Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 15, 00:23   #661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Sul F100 della flyfly quando avevo montato un foglio di plastica sottile sia x lo scarico e x l imbocco avevo guadagnato circa 10 A di consumo in meno!la spinta xò ammetto nn l avevo misurata..ero già contento cosi!!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 10:43   #662 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sono d'accordo con la fisica degli attriti e dello scorrimento del fluido, ma....ritornando al nostro problema, quanto influisce la superficie interna del condotto sui nostri modelli a ventola?
Ci sono dei vantaggi pratici nel rendere le superficie "ruvida" dei nostri condotti?
Rispetto enormemente la fisica (sono nato tecnico), ma sono anche una persona pratica e mi piace vedere dei risultati concreti.

Naraj.
Un 5/6 % misurato, poca roba forse (ma tutto fa brodo) ma il fatto é che é un 5% regalato, infatti costa qualche centesimo di carta vetrata 400 e mediamente 30 secondi per passarla sulla superficie interna del mylar.
E adesso facciamo la prova del nove: quanti usano lisciare a specchio i condotti interni degli schiumini?

Nessuno, perché? Perché non sono nocivi, anzi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 09 maggio 15 alle ore 12:31
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 21:27   #663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Ragazzino io sono un po perplesso e ha quasi voglia di buttare il modello nel cesso oggi per l'ennesima volta prova a decollare ma niente non ce la fa! È' allestito così!: ventola originale con girante a 12 pale ( quella originale mi si è rotta) Esc hk100A motore het 600-37-2 con lipo 6s 5000 40c non va na sega, io non sono pratico ne di ventole ne di elettrico comunque ho assorbimenti da far rizzare il pelo siamo sugli 85A l'unico volo che ho fatto è' con motore da 1900kv ma con assorbimenti superiori ai 150A deduco che qualcosa non torna
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 22:05   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un 5/6 % misurato, poca roba forse (ma tutto fa brodo) ma il fatto é che é un 5% regalato, infatti costa qualche centesimo di carta vetrata 400 e mediamente 30 secondi per passarla sulla superficie interna del mylar.
E adesso facciamo la prova del nove: quanti usano lisciare a specchio i condotti interni degli schiumini?

Nessuno, perché? Perché non sono nocivi, anzi.
Se rendendo ruvida la parte interna dello scarico si ottiene un 5% in più di spinta, è bene perdere anche qualche ora. A spanne, ero convinto che si avesse meno del 1% di guadagno.
Poiché mi sembra troppo roseo l'incremento, non appena mi è possibile, farò alcune prove.
Se sarà confermato l'incremento anche del 3%, prometto di smontate i condotti del 339 e del G91 per portare la modifica suggerita.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 22:14   #665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Ragazzino io sono un po perplesso e ha quasi voglia di buttare il modello nel cesso oggi per l'ennesima volta prova a decollare ma niente non ce la fa! È' allestito così!: ventola originale con girante a 12 pale ( quella originale mi si è rotta) Esc hk100A motore het 600-37-2 con lipo 6s 5000 40c non va na sega, io non sono pratico ne di ventole ne di elettrico comunque ho assorbimenti da far rizzare il pelo siamo sugli 85A l'unico volo che ho fatto è' con motore da 1900kv ma con assorbimenti superiori ai 150A deduco che qualcosa non torna
Dimmi dove lo butti, passerò da quelle parti.

Puoi descrivere la condizione della pista da dove decolli?
Senza delle misure precise di spinta e peso del modello, è difficile dare dei giudizi.
Un assorbimento di 85A con ventola a 12 pale, rientra nella normalità (direi anche poco).
Se hai una bilancia da cucina, meglio se digitale, mettila contro il muro e appoggia il muso del modello nel suo centro. Dai tutto motore e vedi che spinta ottieni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 22:24   #666 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Ragazzino io sono un po perplesso e ha quasi voglia di buttare il modello nel cesso oggi per l'ennesima volta prova a decollare ma niente non ce la fa! È' allestito così!: ventola originale con girante a 12 pale ( quella originale mi si è rotta) Esc hk100A motore het 600-37-2 con lipo 6s 5000 40c non va na sega, io non sono pratico ne di ventole ne di elettrico comunque ho assorbimenti da far rizzare il pelo siamo sugli 85A l'unico volo che ho fatto è' con motore da 1900kv ma con assorbimenti superiori ai 150A deduco che qualcosa non torna
Non so se ti rivolgi a me, se si grazie per il ragazzino, erano 9 lustri che non me lo dicevano.
Col motore ci saremmo pure, quel che mi puzza tanto di bruciato é quell'accoppiata tra girante da 12 palette e corpo ventola originale, sarebbe bello poter vedere quanto spazio c'é tra palette e condotto ad esempio, e magari anche se ci sono scalini davanti alla girante.

Considera che se si tratta di una changesun.....beh già la girante non é il massimo della resa, se poi non é neppure nelle sue condizioni ideali allora diventa ottima come scaldavivande.

Una foto dettagliata della ventola e della sua installazione nel modello sarebbe auspicabile.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 22:32   #667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
ciao scusa ma il cel mi scrive quello che vuole lui e non ci ho fatto caso....
la girante è questa:https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=50935 ora metto la foto!
cosa intendi per lo spazio tra girante e condotto? dovrebbe essere prossima allo zero immagino!
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 22:34   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
I conti non tornano, né di spinta né di assorbimenti: una 12 pale mandata a 6S con un 1900Kv dovrebbe sbarbarti la ventlola dalla fusoliera da quanto spinge.

Oggi ho fatto volare un F9 cougar in fibra da 3,900Kg in ordine di decollo, con una ventola a 12 pale (una cinese mad thrust) con un motore hobbyking 1550Kv: ebbene la spinta statica era circa 2,900 Kg ed il modello andava benissimo, assorbimenti 100amp.

T'immagini un 1900Kv?!? Secondo me qualcuno tra regolatore e/o motore fa il furbo e batte la fiacca.

L'ipotesi di staudacher300 sarebbe la più probabile, ma non sono convinto in merito agli assorbimenti, un motore frenato assorbirebbe di più del normale e già gli 85amp dichiarati da mistermif sono troppo, ma troppo pochi per un'accoppiata del genere.

Per caso hai prolungato i cavi tra batteria e regolatore?
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 22:46   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ritengo giuste le osservazioni di Tutto Passo e di Stau.
Ancora una domanda.
In che stato sono le batterie?
Se non sono in ottimo stato, potresti avere un calo di tensione (e di spinta) dovuto alla loro resistenza interna. Anche i cavi di collegamento tra esc, batteria e motore, se non sono di sezione adeguata, portano a un calo di tensione (e di potenza) al motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 22:47   #670 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se rendendo ruvida la parte interna dello scarico si ottiene un 5% in più di spinta, è bene perdere anche qualche ora. A spanne, ero convinto che si avesse meno del 1% di guadagno.
Poiché mi sembra troppo roseo l'incremento, non appena mi è possibile, farò alcune prove.
Se sarà confermato l'incremento anche del 3%, prometto di smontate i condotti del 339 e del G91 per portare la modifica suggerita.

Naraj.
Non ruvida, satinata, un tempo si utilizzavano le lastre radiografiche per intenderci.

Il tutto un tempo, era spiegato sul sito wemotec, purtroppo non lo trovo più assieme a tanta altra roba interessantissima che ha ceduto il posto al marketing.
Oggi le faq wemotec son vuote.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 15:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 15:41
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 01:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002