto, anche se a dir la verità, è una cosa che ho sentito più di una volta sui campi di volo.

Un amico aeromodellista guarda un modello in volo, molto veloce.....”Guarda come fila.... è un razzo”.....E l’amico vicino.....” Ma hai visto il profilo com’è sottile ? Deve essere un profilo laminare !”

Ecco una leggenda metropolitana da sfatare, che un profilo sottile sia obbligatoriamente laminare oppure che un profilo laminare debba essere per forza sottile.

A questo proposito ricordo che il primo aereo ad essere dotato di profilo laminare, ed ottenere le prestazioni che conosciamo in termini di velocità e di rendimenti, è stato il P51 Mustang e che se andiamo ad osservare i suoi profili alari vediamo che non sono propriamente “sottili” almeno nell’eccezione del termine (vero Lorenzo ?).

Ora, cos’e un profilo laminare ?
Ricordate quando vi parlai del “famigerato” Numero di Reynolds e vi dissi che il deflusso laminare rimane aderente al profilo ma poi ad un certo punto si stacca e diventa turbolento ?

Ebbene il profilo laminare non è altro che un profilo le cui caratteristiche progettuali fanno si che il flusso laminare rimanga aderente al profilo ben più di un profilo normale, fino al 60% della corda, ma ad elevati NR.

E qui casca l’asino.
Pulizia delle superfici (rugosità nulla), bassi angoli di attacco, elevata velocità appunto, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista realizzativo.

Tante parole per dire poco, vero ??? Bè, pazienza ma ho la "penna", pardon tastiera, logorroica.
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Vecchio 28 luglio 04, 15:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Re: Profilo laminare

Citazione:

...(vero Lorenzo ?)...
vero, vero... confermo!

infatti sapevo che i profili laminari vanno bene da NR di qualche centinaio di migliaia in su e proprio per questo sono difficili da utilizzare nei modelli, a meno di dimensioni considerevoli e/o velocità assai elevate.
Tullio, una curiosità: è un NACA il profilo (anzi, i profili visto che la radice è diversa dall'estremità) del mustang?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 28 luglio 04, 16:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Si Lorenzo, i profili sono NACA, che è stata la prima sperimentatrice, presso il Cal Tech, dei profili laminari.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 luglio 04, 16:14   #4 (permalink)  Top
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Ok. Chiaro. Ma il disorso vale anche per un profilo turbolento, ovvero che questo non deve necessariamente essere spesso?

Paolo
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Vecchio 28 luglio 04, 16:32   #5 (permalink)  Top
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Certamente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 12:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di qbert
 
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Come ho scritto nella sezione progettazione, mi sto avvicinando un po' alla teoria di questi profili.

Nell'altro post ponevo l'attenzione sulla differenza di portanza, che mi sembra trascurabile, rispetto ai profili classici. Qui vorrei riprendere quanto è stato detto sulla velocità. Non trovo giustificazione teorica, infatti, per limitare questo tipo di profilo alle alte velocità... anzi! L'uso nel 3D, cioè in modelli lenti, ne è prova. Mi spieghi meglio?
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Vecchio 19 settembre 07, 12:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da qbert
Come ho scritto nella sezione progettazione, mi sto avvicinando un po' alla teoria di questi profili.

Nell'altro post ponevo l'attenzione sulla differenza di portanza, che mi sembra trascurabile, rispetto ai profili classici. Qui vorrei riprendere quanto è stato detto sulla velocità. Non trovo giustificazione teorica, infatti, per limitare questo tipo di profilo alle alte velocità... anzi! L'uso nel 3D, cioè in modelli lenti, ne è prova. Mi spieghi meglio?
Ti stai confondendo con le lastre piane o prifili a tavoletta, o vassoi del gelato (non ricordo come si chiamano)
I profili laminari sono altra cosa, mo ripiglio gli appunti
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 19 settembre 07, 12:27   #8 (permalink)  Top
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Ti stai confondendo con le lastre piane o prifili a tavoletta, o vassoi del gelato (non ricordo come si chiamano)
I profili laminari sono altra cosa, mo ripiglio gli appunti
Uhm... forse hai ragione.

O meglio: un'ala a tavoletta E' un profilo laminare, o neutro, o simmetrico... ma forse non vale il contrario.

Un profilo laminare non credo sia necessariamente a tavoletta... giusto?<_<

Ultima modifica di qbert : 19 settembre 07 alle ore 12:32
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Vecchio 19 settembre 07, 18:13   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Un amico mi ha chiesto in altra sede notizie sui profili laminari, ma dato che preferisco assai questa arena per esprimermi, qui mi esprimo.

Racconto un’ aneddoto, anche se a dir la verità, è una cosa che ho sentito più di una volta sui campi di volo.

Un amico aeromodellista guarda un modello in volo, molto veloce.....”Guarda come fila.... è un razzo”.....E l’amico vicino.....” Ma hai visto il profilo com’è sottile ? Deve essere un profilo laminare !”

Ecco una leggenda metropolitana da sfatare, che un profilo sottile sia obbligatoriamente laminare oppure che un profilo laminare debba essere per forza sottile.

A questo proposito ricordo che il primo aereo ad essere dotato di profilo laminare, ed ottenere le prestazioni che conosciamo in termini di velocità e di rendimenti, è stato il P51 Mustang e che se andiamo ad osservare i suoi profili alari vediamo che non sono propriamente “sottili” almeno nell’eccezione del termine (vero Lorenzo ?).

Ora, cos’e un profilo laminare ?
Ricordate quando vi parlai del “famigerato” Numero di Reynolds e vi dissi che il deflusso laminare rimane aderente al profilo ma poi ad un certo punto si stacca e diventa turbolento ?

Ebbene il profilo laminare non è altro che un profilo le cui caratteristiche progettuali fanno si che il flusso laminare rimanga aderente al profilo ben più di un profilo normale, fino al 60% della corda, ma ad elevati NR.

E qui casca l’asino.
Pulizia delle superfici (rugosità nulla), bassi angoli di attacco, elevata velocità appunto, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista realizzativo.

Tante parole per dire poco, vero ??? Bè, pazienza ma ho la "penna", pardon tastiera, logorroica.
i profili che utilizziamo in modellismo sono normalmente dei semilaminari infatti non arrivano alle prestazioni dei laminari anche perche' sarebbe controproducente usarli su modelli che vengono impiegati soprattutto ad assetto variabile. Il pozzetto laminare e' talmente contenuto che appena raggiungono certe incidenze le prestazioni decadono velocemente: il laminare e' consigliato per voli ad assetto costante il che significa voli rettilinei dove la laminarita' del profilo viene mantenuta a lungo e questo oltre a permettere una resistenza inferiore e quindi una velocita' piu' elevata influisce anche sul consumo di carburante. I profili laminari naca e altri sono stati progettati soprattutto per NR oltre 1million. Purtroppo il falso mito che i laminari sono quelli sottili che sembrano una lama e molto diffuso fra gli aeromodellisti... non e' lo spessore a determinare la laminarita' ma la rampa dorsale che ha un gradiente molto progressivo ed e' calcolata in modo da generare una bolla contenuta e un riattacco in forma turbolenta. Un esempio molto valido di questi profili sl. e' il S7003 e' stato progettato cosi bene che ha una bolla piccolissima.... anche l'impiego di un turbolatore non ne migliora le prestazioni
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Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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Vecchio 19 settembre 07, 19:30   #10 (permalink)  Top
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Tullio, una curiosità: è un NACA il profilo (anzi, i profili visto che la radice è diversa dall'estremità) del mustang?
A quanto mi risulta i Mustang, nelle loro varie versioni, avevano lo stesso profilo, sia all'attacco sia all'estremità, "NAA/NACA 45-100".
Solo i tipi P-51H (NA-117 ed NA-126) ed i Twin Mustang XP-82 (NA-120, il prototipo), P-82B, P-82C, P-82D (probabilmente lo stesso NA-123 modificato), avevano "NACA 66-(1.8)15.5" all'attacco e "NACA 66-(1.8)12" all'estremità.
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