08 maggio 15, 12:42 | #651 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Serve ad evitare questo: Satinata, non propriamente scartavetrata, ci metti un minuto.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 08 maggio 15 alle ore 12:46 | |
08 maggio 15, 13:15 | #652 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Non metto in dubbio che su scarichi molto lunghi (di diversi metri), ci sia un vantaggio rendere ruvida la superficie interna. Ma su scarichi di 40 cm, ho dei grossi dubbi che si abbia un vantaggio di pochi grammi di spinta in più. Naturalmente, visto che non costa nulla, si può rendere ruvida la parte interna del tubo, ma a dimostrare un reale vantaggio sui nostri modelli, è tutto da provare e dimostrare. Naraj. | |
08 maggio 15, 13:55 | #653 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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La cosa importante é però il numero di reynolds: é vero che a volte abbiamo scarichi corti, ma abbiamo anche una velocità del flusso elevata e quindi Re elevati, il che porta ad un moto turbolento. Il tubo é lungo proprio per innalzare il Re mantenendo la velocità del flusso bassa e visibile dato che devi poter vedere i vortici. L'ideale sarebbe che il moto si mantenesse laminare su tutta la superficie, ma purtroppo é una vana speranza, meglio che sia turbolento dall'inizio alla fine così evitiamo la bolla di separazione che é una specie di aerofreno.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
08 maggio 15, 20:01 | #658 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Il laminare sarebbe il sistema con meno attriti, ma purtroppo é difficile da mantenere oltre un determinato numero di reynolds, che é un numero legato alla dimensione della superficie lambita dal fluido ed alla velocità del fluido stesso. Quindi siccome avremo una transizione da laminare a turbolento avremo nel punto in cui questa transizione avviene una bolla di separazione, in pratica si formerà un vortice,ovvero un ostacolo. Quindi le palline della gif tenderanno a staccarsi dalla superficie per poi tornare indietro stabilendo localmente una circolazione. ecco, qui si vede meglio cosa succede man mano che la velocità aumenta: Quindi siccome il nemico o lo batti o ti ci allei rendendo satinata la superficie del condotto faremo in modo che la turbolenza sia pilotata e sopratutto sottile e direi quasi scorrevole, un po come creare un tappeto di piccolissime palline. Che é poi il motivo per cui i pesci son coperti di scaglie e hanno vietato i costumi speciali ai nuotatori, la loro velocità é bassa ma l'acqua é molto più densa, e la densità ( o meglio viscosità) é un altro dei fattori che infulenzano il fenomeno. ecco qui Riprodotta in 3D la pelle dello squalo. Farà andare i nuotatori più veloci - Repubblica.it Chiedo venia per la spiegazione pecoreccia ma essendo pecoreccio non so far di meglio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 09 maggio 15 alle ore 11:32 | |
08 maggio 15, 20:17 | #659 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Sono d'accordo con la fisica degli attriti e dello scorrimento del fluido, ma....ritornando al nostro problema, quanto influisce la superficie interna del condotto sui nostri modelli a ventola? Ci sono dei vantaggi pratici nel rendere le superficie "ruvida" dei nostri condotti? Rispetto enormemente la fisica (sono nato tecnico), ma sono anche una persona pratica e mi piace vedere dei risultati concreti. Naraj. |
08 maggio 15, 21:12 | #660 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 625
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Molto interessante la discussione ,ma in soldoni nel nostro campo non credo si riscontri alcun beneficio .. secondo me piu liscio il condotto e meglio si utilizza noi "ventolari" Sopratutto anche i condotti di entrata delle prese d aria ,ne ho visti certi made in cina che la cartavetra da 50 a confronto è liscia a confronto
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