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Vecchio 30 gennaio 12, 22:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Servo 180 gradi & aerofreno

Ciao,
sto resuscitando un vecchio hotspot che ho "ereditato" dal nostro caro presidente.
Come probabilmente molti di voi sanno, il modello ha un aerofreno, che e' decisamente importante per fare atterraggi decenti. Cosi' come mi e' stato dato viene con un pistone mono effetto, ma per semplificare un po' le cose mi piacerebbe metterci un servo.
La corsa del pistone e' di circa 5~5,5 cm, per cui con una leva da 2,5 cm e un servo che gira 180 gradi dovrei riuscire ad ottenere lo stesso effetto senza problemi. Ovviamente terrei la leva del servo parallela al linkaggio nella posizione estesa per evitare inutili assorbimenti sul servo, e leggermente angolata quando chiuso cosi' da poter aprire il freno a mano volendo, visto che sotto di esso c'e' il meccanismo di bloccaggio per la cappottina.

Insomma per farla breve, qualcuno sa che servo mi convenga usare per far sta cosa? Pensavo ad un servo da circa 10kg, lento, ma per fare i 180 gradi mi vengono in mente solo i digitali hitec, opportunamente programmati.

Che ne pensate dell'idea stessa di metterci un servo? Lo farei per evitare di mettere bombola, valvola&servo apposta per l'aerofreno... inoltre la molla del pistone sembra un po' scarica e temo che non si chiuda bene.

Ciao, grazie.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 08:44   #2 (permalink)  Top
simone76
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Per l'aerofreno ventrale del Kangaroo avevo messo un servo da carrelli retrattili, lento ed inesorabile, che non assorbe nulla ne in posizione aperta ne in quella chiusa (importantissimo)
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Vecchio 31 gennaio 12, 13:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nicojet
 
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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ciao,
sto resuscitando un vecchio hotspot che ho "ereditato" dal nostro caro presidente.
Come probabilmente molti di voi sanno, il modello ha un aerofreno, che e' decisamente importante per fare atterraggi decenti. Cosi' come mi e' stato dato viene con un pistone mono effetto, ma per semplificare un po' le cose mi piacerebbe metterci un servo.
La corsa del pistone e' di circa 5~5,5 cm, per cui con una leva da 2,5 cm e un servo che gira 180 gradi dovrei riuscire ad ottenere lo stesso effetto senza problemi. Ovviamente terrei la leva del servo parallela al linkaggio nella posizione estesa per evitare inutili assorbimenti sul servo, e leggermente angolata quando chiuso cosi' da poter aprire il freno a mano volendo, visto che sotto di esso c'e' il meccanismo di bloccaggio per la cappottina.

Insomma per farla breve, qualcuno sa che servo mi convenga usare per far sta cosa? Pensavo ad un servo da circa 10kg, lento, ma per fare i 180 gradi mi vengono in mente solo i digitali hitec, opportunamente programmati.

Che ne pensate dell'idea stessa di metterci un servo? Lo farei per evitare di mettere bombola, valvola&servo apposta per l'aerofreno... inoltre la molla del pistone sembra un po' scarica e temo che non si chiuda bene.

Ciao, grazie.
Ciao anche io su un mio hot spot avevo optato per il servo sul freno dorsale,pero' decisi di utilizzare un jr 8411 portando il braccio di leva molto vicino alla cerniera dell'aereofreno,evitando cosi' i 180' ... in volo l'aria oppone molta resistenza forse ho paura che un servo per carrelli possa non farcela.....la mia soluzione ha funzionato, e se non erro ancora ci volano...
Ciao Nico
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:19   #4 (permalink)  Top
simone76
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L'escursione di un servo al 100% è 90°, al 130% è 120°. Quindi i leverismi per avere una certa escursione del freno portano ad avere un braccio che è circa la metà su un servo per carrelli rispetto ad un servo normale al 100% della corsa, perchè ha una escursione angolare doppia. Quindi a parità di coppia la forza applicata è circa doppia. Un servo per retrattili da 7Kgcm risulta quindi paragonabile ad un servo da 14Kgcm, come forza all'aerofreno. Ma il vero punto di forza è che quando il freno è in battuta il servo non sforza, per come è concepito, quindi nessun problema di assorbimenti, surriscaldamenti, batterie...
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Vecchio 31 gennaio 12, 14:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Ma il vero punto di forza è che quando il freno è in battuta il servo non sforza, per come è concepito, quindi nessun problema di assorbimenti, surriscaldamenti, batterie...
Questo solo perche' il braccio del servo si mette bello parallelo al linkaggio agli estremi o perche' proprio usano un meccanismo diverso, tipo vite senza fine?
Inoltre - l'unico servo per carrelli che conosco e' un hitec con ingranaggi in plastica, del quale non mi fiderei per nulla. Ce ne sono altri?

Grazie
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:29   #6 (permalink)  Top
simone76
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Questo solo perche' il braccio del servo si mette bello parallelo al linkaggio agli estremi o perche' proprio usano un meccanismo diverso, tipo vite senza fine?
a livello di ingranaggi sono fatti uguali ma al posto del potenziometro hanno un contatto strisciante e agli estremi della corsa c'è un'ampia finestra in cui il motore smette di essere alimentato. Sono fatti apposta per i carrelli meccanici che vanno in battuta, per evitare di bruciarsi e di scaricare la batteria, per me sono la soluzione più elegante per qualsiasi azionamento che vada in battuta senza necessità di controllo di posizione (non li puoi far fermare a metà corsa, o tutto o niente proprio perchè non hanno potenziometro).

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Inoltre - l'unico servo per carrelli che conosco e' un hitec con ingranaggi in plastica, del quale non mi fiderei per nulla. Ce ne sono altri?
io ho un futaba, un jr e un hitec, l'hitec è quello più giocattoloso ma secondo me fa il suo lavoro copmunque. Il futaba se ricordo bene è in metallo ma costa anche l'ira di Dio, il jr non ricordo ma credo fosse in metallo.
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Vecchio 31 gennaio 12, 19:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
a livello di ingranaggi sono fatti uguali ma al posto del potenziometro hanno un contatto strisciante e agli estremi della corsa c'è un'ampia finestra in cui il motore smette di essere alimentato. Sono fatti apposta per i carrelli meccanici che vanno in battuta, per evitare di bruciarsi e di scaricare la batteria, per me sono la soluzione più elegante per qualsiasi azionamento che vada in battuta senza necessità di controllo di posizione (non li puoi far fermare a metà corsa, o tutto o niente proprio perchè non hanno potenziometro).



io ho un futaba, un jr e un hitec, l'hitec è quello più giocattoloso ma secondo me fa il suo lavoro copmunque. Il futaba se ricordo bene è in metallo ma costa anche l'ira di Dio, il jr non ricordo ma credo fosse in metallo.
Ok.
Grazie mille per i preziosi consigli
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 20:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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I JR sono in plastica anche loro (ce li ho sul Big Airwolf della Vario), ma sono veramente inesorabili. Adesso Spektrum ha fatto un ottimo servo per retrattili, circa 18 kg: Spektrum A7000 MG per retrattili | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Vecchio 08 febbraio 12, 07:20   #9 (permalink)  Top
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Ciao,
sto resuscitando un vecchio hotspot che ho "ereditato" dal nostro caro presidente.
Come probabilmente molti di voi sanno, il modello ha un aerofreno, che e' decisamente importante per fare atterraggi decenti. Cosi' come mi e' stato dato viene con un pistone mono effetto, ma per semplificare un po' le cose mi piacerebbe metterci un servo.
La corsa del pistone e' di circa 5~5,5 cm, per cui con una leva da 2,5 cm e un servo che gira 180 gradi dovrei riuscire ad ottenere lo stesso effetto senza problemi. Ovviamente terrei la leva del servo parallela al linkaggio nella posizione estesa per evitare inutili assorbimenti sul servo, e leggermente angolata quando chiuso cosi' da poter aprire il freno a mano volendo, visto che sotto di esso c'e' il meccanismo di bloccaggio per la cappottina.

Insomma per farla breve, qualcuno sa che servo mi convenga usare per far sta cosa? Pensavo ad un servo da circa 10kg, lento, ma per fare i 180 gradi mi vengono in mente solo i digitali hitec, opportunamente programmati.

Che ne pensate dell'idea stessa di metterci un servo? Lo farei per evitare di mettere bombola, valvola&servo apposta per l'aerofreno... inoltre la molla del pistone sembra un po' scarica e temo che non si chiuda bene.

Ciao, grazie.


Ciao Ragazzi, avete dato un'occhio a questi attuatori elettrici? e-doors

Ciao Michele
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www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 11:48   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Scusate una precisazione.....passate a trovarmi a Verona per vederli dal vivo!!

Ciao Michele
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www.sorvolandocompositi.it
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