05 novembre 14, 22:49 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
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mentre qui RCGF Engines for Model Airplane parlano di range da 1500 a 10500 e sempre qui suggeriscono eliche 14x10, 15x8, 16x6, 16x8, 17x6. A spanne, da aeromodellista vecc.. ehhmm.., con una discreta esperienza... direi che una prova con una 14x10 la farei, tenendo sotto controllo i giri. In linea di massima i giri che hai rilevato (9000 con una 15x6) corrispondono a 1,5 hp ( Static Thrust Calculator - STRC ) con la 14x10 a 8500 giri stai già consumando 1,6 hp, quindi non dovrebbe esserci pericolo di fuorigiri. Sempre googlando ho visto che l'elica generalmente utilizzata e la 17x6, ma, ripeto, sacrificherei il tiro per la velocità, considerando che il tiro necessario sul tucano è già fatto salvo con un' elica da 12 o 13 pollici. | |
06 novembre 14, 10:03 | #233 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
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per il dle20 ad esempio sul sito di cmodel parlano di eliche consigliate 2-pale: 14x10-15x8-15x6-16x8-17x6 e RPM: 1,700/9000 Largo circa i motori saranno vicini per tipologia, quindi la 14x10 parrebbe sempre più plausibile. |
07 novembre 14, 00:13 | #234 (permalink) Top |
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Max giusto per un eccesso di zelo, il motore è questo, indicano 2,2hp a 9800rpm, come li raggiungo? http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15381__RCG_20cc_Gas_engine_w_CD_Ignition_2_2HP_1 _64kw.html
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07 novembre 14, 10:37 | #235 (permalink) Top | |
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Non so a che altitudine abiti, ma dopo il rodaggio e con la giusta carburazione, presumibilmente si dovrà avvicinare a quelle prestazioni (proporzionalmente alla altitudine di utilizzo) Ci vorranno diversi litri di miscela, agli inizi è proprio percepibile come il motore migliora, utilizza assolutamente un olio (economico da supermercato va bene) per miscela benzina 2t NON sintetico e NON per motori fuoribordo. Durante questo periodo, pulisci frequentemente la candela (ogni 2/3 litri, circa) e controlla la carburazione, cerca i giri massimi con lo spillo max e poi ingrassa 100/200 giri non di più, la lubrificazione è assicurata dalla maggiore percentuale di olio, a seguire regola lo spillo minimo: se a regimi intermedi (3/4000 giri) tende un pò a borbottare grasso (tendere, non borbottare vistosamente) va bene. Dopo una decina di litri inizierai ad usare un olio sintetico, stavolta di buona qualità, e ridurrai la percentuale di olio, rivedrai ancora la carburazione, l' olio sintetico ha buon potere detergente e agli inizi vedrai che sputazzerà un pò nero, la candela tenderà a sporcarsi meno, potrai allungare i tempi di pulizia. Dopo un altro paio di serbatoi, il motore non avrà più necessità di particolari regoalzioni e sarà molto stabile e regolare nel funzionamento, ma con l' utlizzo continuerà (anche se molto più gradatamente) a migliorare. Il "cavallaggio" poi lo puoi usare in base alle caratteristiche che ti servono, con la debita combinazione diametro/passo, in linea di massima se devi fare 3D elica diametro grande passo piccolo, Warbird WWII diametro medio/grande passo medio, aereo sport diametro medio piccolo passo medio lungo, Racer/Pylon diametro piccolo passo lungo/molto lungo. Nel caso del ns. tucano, ripeto proverei la 14x10 che sulla carta assorbe i 2,2 hp già a 9400/9500 giri e che dovrebbe assicurare il giusto compromesso fra tiro/velocità, poi solo con l' esperienza di volo potrai affinare ulteriormente la giusta combinazione.
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07 novembre 14, 14:16 | #236 (permalink) Top |
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Ok max il discorso è chiaro, per concludere ti dico che io decollerò dall'erba ed essendo benza e non glow il modello sarà un paio d'etti scarsi più pesante, come elica ho montato questa che è una 15x6: https://www.hobbyking.com/hobbyking/...propeller.html in ogni caso domani ho un amico che va a gussago da Gmax in caso mi faccio prendere la 14x10 stile apc o menz? Tu la monteresti subito la 14x10? al collaudo? il motore ha fatto un litro di rodaggio a banco, il resto lo farò sul modello... Grazie
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07 novembre 14, 15:55 | #237 (permalink) Top | |
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Detto questo, eliche di marche diverse hanno rese e assorbimento di potenza differenti, siamo sull' empirico, dovresti fare delle prove, per vedere come risponde il motore con le diverse eliche, non ho riscontri utili per poterti dare un riferimento preciso. Una cosa è certa, con la 15x6 a 9000 giri non ti aspettare un volo "brillante", per volare volerà, ma forse deludente, probabilmente appena sopra la velocità minima di volo, come guidare una ferrari che ha solo la prima e la seconda!! che ti devo dire, prova. Circa menz vs. apc, credo che menz inizi con il diametro da 15 pollici, quindi fai qualche prova con una apc 14x10 ed eventualmente anche con una 14x8 (quantomeno per la fase di rodaggio). Aggiungo una cosa, da tenere in considerazione se vai in volo con la 15x6: in avvicinamento, in particolare in finale, attento quando riduci motore, un diametro cosi grande con un passo cosi basso al minimo frena tantissimo, fai delle prove in quota, potrebbe rivelarsi opportuno portare un po di motore dentro fino al touch down.
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07 novembre 14, 18:08 | #238 (permalink) Top |
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Hahahah no era solo per sapere non è che sono di coccio, ho solo voluto darti tutte le informazioni possibili ( anche se a rate). Domani mi faccio comprare una 14x8 e una 14x10 e poi a motore montato rilevo i giri, dovremmo comunque superare i 9k smagrato a dovere giusto? 😜😜
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07 novembre 14, 20:50 | #239 (permalink) Top |
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Con la 14x8 probabilmente sin da subito, vediamo il motore cosa ci dirà.
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