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Vecchio 06 marzo 17, 10:15   #741 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao , grazie della disponibilita', prima cosa ;

ho un MB339 Flyfly motorizzato con 6 celle 5200 Ah, motore Turnigy SK3 1900 Kv, proprio quello ;
ventola da 90 mm. HET, proprio quella, solo che ho cambiato la girante : ho una Wemotec 90 mm classic, 5 pale.
In tal modo assorbe 92 A, il che e' comunque oltre gli 80A massimi dichiarati per il motore. Devo limitare il gas, per stare sotto gli 80 A e non briciare il motore ???
( Oppure potrei decollare soltanto, a tutto motore, e appena sono in quota, riduco potenza e va bene cosi' ? )

Il regolatore, invece, e' un "anonimo", forse un po' scarso, non so ne marca ne' modello, ne dati : niente. Non sono sicuro del suo amperaggio, per cui volevo domandare se, per stare sicuro, fosse meglio cambiarlo ; io pensavo ad uno YEP da 120A, di Hobbyking, ne parlano bene, alcuni modellisti del mio campo gia' li hanno.

Be', di nuovo grazie, e buonanotte, dato che ci siamo.
Saluto tutti.
ciao per quanto riguarda il motore io cerco sempre di rispettare i parametri della casa.. anche perche questi motori "economici" spesso sono anche sopradichiarati... se fosse un motore di marca allora non mi sarei preoccupato dell'assorbimento di 12A in piu ma essendo Turnigy piuttosto starei sui 75-80A massimi e starei poco tempo a gas spalancato... (tanto poi vedrai che in volo non ti cambia nulla su quel modello)
per il regolatore io ho un Hobbywing platinum 100a v3 (molto affidabile si usa sul goblin 500), ma quello da te nominato YEP a mio parere è un ottimo modello... tieni conto che da HK il rotorstar è la stessa cosa infatti si programma con la stessa board..ne ho usati di tutte le misure e taglie, quindi se non trovi disponibile uno prendi l'altro....noterai una migliore progressione della curva del gas rispetto "all'anonimo".. e molto probabilmente un miglior rendimento...
buoni voli
__________________
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jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 15:39   #742 (permalink)  Top
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Grazie, faro' tesoro dei consigli...

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Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
ciao per quanto riguarda il motore io cerco sempre di rispettare i parametri della casa.. anche perche questi motori "economici" spesso sono anche sopradichiarati... se fosse un motore di marca allora non mi sarei preoccupato dell'assorbimento di 12A in piu ma essendo Turnigy piuttosto starei sui 75-80A massimi e starei poco tempo a gas spalancato... (tanto poi vedrai che in volo non ti cambia nulla su quel modello)
per il regolatore io ho un Hobbywing platinum 100a v3 (molto affidabile si usa sul goblin 500), ma quello da te nominato YEP a mio parere è un ottimo modello... tieni conto che da HK il rotorstar è la stessa cosa infatti si programma con la stessa board..ne ho usati di tutte le misure e taglie, quindi se non trovi disponibile uno prendi l'altro....noterai una migliore progressione della curva del gas rispetto "all'anonimo".. e molto probabilmente un miglior rendimento...
buoni voli
CIao,
Grazie, faro' tesoro dei consigli...

Volevo appunto ringraziare, e dire che non e che sono sparito.

Sono solo in trasferta per lavoro . . .. appena posso, e proseguo sul modello,
vi faccio sapere.

Saluto te e tuttoil forumo.
A presto.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
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Vecchio 04 maggio 17, 16:41   #743 (permalink)  Top
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Motorizzazione nuova : installata.

CIao a tutti voi,
ecco un aggiornamento finalmente :
ho messo una motorizzazione del tutto nuova :
ESC YEP da 150 A, per 6 celle Lipo
Ventola Wemotec Midifan EVO, 90 mm. + motore HET 650-58-1970, un "combo" gia' pronto e testato in fabbrica.
Comprato qui :
-----------
https://www.turbines-rc.com/en/edf-d...0-58-1970.html
-----------
Batteria 6 celle Fullpower da 5200 mAh, ad elevata scarica (la avevo gia', ma e' nuova).

( NOn vi tedio con altri problemini, quasi superati, mi sono gia' dilungato in un'altra discussione, qui sul forum. )

Nel modello, ottengo 75A di assorbimento, e spinta (ancora non misurata), superiore a 2,3 Kg ("avvertita" grezzamente a mano.)
Pero' i dati visti sul sito di "Turbines", sono diversi :
a 6 celle, dice che dovrei avere piu' di 3 Kg. spinta, e piu' di 90 A assorbiti,
a 5 celle, invece . . . .
Io invece a 6 celle, sembra che ottengo i dati che loro dichiarano a 5 celle.
Che puo' essere ?

(ovvio, appena posso , misurero' la spinta )

Ho regolato l' ESC come consigliato :
6 gradi di timing, e 12 Khz la freq. PWM.
Diametro finale dello scarico : 72 mm invece dei 75 consigliati (non credo influisca molto)
Ah : ho fatto la misura senza labbro, e senza chiudere il modello :
cioe' la ventola aspirava quasi aria libera.
Forse la misura le devo ripetere col modello messo davvero in ordine di volo ?

Ho allungato i fili tra ESC e motore, circa 10 cm in piu', piazzando poi spinotti da 4mm, tra ESC e motore.
Puo' mai essere che l'allungamento di quei fili ha fetto cadere la potenza assorbita ???
Eppure ho seguito le linee guida solite (NON allungare fili tra ESC e batteria,
allungare quelli tra ESC e motore,
usare fili con sezione uguale o superiore a quella gia' presente...)


Be', saluto tutti voi.
A presto.
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Vecchio 04 maggio 17, 18:46   #744 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
CIao a tutti voi,
ecco un aggiornamento finalmente :
ho messo una motorizzazione del tutto nuova :
ESC YEP da 150 A, per 6 celle Lipo
Ventola Wemotec Midifan EVO, 90 mm. + motore HET 650-58-1970, un "combo" gia' pronto e testato in fabbrica.
Comprato qui :
-----------
https://www.turbines-rc.com/en/edf-d...0-58-1970.html
-----------
Batteria 6 celle Fullpower da 5200 mAh, ad elevata scarica (la avevo gia', ma e' nuova).

( NOn vi tedio con altri problemini, quasi superati, mi sono gia' dilungato in un'altra discussione, qui sul forum. )

Nel modello, ottengo 75A di assorbimento, e spinta (ancora non misurata), superiore a 2,3 Kg ("avvertita" grezzamente a mano.)
Pero' i dati visti sul sito di "Turbines", sono diversi :
a 6 celle, dice che dovrei avere piu' di 3 Kg. spinta, e piu' di 90 A assorbiti,
a 5 celle, invece . . . .
Io invece a 6 celle, sembra che ottengo i dati che loro dichiarano a 5 celle.
Che puo' essere ?

(ovvio, appena posso , misurero' la spinta )

Ho regolato l' ESC come consigliato :
6 gradi di timing, e 12 Khz la freq. PWM.
Diametro finale dello scarico : 72 mm invece dei 75 consigliati (non credo influisca molto)
Ah : ho fatto la misura senza labbro, e senza chiudere il modello :
cioe' la ventola aspirava quasi aria libera.
Forse la misura le devo ripetere col modello messo davvero in ordine di volo ?

Ho allungato i fili tra ESC e motore, circa 10 cm in piu', piazzando poi spinotti da 4mm, tra ESC e motore.
Puo' mai essere che l'allungamento di quei fili ha fetto cadere la potenza assorbita ???
Eppure ho seguito le linee guida solite (NON allungare fili tra ESC e batteria,
allungare quelli tra ESC e motore,
usare fili con sezione uguale o superiore a quella gia' presente...)


Be', saluto tutti voi.
A presto.
Il fatto che la ventola abbia in tutto o in parte degli scalini davanti a sé, come nel caso del FLYFLY senza ala montata, cosi' come il cono di scarico lungo e più stretto del necessario, possono portare ad una riduzione di spinta E di assorbimento, soprattutto durante la prova statica.
Prova a rifare la misura in condizioni di volo, e se puoi fa in modo di migliorare l'accoppiamento/ridurre lo scalino della ventola quando l'ala è chiusa in posizione.
Sul diametro di uscita probabilmente ci rimetti un po' in spinta statica, in volo secondo me non fa una gran differenza.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 19:49   #745 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ho l'impressione che la valutazione della spinta fatta a "mano", non sia da considerare.
Comunque con l'assorbimento di 75 A che hai dichiarato, non dovresti essere lontano da una spinta statica di circa 2 - 2,5 Kg.

Se hai dei dubbi, durante la prova di spinta, metti un voltmetro in parallelo alla batteria e vedi se la tensione scende troppo dal valore di 20 Volt durante il funzionamento della ventola.

Non ha senso fare delle prove con un modello non messo nelle condizioni di volo.
La perdita di potenza dovuta all'allungamento dei conduttori, non ha grande influenza sulla spinta della ventola.

Naraj.
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Vecchio 08 maggio 17, 23:49   #746 (permalink)  Top
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Certo, ho rifatto la misura...

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Il fatto che la ventola abbia in tutto o in parte degli scalini davanti a sé, come nel caso del FLYFLY senza ala montata, cosi' come il cono di scarico lungo e più stretto del necessario, possono portare ad una riduzione di spinta E di assorbimento, soprattutto durante la prova statica.
Prova a rifare la misura in condizioni di volo, e se puoi fa in modo di migliorare l'accoppiamento/ridurre lo scalino della ventola quando l'ala è chiusa in posizione.
Sul diametro di uscita probabilmente ci rimetti un po' in spinta statica, in volo secondo me non fa una gran differenza.
Ciao a tutti,
certo, ho rifatto la misura . . .

MA volevo capire megòlio questa cosa degòli scalini ;
Cpon ala chiusa, gli scalini dove si troverebbero ?

La ventola e' attaccata al condotto di scarico, ben centrata.

Davanti a se, pero', ha :
- regolatore
- fili dei servi alari e carrello
- la presa d'aria sdoppiata

Ti riferivi a tuttpo questo, che disturba il funzionamento ?

Ora metto un altro post...
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Vecchio 08 maggio 17, 23:59   #747 (permalink)  Top
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Ecco i dati misurati, modello in ordine di volo.

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho l'impressione che la valutazione della spinta fatta a "mano", non sia da considerare.
Comunque con l'assorbimento di 75 A che hai dichiarato, non dovresti essere lontano da una spinta statica di circa 2 - 2,5 Kg.

Se hai dei dubbi, durante la prova di spinta, metti un voltmetro in parallelo alla batteria e vedi se la tensione scende troppo dal valore di 20 Volt durante il funzionamento della ventola.

Non ha senso fare delle prove con un modello non messo nelle condizioni di volo.
La perdita di potenza dovuta all'allungamento dei conduttori, non ha grande influenza sulla spinta della ventola.

Naraj.
Ciao,
intanto grazie della partecipèazione, a te e a tutti voi.

Ecco i dati misurati, modello in ordine di volo.

Spinta statica : 2,5 Kg.

Corrente : 75 A

Tensione : 22 Volts (forse anche qualcosa di piu').

Ricordandoci che siamo dentro il MB339 FlyFly, pensate che il gruppo motore si stia comportando regolarmente ?

Guardando i dati del sito "TurbinesRc", sembra quasi che io ottenga i dati della colonna "5s", eccetto la tensione, che a me e' in realta' la 22 Volt, quella dei 6s.

Pero' loro misurano in aria libera, e con un labbro sulla ventola.
Invece, io,dentro un modello ben preciso, e con un po' di prblematiche di aspirazione. (Lo scarico e' abbastanza "ok" )

Puo' mai essere che la differenza sia cosi' grossa, cioe' io ottengo 2,5 Kg. spinta (nel modello) e "loro", 3,2 Kg. spinta (sul banco) ?

A me tutto sommato sta bene, ho meno spinta e parimenti meno consumo, per cui . . ."pareggio".
Solo che, leggendo i dati del sito, mi allettava avere quella grossa spinta di oltre 3 Kg. ; anche questo, mi ha spinto a comprfare quella ventola li'.

Be', vi saluto, e (un giorno), vi saro' sapere del volo di quel modello (appena ne avro' la possibilita').
A presto.
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Vecchio 09 maggio 17, 01:01   #748 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Hai una spinta di un paio di etti maggiore della mia ventola a 5 pale con 65 A di assorbimento (se ben ricordo).
Siamo molto lontani dalla spinta promessa dalla tua ventola.
Comunque avrai un buon volo anche con 2 Kg di spinta.

Naraj.
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Vecchio 13 maggio 17, 13:16   #749 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
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Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
anche io sto montando un mb339 della flyfly.
Ho messo questa ventola intubata
https://hobbyking.com/it_it/12-blade...-2250watt.html
sinceramente l'ho provato in mano in mano e sembra avere una coppia incredibile.
Con batterie 3300 mha 65c.
Però la dovrò usare con delle batterie 5000mha 40c perchè ne ho molte di più.
Ascolta come ti trovi a baricentro?Quando inserisco le 5000 mha ho il problema che tende a cabrare perchè pesano parecchio le 5000 ed anche mettendole al massimo in avanti sulla pedana predisposta per la batteria tende sempre a cabrare.
Ho due possibilità o allungo la pedana porta batteria e la sposto più avanti oppure devo mettere del peso e aggiungere altro peso.
Comunque voglio farvi una domanda.
Se uso con la futaba 6ex il mixer tra due canali i trim sono in comune oppure no?
Voglio usare il mixer per il direzionale e il ruotino anteriore perchè se uso la y la direzione dei servi è invertita ed è un casino.
Oppure usando i mixer dopo avrò i trim per il direzionale e i trim per il ruotino di coda?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 17:54   #750 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
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ora la ventola mi da' piena potenza, se sapeste cosa era...

Ciao a tutti voi,
ora quella ventola mi da' piena potenza :

96 A assorbiti,
spinta di 2,5 Kg., o poco in piu'.
Circa 2000 W come potenza in ingresso (ma forse pure qualcosina in piu', il voltmetro staVOLTa, non ce lo avevo.)

Se sapeste cosa era il problema...

Avevo dimenticato, da settimane, che sulla radio avevo limitato il GAS al 75%...

(Mica mi bannerete dal forum delle ventole per il prossimo mese ??? )

Ora devo "solo" mettere il modello in condizioni di volare bene. "Solo"...

Se questo e' il thread giusto . . .continuo a stressarvi tutti , qui!
Per adesso, mi fermo qua.
Al prossimo post !

Saluto tutti e grazie.
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