Discussione: Profilo laminare
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Vecchio 19 settembre 07, 17:13   #9 (permalink)  Top
emme2
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Originalmente inviato da fai4602
Un amico mi ha chiesto in altra sede notizie sui profili laminari, ma dato che preferisco assai questa arena per esprimermi, qui mi esprimo.

Racconto un’ aneddoto, anche se a dir la verità, è una cosa che ho sentito più di una volta sui campi di volo.

Un amico aeromodellista guarda un modello in volo, molto veloce.....”Guarda come fila.... è un razzo”.....E l’amico vicino.....” Ma hai visto il profilo com’è sottile ? Deve essere un profilo laminare !”

Ecco una leggenda metropolitana da sfatare, che un profilo sottile sia obbligatoriamente laminare oppure che un profilo laminare debba essere per forza sottile.

A questo proposito ricordo che il primo aereo ad essere dotato di profilo laminare, ed ottenere le prestazioni che conosciamo in termini di velocità e di rendimenti, è stato il P51 Mustang e che se andiamo ad osservare i suoi profili alari vediamo che non sono propriamente “sottili” almeno nell’eccezione del termine (vero Lorenzo ?).

Ora, cos’e un profilo laminare ?
Ricordate quando vi parlai del “famigerato” Numero di Reynolds e vi dissi che il deflusso laminare rimane aderente al profilo ma poi ad un certo punto si stacca e diventa turbolento ?

Ebbene il profilo laminare non è altro che un profilo le cui caratteristiche progettuali fanno si che il flusso laminare rimanga aderente al profilo ben più di un profilo normale, fino al 60% della corda, ma ad elevati NR.

E qui casca l’asino.
Pulizia delle superfici (rugosità nulla), bassi angoli di attacco, elevata velocità appunto, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista realizzativo.

Tante parole per dire poco, vero ??? Bè, pazienza ma ho la "penna", pardon tastiera, logorroica.
i profili che utilizziamo in modellismo sono normalmente dei semilaminari infatti non arrivano alle prestazioni dei laminari anche perche' sarebbe controproducente usarli su modelli che vengono impiegati soprattutto ad assetto variabile. Il pozzetto laminare e' talmente contenuto che appena raggiungono certe incidenze le prestazioni decadono velocemente: il laminare e' consigliato per voli ad assetto costante il che significa voli rettilinei dove la laminarita' del profilo viene mantenuta a lungo e questo oltre a permettere una resistenza inferiore e quindi una velocita' piu' elevata influisce anche sul consumo di carburante. I profili laminari naca e altri sono stati progettati soprattutto per NR oltre 1million. Purtroppo il falso mito che i laminari sono quelli sottili che sembrano una lama e molto diffuso fra gli aeromodellisti... non e' lo spessore a determinare la laminarita' ma la rampa dorsale che ha un gradiente molto progressivo ed e' calcolata in modo da generare una bolla contenuta e un riattacco in forma turbolenta. Un esempio molto valido di questi profili sl. e' il S7003 e' stato progettato cosi bene che ha una bolla piccolissima.... anche l'impiego di un turbolatore non ne migliora le prestazioni
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Per me si va ne la città dolente,
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per me si va tra la perduta gente.
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