Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 18, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2018
Residenza: san zenone degli ezzelini
Messaggi: 11
bilanciamento e regolazione piani di coda e ala aliante

salve a tutti,ho costruito un aliante in balsa da 3,5 mt,e prima di finirlo volevo chiedere a voi esperti alcune cose:
-ho progettato la fusoliera in modo ke il centro di gravità caschi dove volevo io....volevo sapere se il centro di gravità della fusoliera corrisponde al punto di attacco del 33 per cento della corda dell'ala,dovrebbe essere giusto..
-per quanto riguarda l'ala,gli ho dato quasi due gradi di inclinazione...è corretto?
-il piano di coda lo ho tenuto a zero,però se lo guardi di fronte parallelo alle ali,è leggermente inclinato a sinistra...può darmi problemi in volo o è meglio livellare perfettamente la base del piano di coda in modo ke sia perfetto?
allego anke qualke foto..
Icone allegate
bilanciamento e regolazione piani di coda e ala aliante-img_20180816_180332.jpg  
matt1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2018
Residenza: san zenone degli ezzelini
Messaggi: 11
foto2
Icone allegate
bilanciamento e regolazione piani di coda e ala aliante-img_20180816_181207.jpg  
matt1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 18, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
il CG va verificato sull'ala, a modello pronto al volo, radio, batteria, servi e tutto il resto
il 33% su un aliante mi sembra poco, ma lascio ad altri la valutazione
il piano di coda e MOLTO meglio se perfettamente parallelo all'ala
l'incidenza dell'ala dipende dal profilo della stessa
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 18, 16:01   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
il CG va verificato sull'ala, a modello pronto al volo, radio, batteria, servi e tutto il resto
il 33% su un aliante mi sembra poco, ma lascio ad altri la valutazione
il piano di coda e MOLTO meglio se perfettamente parallelo all'ala
l'incidenza dell'ala dipende dal profilo della stessa
La prima frase è corretta nel senso che la verifica della posizione del CG si fa col modello pronto al volo, le percentuali che seguono si riferiscono alla Corda Media Alare e non alla corda all'attacco. In rete si trovano molti programmini che consentono una facile determinazione della CMA anche per ali con più rastremazioni.
La seconda non molto, il 33% è un buon punto per cominciare, ma sarebbe meglio anche qualche punto percentuale in AVANTI, poi lo sposti finchè il modello vola come piace a te. Sempre poco per volta e con regolazioni singole.
La terza frase non ha alcun significato, parallelo a cosa ?
Solitamente si parla di DL che è l'angolo compreso tra le linee di corda dei profili dell'ala e del profondità, quei 2 gradi di cui parlava matt1981 credo e che vanno bene, sempre salvo aggiustamenti successivi.
L'incidenza dell'ala è l'angolo tra la direzione del flusso d'aria e la corda del profilo, dipende dal tipo di volo che si vuole ottenere, lento, veloce acrobatico e conseguentemente dal tipo di profilo scelto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 18, 16:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2018
Residenza: san zenone degli ezzelini
Messaggi: 11
ciao ragazzi,grazie delle risposte...allora diciamo ke semplificando monto il modello finito,e poi mi regolo il centro di gravità provando a tenerlo sospeso più o meno al 33 per cento della corda alare....il profilo alare è un s3021,per cui avevo pensato di bilanciarlo al 33 per cento della corda alare....secondo voi và bene come percentuale o è meglio spostare il punto verso o il bordo d entrata o quello d uscita?...il discorso del piano orizzontale di coda è ke se guardi la coda da dietro è un po' inclinato verso sinistra...ma in caso livello un po' la base e lo porto in linea....scusate per le domande,ma è il primo aliante di dimensioni importanti ke costruisco... sono piccoli dubbi ke devo risolvere prima di mandarlo in volo...cmq il primo test lo faccio sopra un campo di grano per non riskiare ha ha
matt1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 18, 18:26   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da matt1981 Visualizza messaggio
ciao ragazzi,grazie delle risposte...allora diciamo ke semplificando monto il modello finito,e poi mi regolo il centro di gravità provando a tenerlo sospeso più o meno al 33 per cento della corda alare....il profilo alare è un s3021,per cui avevo pensato di bilanciarlo al 33 per cento della corda alare....secondo voi và bene come percentuale o è meglio spostare il punto verso o il bordo d entrata o quello d uscita?...il discorso del piano orizzontale di coda è ke se guardi la coda da dietro è un po' inclinato verso sinistra...ma in caso livello un po' la base e lo porto in linea....scusate per le domande,ma è il primo aliante di dimensioni importanti ke costruisco... sono piccoli dubbi ke devo risolvere prima di mandarlo in volo...cmq il primo test lo faccio sopra un campo di grano per non riskiare ha ha
Certo ke skrivere e rendersi konto ke l ai fatto per niente è una soddisfazzzione unika.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 18, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
"La terza frase non ha alcun significato, parallelo a cosa ?"
alle ali, io ho inteso che se guardi l'aliante da davanti le ali NON sono parallele al piano di coda (per essere pignoli se le ali hanno diedro i piani di coda non sono paralleli, ma spero che ci siamo capiti ugualmente)
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 18, 19:34   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
"La terza frase non ha alcun significato, parallelo a cosa ?"
alle ali, io ho inteso che se guardi l'aliante da davanti le ali NON sono parallele al piano di coda (per essere pignoli se le ali hanno diedro i piani di coda non sono paralleli, ma spero che ci siamo capiti ugualmente)
Allineati...magari ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 18, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Certo ke skrivere e rendersi konto ke l ai fatto per niente è una soddisfazzzione unika.
Grazie!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 18, 10:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Il discorso dei piani paralleli etc non l'ho capito molto, magari un disegno o delle foto aiuterebbero...
Più preoccupante dei piani di coda, direi che ad occhio hai un problema di allineamento tra ala e fusoliera; forse è solo un effetto ottico, ma l'ala sembra non essere in squadro con l'asse della fuso di parecchi gradi. io farei un check
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione piani mobili elevatore e flap. rossy60 Aeromodellismo 14 01 dicembre 15 07:50
incidenza ali e piani di coda ala alta? zen88 Aeromodellismo Principianti 3 20 febbraio 13 00:45
riparazione ala vapor e piani di coda maverikspy Aeromodellismo Micro Modelli 1 31 gennaio 10 08:53
PIANI DI CODA ALIANTE GLAAA Aeromodellismo 21 03 febbraio 05 00:00
Distanza ala e piani di coda stfn76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 14 luglio 04 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002