13 maggio 17, 17:00 | #751 (permalink) Top | |
User | Sono contento di sentirlo dire... Citazione:
Sono contento di sentirlo dire. A me non interessa fare candela, candela unlimited, o fare volo veloce (anzi, la velocita' non e' per me). La piena spinta io la sfrutterei per partire dal campo erboso, con sicurezza. "Siamo lontani dalla spinta promessa"... e certo, per vari motivi : uno , loro mkisurano in aria libera, con labbro. ma soprattutto : - il condotto di scarico e' disturbato dai cavi tra ESC e motore (cosa ci posso fare? Credo niente) Davanti alla ventola ci sta l' ESC, in alto, ma li' deve stare. Soprattutto, pero', ci stanno 4 cavi di servi nel bel mezzo. Ho sempre letto dappertutto che queste cavetterie NON ci devono stare, davanti alla ventola. Qui potrei tentare di far passare questi cavi dentro al corpo della fusoliera, facendoli andare poi dritti dentro l'ala, e liberando del tutto il condotto di aspirazione. Che ne pensate ? Ma in generale, poi, gli altri come hanno fatto ? Cerchero'... Saluti e a presto.
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13 maggio 17, 17:22 | #752 (permalink) Top | |
User | Oooooh, benvenuto nel club ! Anzi... Citazione:
( Per chi non lo sapesse, il mio modello l'ho preso usato, era pesantemente incidentato, poi ricostruito, e ora... ce l'ho io, lo sto rinnovando e sistemando. Gia' volava, ma ... andava sistemato del tutto. ) Allora, queste ventole multipala andrebbero evitate (Vedi post di tempo fa...), ma come vedi , pure io ho comprato una 11 pale. Volevo la HET classica a 6 pale, ma poi ho preso la EVO, 11pale, per avere spinta superiore, e decollare in sicurezza pure su campo erboso. La tua ventola andra' bene, e fara' pure un buon suono ; Comnsiglio batterie da 5000 o superiori, per motivi di autonomia, e pure peso. La mia ventola pure va bene (adesso ), ma, notare, che dal 75 % del gas in avanti tende a buttare un sacco di potenza nel cestino. A terra la sensazione e' che con 75 A assorbiti spinge 2,5 Kg. E a 96 A assorbiti spinge sempre 2,5 Kg. (quindi brucia energia inutilmente ???) ( ci sta una "magagna" da qualche altra parte ) Ovvio, bisogna vedere che succede in volo. Sul baricentro non ti posso aiutare, al momento, perche' io stesso ho bisogno di sapere dove deve stare. Dove posso trovare documentazione su baricentro e costruzione dell'intero modello ? C'e' modo di scaricare il PDF del manuale di montaggio ? Per il ruotino anteriore, io adesso ho il cavo a Y, perche' casualmente il direzionale non ha l'inversione di cui tu soffri. Ma pure io voglio poi passare al MIX. Su un altro modello (il mio piccolo T45), ho il direzionale sul solito canale 4 e il suo solito trim. E un MIX programmabile e (abilitabile con interruttore), che mi fa da sterzo, su un canale diverso (facciamo finta : il canale 7). In queste condizioni, io faccio il trim del solo sterzo, in realta', andando a muovere il subtrim del canale 7, e mi trovavo bene. Ah ! I trim del canale master e dello slave, sono configurabili, e io ho fatto in modo che il trim dle master NON tocchi il trim dello slave. pero', aspetta, la mia radio e' Futaba FF9super, non conosco invece la tua radio. Poi pero' vado a vedere e ti faccio sapere come ho fatto quella miscelazione, e poi vedi tu sulla tua radio cosa trovi e cosa no. Saluti e a presto.
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13 maggio 17, 21:50 | #753 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Per i cavi, non farti un problema. I cavi dei servi davanti alla ventola li avevo anch'io. Ho incollato gli stessi cavi al condotto di entrata in modo che non vengano risucchiati dalla girante. Anche per l'esc non ci sono problemi, lascialo che sia investito dal flusso di aria aspirata dalla ventola. Naraj. |
14 maggio 17, 02:05 | #754 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
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questo è il manuale http://www.astramodel.cz/manualy/jsb/MB339-manual.pdf avevo pensato al mix proprio per avere il trim della coda e il trim del ruotino ma questa cavolo di radio futaba t6ex ha i trim solo del canale 1-2-3-4 il 5 e 6 non ci sono. Non è mia la radio io uso spektrum che a mio parere è molto meglio come menù e cavolate varie. Comunque oggi ho finito tutto il montaggio dell'elettronica alla fine ho messo la y per la coda e il ruotino |
15 maggio 17, 09:08 | #755 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
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ieri ho provato il modello a terra e andava tutto bene però è successo quello che temevo. Premetto che il modello era già montato e senza cavetteria o elettronica montata quindi capite un pò i salti mortali per cablare per non parlare del fatto che i canali originali dei cavi sono stati incollati e chiusi. Per quanto riguarda i cavi delle ali i canali dove dice di mettere i fili il manuale sono stati chiusi e quindi ho dovuto creare io una soluzione. Avevo pensato di creare un buco vicino ai fili dell' esc far arrivare i fili nel cockpit e ogni volta che devo montare smontare le ali (in auto per trasportarlo devo sempre levare le ali) tirare un pò la cavetteria. Ieri il motore si è succhiato i fili e li ha tranciati. Il modello non ha risposto più meno male che l'elettronica funziona bene ancora. Ma come si possono passare i cavi di queste ali? Tenete conto che devono essere abbastanza lunghi per avere la comodità di levare e mettere le ali senza dover fare i salti mortali sul campo. Anche se i fili erano molto lontani dal motore se li è succhiati lo stesso quindi vi consiglio...non posizionate i fili sulle ali dove dice il manuale perchè sono troppo vicini all'aspirazione. Voi che dite non so proprio dove potrei metterli. Diventerebbe tutto più semplice se le ali potrei farle fisse, il problema non si pone ma in auto proprio non entra tutto montato anche se abbasso i sedili e inserisco l'aereo dal cofano ecco questi sono i posti dove posso mettere i fili perchè qui si attaccano le ali http://www.gamgrosseto.it/media/kune...olamontata.JPG Ultima modifica di spider88 : 15 maggio 17 alle ore 09:12 |
15 maggio 17, 22:19 | #756 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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15 maggio 17, 22:28 | #757 (permalink) Top | |
User | grazie del manuale. Citazione:
I telegrammi, ma ora sto col cellulare.
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15 maggio 17, 22:40 | #758 (permalink) Top | |
User | Cerco di dire ciò che posso... stando fuori casa per lavoro, però. Citazione:
Sono fuori x lavoro. Radio : pure la mia ha solo 4 trim, ma ha subtrim su tutti i canali. A te, invece, il menù subtrim c'è? E quanti canali ha ? Fili alari : mannaggia. Allora, come ha detto Naraj, vanno bloccati. Il mio modello li fa uscire proprio dal.buco dove passa lesc. Vi si collegano quelli che escono dalle ali, che sono bloccato E corti. É un casino montare l'ala, ma il vantaggio É che ad ala montata, il risucchio non può avvenire più. ( dopo che avrò piazzato sistemi di fissaggio in cabina.) Non faccio foto che non sono in casa. Be, ma ci aggiorniamo. Guardate, io a questo.modello vorrei già : 1) rinforzare l'ala con longheroni in carbonio. Credete sia il caso? Dappertutto leggo che l'ala é debole. Ma il modello é già completato. Riuscirei a farlo, questo intervento??? 2) metterci i flaps. E dovrei capire da zero come fare. Qualcuno mi potrebbe indirizzare ( magari in threafs dove già lo hanno fatto ? Saluto tutti, a presto.
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16 maggio 17, 09:30 | #759 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
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ma secondo me ci sono questi difetti: Le ali le vedo veramente troppo troppo deboli. L'elevatore lo vedo troppo debole. Ora non riesco a vedere se sono state montate le bacchette in carbonio lungo l'elevatore o lungo le ali ma ti assicuro che sono debolissime. Se non riesci a mettere un corpo completo da un ala all'altra metti un filo di nastro e poi lo resini o lo riempi di colla facendo così diventa tutto più rigido. Inoltre sempre per quanto riguarda il mio modello...la parte di polistirolo che si trova sulle ali che si appoggia sulla ventola intubata quando provi a chiudere le ali anche quella la vedo molto debole. Non so chi abbia montato questo modello ma sicuramente ha risparmiato molto sulla colla. Bastava mettere un pò più di colla tra i componenti per irrigidire il tutto. Comunque questa è la prima e ultima volta che monto un modello già montato. Se l'aereo era da montare cioè aperto a metà e ancora da incollare sarebbe stato tutto più facile e più pulito come lavoro. Ascolta io per i fili delle ali ho creato un buco vicino a dove passano i fili dell'esc ma molto più avanti proprio per allontanarli dal risucchio ma questo non è bastato si è succhiato i fili quindi ascoltami e lascia perdere la teoria di tirare i fili c'è un 'aspirazione assurda in quel punto. Due sono i problemi: o fai fili lunghi per far in modo che quando levi le ali non devi fare il contorsionista. oppure li devi fare talmente corti per non farli aspirare che staccarli e attaccarli è quasi impossibile. Forse dovresti seriamente pensare di metterli come ti mostro in questa figura, cioè accanto ai lati della ventola non c'è altra soluzione anche se capisco che con il modello montato è veramente difficile fare una cosa simile Imgur: The most awesome images on the Internet |
16 maggio 17, 12:51 | #760 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Rinforzare le ali...... Se non fai acrobazia con forti richiamate, penso che non serva. Nel mio caso, ho rinforzato le ali (dopo una rottura per causa mia), con del nastro fibrato (adesivo) largo alcuni centimetri. Dopo aver fissato il nastro sull'ala, ho rivestito tutta la parte centrale con un foglio di carta leggera e incollata con del vinavil e poi l'ho riverniciata. La fibratura quasi non si vedeva. Naraj. |
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