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Vecchio 26 agosto 09, 11:36   #141 (permalink)  Top
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Effettivamente hai ragione .
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Vecchio 26 agosto 09, 11:54   #142 (permalink)  Top
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Effettivamente hai ragione .

Eddai, perché quella faccina arrabbiata?

In fondo pagare qualche spicciolo per il diritto d'autore significa solo riconoscere un briciolo di dignità al lavoro intellettuale, che è sacro come quello manuale; se è giusto pagare la fatica di chi stringe i bulloni, perché non dovrebbe esserlo pagare quella di chi si spreme le meningi?

Invece, mi rome un po' pagare per mantenere chi non fa nulla e vive da re sulle spalle di operai e progettisti, quello sì
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Vecchio 26 agosto 09, 12:16   #143 (permalink)  Top
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Eddai, perché quella faccina arrabbiata?

In fondo pagare qualche spicciolo per il diritto d'autore significa solo riconoscere un briciolo di dignità al lavoro intellettuale, che è sacro come quello manuale; se è giusto pagare la fatica di chi stringe i bulloni, perché non dovrebbe esserlo pagare quella di chi si spreme le meningi?

Invece, mi rome un po' pagare per mantenere chi non fa nulla e vive da re sulle spalle di operai e progettisti, quello sì
boh sono un po incerto su quest'argomento,il fine di una industria aeronautica é vendere aerei full size, così come quello di quella editoriale é di vender libri, dato che parliamo di modelli in scala é un po come pretender soldi per un sommario sunto di un libro, si lo riguarda, ma non é certo la stessa cosa di un mp3 clandestino scaricato dal web.
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Vecchio 26 agosto 09, 12:20   #144 (permalink)  Top
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boh sono un po incerto su quest'argomento,il fine di una industria aeronautica é vendere aerei full size, così come quello di quella editoriale é di vender libri, dato che parliamo di modelli in scala é un po come pretender soldi per un sommario sunto di un libro, si lo riguarda, ma non é certo la stessa cosa di un mp3 clandestino scaricato dal web.

L'industria moderna è molto un casino
e l'oggettistica spesso rende più del "core business"... è molto istruttivo a questo proposito dare un'occhiata ai bilanci di Ducati e Ferrari: facendo la tara tra costi di produzione e incasso, naturalmente, il vero prodotto pare essere l'immagine, più che la macchina o la moto
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Vecchio 26 agosto 09, 12:21   #145 (permalink)  Top
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Uhm... ferro caldo su polistirolo?

è un materiale che non amo e quindi non so lavorarlo, ma mi sa che il rischio di fare un casino è allucinante, o sbaglio?

sarebbe da considerare l'ipotesi di farsi le decal ad acqua, il materiale di stampa costicchia, ma sepoffà. E con una leggera verniciatina durano più del modello

...oppure, il solito amico col plotter da taglio...
chiedo venia m'era sfuggita, sul poli stando attenti e regolando attentamente le temperature sepoffà, questo poi é bello resistente, in pratica é molto simile al materiale Multiplex ( elapor)
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Vecchio 26 agosto 09, 12:27   #146 (permalink)  Top
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L'industria moderna è molto un casino
e l'oggettistica spesso rende più del "core business"... è molto istruttivo a questo proposito dare un'occhiata ai bilanci di Ducati e Ferrari: facendo la tara tra costi di produzione e incasso, naturalmente, il vero prodotto pare essere l'immagine, più che la macchina o la moto
ah già, giusto, le seghe mentali del nuovo modo di concepire l'impresa.
Produrre pomodori pelati per fare poi i soldi con le scatole che li contengono, chiedo perdono ma tendo a semplificare sempre pensando in modo diretto, insomma, se io fo pomodori devo guadagnare con quelli, per questo forse resto povero.
Sandrone demodé.
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Vecchio 26 agosto 09, 12:31   #147 (permalink)  Top
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invece vi svelo un'anteprima, grazie ad un mio carissimo amico sono in possesso dei disegni di un MB349, disegno creato dal mio amico che ha realizzato il modello in balsa per una ventola da 90mm.
adesso proverò a tirare fuori il modello in polistirolo con la macchina cnc appena acquistata, solo che sto avendo problemi a trasferire il disegno su file leggibili da autocad (non sono molto esperto in autocad).
voi sapete come fare a convertire ad esempio un file pdf in dwg?
non appena avrò risolto il problema disegno si comincia...
Esistono dei software che ci provano (che non so indicarti, perchè non li uso, ma magari cercando un po' si trovano), ma, per quella che è stata la mia esperienza, non vale nemmeno la pena provare.
Mentre è relativamente facile passare da un vettoriale a un formato raster, fare il contrario è un bel casino, non ti sto a dire il perchè e il percome. Ciò che ti posso dire e che quello che ho ottenuto io erano file imprecisi, sporchi (molti vettori inutili, basta un pelucco perché sia interpretato come una linea) e pesantissimi, con dei vettori che non si chiudono mai e un mucchio di altri problemi. Insomma, tutto quello che NON ci vuole per poter passare il disegno a una cnc.

A mio parere l'unica soluzione fattibile (se l'amico non ha una versione vettoriale del disegno) è importare l'immagine del disegno su autocad o programma simile (magari convertendo il pdf in un bitmap o jpg, con una risoluzione sufficientemente alta da non perdere particolari, o scansionando al meglio il disegno cartaceo) e poi "ripassare" il disegno con i vettori, cercando di mantenere la massima precisione possibile, lavorando con intelligenza.
Di per sè non è una cosa molto difficile, per chi sa usare Autocad decentemente, serve solo un pò di buon senso e precisione, per avere delle misure precise.

Se conosci qualcuno che lavora col cad (meglio se modellista), fagli vedere il disegno, magari pagando il disturbo puoi trovare qualche studente di meccanica o architettura, che è disposto a farlo. L'importante è usare il cervello per ripassare il disegno. Intendo dire che, se ad esempio devi ripassare un cerchio che sai essere da 5cm di diametro, conviene farlo da zero e collocarlo con precisione nel punto giusto, piuttosto che ripassarlo a ca**o di cane e metterlo magari con poca precisione solo perchè in quel punto della scansione c'era una pieghetta.

Spero di essermi spiegato, scusate l'OT, ma magari può servire.
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Vecchio 26 agosto 09, 12:35   #148 (permalink)  Top
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ah già, giusto, le seghe mentali del nuovo modo di concepire l'impresa.
Produrre pomodori pelati per fare poi i soldi con le scatole che li contengono, chiedo perdono ma tendo a semplificare sempre pensando in modo diretto, insomma, se io fo pomodori devo guadagnare con quelli, per questo forse resto povero.
Sandrone demodé.

a Sandrò, che ci vuoi fare?
I pomodori (e le moto, le auto, i radiocomandi, le valvole cardiache, l'acqua minerale e il caciocavallo) li fanno i cinesi.
Son buoni tutti a farli.
E' la scatola che conta. Anzi, il marketing della scatola. Anzi, le royalties che puoi guadagnare stampando la tua scatola sulle magliete e sulle chiappe delle modelle.
Quanto ai pomodori (e le moto, le auto, i radiocomandi, le valvole cardiache, l'acqua minerale e il caciocavallo), per quanto tu industriale paghi poco quelli che ficchi nella scatola, e soprattutto il lavoro che ci vuole a riempirle, ci sarà sempre un cinese, un coreano, un esquimese, un marziano che te li offre per meno, che si fa pagare meno, che mangia di meno. Finché il valore diventa pari allo zero assoluto. Coi pomodori (e le moto, le auto, i radiocomandi, le valvole cardiache, l'acqua minerale e il caciocavallo) fai la fame.
Con la scatola diventi ricco sfondato.
E la tua scatola diventa un oggetto di culto. Anzi di più, un'opera d'arte immortale.



D'altronde, non eri tu a definirti felice brontosauro?
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Vecchio 26 agosto 09, 12:49   #149 (permalink)  Top
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a Sandrò, che ci vuoi fare?
I pomodori (e le moto, le auto, i radiocomandi, le valvole cardiache, l'acqua minerale e il caciocavallo) li fanno i cinesi.
Son buoni tutti a farli.
E' la scatola che conta. Anzi, il marketing della scatola. Anzi, le royalties che puoi guadagnare stampando la tua scatola sulle magliete e sulle chiappe delle modelle.
Quanto ai pomodori (e le moto, le auto, i radiocomandi, le valvole cardiache, l'acqua minerale e il caciocavallo), per quanto tu industriale paghi poco quelli che ficchi nella scatola, e soprattutto il lavoro che ci vuole a riempirle, ci sarà sempre un cinese, un coreano, un esquimese, un marziano che te li offre per meno, che si fa pagare meno, che mangia di meno. Finché il valore diventa pari allo zero assoluto. Coi pomodori (e le moto, le auto, i radiocomandi, le valvole cardiache, l'acqua minerale e il caciocavallo) fai la fame.
Con la scatola diventi ricco sfondato.
E la tua scatola diventa un oggetto di culto. Anzi di più, un'opera d'arte immortale.



D'altronde, non eri tu a definirti felice brontosauro?
E si che sono felice, ho appena preso i pomodori da un mio conoscente che li ha colti maturi dalle piante davanti a me, l'ho visto mentre ci faceva il passato e me l'ha messi nelle bottiglie di peroni riciclate, sarò demodé ma ci viene un sugo da urlo che sposta i palazzi abbinato alla cipolla dell'orto di mio cognato incartata col giornale.

Forse ai nostri laureatissimi manager farebbe bene una sana lettura.
Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita - Giacobbe Giulio C. - Libro - IBS
Falli bboni i pommidori e vedrai che puoi fare soldi pure con quelli.

ps: che sia scomodo?
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Vecchio 26 agosto 09, 13:00   #150 (permalink)  Top
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Produrre pomodori pelati per fare poi i soldi con le scatole che li contengono, chiedo perdono ma tendo a semplificare sempre pensando in modo diretto, insomma, se io fo pomodori devo guadagnare con quelli, per questo forse resto povero.
Sandrone demodé.
Mi intrometto solo per dire che, spesso, i diritti sono anche un modo per controllare l'uso che si fa della propria immagine. Se tutto fosse libero si potrebbe teoricamente usare l'immagine delle Frecce Tricolori anche per scopi non graditi all'Aviazione o che potrebbero portarne danno all'immagine.
Dovendo chiedere i diritti il titolare dell'immagine può controllare preventivamente l'uso che se ne farà.
Il fatto di pagare qualcosa fa anche sì che chi non ha intenzioni minimamente serie non rompa le palle facendo perdere anche tempo al titolare dell'immagine per esaminare le richieste.
Non dico che sia l'UNICO motivo per cui vengono fatti pagare i diritti, anzi: guadagnare qualche soldo fa piacere a tutti.
Tanto più alle Forze Armate e alla Pattuglia Acrobatica, che di soldi ne vede sempre meno.
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