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Vecchio 06 maggio 15, 20:51   #641 (permalink)  Top
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Scusate ma come fate ad avere così pochi assorbimenti? Io con 6 celle ventola a 12 pale sono a 96A e faccio fatica a decollare!
Con 12 pale, l'assorbimento mi sembra "normale".
Con 5 pale il mio assorbimento arriva a 65-70A.

Naraj.
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Vecchio 06 maggio 15, 23:36   #642 (permalink)  Top
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No, la ventola l' ho cambiata, ho messo su una changesun a 12 palette per avere un suono migliore con poca spesa, devo dire che tirava anche abbastanza ma non avevo fatto nessuna prova a terra sugli assorbimenti.
Il regolatore è a posto, l'ho provato con il vecchio motore che avevo. Il motore het invece si muove a scatti avanti e indietro come se mancasse una fase, ho controllato le saldature degli spinotti per un eventuale scollegamento ma quelle sono a posto.

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Più che gli assorbimenti sul prossimo motore controllerei con un wattmetro la potenza che ti tira fuori. Probabile che hai fritto il motore precedente perché gliene facevi erogare troppa (a maggior ragione se si trattava di un het 600 messo su una ventola da 90mm spinta a 6s). Il motore si scalda fino a quando si scioglie il materiale isolante del filamento, a quel punto ovviamente si crea un corto circuito: fiammate, si stacca qualcosa, ecc. Io controllerei bene anche il regolatore prima di rimettere in volo tutta la baracca proprio a fronte dell'eventuale (quasi certo) cortocircuito che si è verificato a causa del motore. Il guasto al regolatore potrebbe essere subdolo: sulle prime, a terra e senza insistere l'ESC pare lavorare normalmente, per poi però piantarti un bel cut-off dopo un minuto e mezzo di utilizzo col modello lassù.


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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 06 maggio 15, 23:41   #643 (permalink)  Top
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No, la ventola l' ho cambiata, ho messo su una changesun a 12 palette per avere un suono migliore con poca spesa, devo dire che tirava anche abbastanza ma non avevo fatto nessuna prova a terra sugli assorbimenti.
Il regolatore è a posto, l'ho provato con il vecchio motore che avevo. Il motore het invece si muove a scatti avanti e indietro come se mancasse una fase, ho controllato le saldature degli spinotti per un eventuale scollegamento ma quelle sono a posto.

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Quindi se ho capito bene sei passato da una ventola con poche palette ad una 12 palette con lo stesso motore; senza tenere in considerazione i Kv in relazione alla differente richiesta di energia di una girante più frazionata. Questo potrebbe essere la causa di un "overboost" se consideriamo le dimensioni striminzite di quel motore per una ventola da 90mm. Se il motore è sottodimensionato come potenza erogabile, ma gli vengono richiesti eccessivi Kv il rischio è che a causa della mancanza di potenza non riesca a raggiungere i giri richiesti e si surriscaldi fino all'irreparabile.

L'HET 600-32 che si è rovinato quanti da Kv era?


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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 06 maggio 15 alle ore 23:46
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Vecchio 07 maggio 15, 00:08   #644 (permalink)  Top
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No, la ventola l' ho cambiata, ho messo su una changesun a 12 palette per avere un suono migliore con poca spesa, devo dire che tirava anche abbastanza ma non avevo fatto nessuna prova a terra sugli assorbimenti.
Il regolatore è a posto, l'ho provato con il vecchio motore che avevo. Il motore het invece si muove a scatti avanti e indietro come se mancasse una fase, ho controllato le saldature degli spinotti per un eventuale scollegamento ma quelle sono a posto.

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Il problema è' proprio la ventola accoppiata a quel motore. Installa una ventola Wemo tech, Jetfan o Vasyfan con i motori che ti consigliano a 6 celle, e risolverai i tuoi problemi. Nessun problema con decollo da piste in erba, sempre che le stessa sia rasata, come nella foto allegata.
Icone allegate
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-image.jpg  
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Vecchio 07 maggio 15, 09:26   #645 (permalink)  Top
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Ragazzi lo so, ho fatto una cazzata, sapevo di essere oltre il limite ma mi ero annoiato del sibilo della het a 5 pale, provare gli assorbimenti e i watt a terra era inutile perchè mi avrebbero detto di non volare ma volevo provare la ventola avevo messo un dissipatore al motore ma non me lo ha fatto nemmeno vivere fino alla fine del volo. Chevvoifà.... Almeno qualcun' altro ne farà tesoro e non ripeterà l'errore

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Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
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Vecchio 07 maggio 15, 16:33   #646 (permalink)  Top
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L'avatar di Maicol
 
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Ciao ragazzi,
sto montando il mio MB339 flyfly e vorrei gentilmente avere un consiglio!
Vorrei sfruttare il motore che montavo sul G91 della Sebart, è un 1750KV con ventola a 6 pale! Questo sistema ce la fa a spingere il 339?
Vi allego una foto, quella a destra invece è la ventola in dotazione al kit della flyfly

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Vecchio 07 maggio 15, 21:11   #647 (permalink)  Top
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Non é il massimo, poi tieni presente che se riesce a far volare il G91 Sebart fa andare sicuramente (meglio) anche un MB339 flyfly. Non spinge molto, ma consuma poco ti basta un regolatore da 80. Su quella ventola ci vorrebbe qualcosa tra i 1850 ed i 1950 Kv, allora ti garantisce qualche bella salita a candela, ma ci vuole un ESC da 100.

Sopra i 100amp non ti consiglio di andare su quel modello, tanto più di quello non va.

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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 08 maggio 15, 08:41   #648 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Ciao ragazzi,
sto montando il mio MB339 flyfly e vorrei gentilmente avere un consiglio!
Vorrei sfruttare il motore che montavo sul G91 della Sebart, è un 1750KV con ventola a 6 pale! Questo sistema ce la fa a spingere il 339?
Vi allego una foto, quella a destra invece è la ventola in dotazione al kit della flyfly


........Per me come da 4 o 5 anni ribadisco la migliore soluzione in termini di costi e prestazioni consiste nell usare la ventola di scatola 7 pale FlyFly molto ben bilanciata con il motore outrunner 1600 kW hely class 500 turnigy 3126 1600 kv, quello di colore cromato/bordeaux.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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Vecchio 08 maggio 15, 09:51   #649 (permalink)  Top
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Grazie per i chiarimenti, farò un primo test mantenendo ventola e motore del G91, in effetti spingeva un modello più pesante del 339!

Ho provato a leggere tutte le pagine di questa fantastica discussione ma qualche dubbio ancora ce l'ho e vi chiedo:

1) Il convogliatore trasparente deve essere scartavetrato internamente oppure lo lascio liscio così com'è?
2) Ho passato le prolunghe per i piani di quota, ho fatto uscire la spinetta dai buchi predisposti che si trovano nelle fessure dove poi andranno incollati i due piani... adesso mi chiedo, una volta collegati i due piccoli servi come faccio a far rientrare il cavo del servo collegato alla spinetta? deve essere spinto internamente?
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Vecchio 08 maggio 15, 12:04   #650 (permalink)  Top
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Ritengo che rendere ruvido l'interno del tubo, sia una gran perdita di tempo.
Per avere una idea su questa utilità, bisognerebbe fare una prova con tubo lucido e tubo scartavetrato.

Naraj.
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