Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 23, 07:22   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Viti castello

Ho notato che il motore è avvitato su dadi a griffa, ragno, se sono quelli del kit, vanno dietro la parafiamma, ipotizzando che sopra le alette motore hai messo le rondelle aperte, meglio mettere sotto dadi autobloccanti, spero di essere stato di aiuto...


__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 07:36   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ho notato che il motore è avvitato su dadi a griffa, ragno, se sono quelli del kit, vanno dietro la parafiamma, ipotizzando che sopra le alette motore hai messo le rondelle aperte, meglio mettere sotto dadi autobloccanti, spero di essere stato di aiuto...


Buongiorno KiccoK, il montaggio è provvisorio. Proprio per determinare, con una buona approssimazione, la posizione del CG.
Poi sicuramente farò uso di bulloncini autobloccanti ed altri componenti per garantire sicurezza.
Certo che se sei di aiuto. Sono tutt'altro che un giovane modellista ma a volte certe soluzioni non si immaginano.
Grazie
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 08:16   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Talking Diversamente giovani...

...credo che su questo ramo del modellismo, quello glow, siamo tutt'altro che giovani aeromodellisti, stando sulla stessa barca, diciamo un po' "navigati"

Tra passione, un po' di nostalgía e l'impegno di ricevere qualche soddisfazione dal nostro hobby costruttivo, senza scendere in quel vuoto ove dopo il gioco ci si stufa abbandonando il giocattolo malmesso senza aver imparato qualcosa in più che ci fa crescere sia a livello interiore che culturale...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 09:43   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...credo che su questo ramo del modellismo, quello glow, siamo tutt'altro che giovani aeromodellisti, stando sulla stessa barca, diciamo un po' "navigati"

Tra passione, un po' di nostalgía e l'impegno di ricevere qualche soddisfazione dal nostro hobby costruttivo, senza scendere in quel vuoto ove dopo il gioco ci si stufa abbandonando il giocattolo malmesso senza aver imparato qualcosa in più che ci fa crescere sia a livello interiore che culturale...
Concordo la mia anzianità modellistica è di una cinquantina di anni ho iniziato con un aliantino a volo libero poi volo vincolato, poi la prima radio qualche aliante e una volta trovato il lavoro radio nuove alianti da pendio e modelli a motore. Qualche stampo in fibra e poi mi sono convertito all'elettrico ma senza convinzione. D'altra parte di glow se ne costruiscono pochi, ma ne ho una marea di vecchi alcuni nuovi di fabbrica. Le ultime novità in termini di regole non aiutano. Ma sono modellista anziano e non voglio smettere.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 13:29   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma sono modellista anziano e non voglio smettere.
Io dico solo una cosa, se uno ha passione non smette mai, anche se per vari motivi è impossibilitato, la sua passione la coltiva in modo platonico... è un qualcosa che non riesci a spegnere...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 18:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Imbamar, solo qualche domanda banale, scontata...

Hai montato tutto in odv? Per es. la marmitta in foto non c'è, poi se aggiungi un'ogiva d'alluminio...

Il calmato ala bassa, lo hai sospeso capovolto, ma specialmente a quanti mm dal BE?




PS: il mio modo di "preparare" un modello è di usare zero piombo... (impianto radio per ultimo)
Usare zero piombo dipende dal tipo di modello, quel modello che ho mostrato è un ARF ed è fornito direttamente dalla ditta Hangar 9 con il piombo.
I biplani della WWI etc, e penso anche i modelli della WWII, forse dal fatto che hanno le fusoliere corte necessitano di piombo sul muso.
Però questa ditta ha fatto una caxxata, ovvero installare un contenitore del piombo sopra la linea di trazione, in questo modo fungendo da pendolo facieva cappottare il modello in atterraggio. Cosi io lo piazzato sotto al motore, messo anche in maniera sistemata.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 18:43   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 390
imbamar... queste in foto sono candele da appartamento profumate ed hanno un bel contenitore in alluminio, se devi fondere il piombo possono essere utili.
Sicuramente i tubi di piombo li trovi dove rottamano metalli, perche i vecchi appartamenti mettevano questi, magari te lo regalano pure.
Icone allegate
Un parere-img_20231028_183229.jpg  
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 23, 07:12   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
imbamar... queste in foto sono candele da appartamento profumate ed hanno un bel contenitore in alluminio, se devi fondere il piombo possono essere utili.
Sicuramente i tubi di piombo li trovi dove rottamano metalli, perche i vecchi appartamenti mettevano questi, magari te lo regalano pure.
Grazie per il consiglio.
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 23, 12:25   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio.
Marco
Prego, io di recente ho comprato nel mercatino dell'usato due pentolini pagati meno di 3€. per scioglierlo bastano dei fornelli di casa, però non lo so se sprigionano fumi nocivi.
Io la prova l'ho fatta all'aperto con un cannello, sparandogli proprio la fiamma.
Icone allegate
Un parere-img_20221122_170503.jpg  
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 08:31   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Buongiorno a tutti.
Come promesso pubblico la soluzione adottata.
Ho acquistato un pezzo di tubo idraulico di piombo. Ho tagliato la parte corrispondente al peso che mi necessitava, e lo ho ridotto a due guanciole da inserire tra motore e interno fusoliera. La posizione è, ovviamente, quella più avanzata possibile. Le due guanciole di piombo saranno bloccate con viti e dadi.
Grazie per i consigli.
Marco
Icone allegate
Un parere-piombo.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parere... miklarocca Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 23 gennaio 19 18:30
parere cadal Radiocomandi 13 04 febbraio 13 12:21
un parere .............. losisi Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 26 ottobre 10 16:04
parere david90 Automodellismo 7 05 settembre 09 17:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002