Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk il CG va verificato sull'ala, a modello pronto al volo, radio, batteria, servi e tutto il resto
il 33% su un aliante mi sembra poco, ma lascio ad altri la valutazione
il piano di coda e MOLTO meglio se perfettamente parallelo all'ala
l'incidenza dell'ala dipende dal profilo della stessa |
La prima frase è corretta nel senso che la verifica della posizione del CG si fa col modello pronto al volo, le percentuali che seguono si riferiscono alla Corda Media Alare e non alla corda all'attacco. In rete si trovano molti programmini che consentono una facile determinazione della CMA anche per ali con più rastremazioni.
La seconda non molto, il 33% è un buon punto per cominciare, ma sarebbe meglio anche qualche punto percentuale in AVANTI, poi lo sposti finchè il modello vola come piace a te. Sempre poco per volta e con regolazioni singole.
La terza frase non ha alcun significato, parallelo a cosa ?
Solitamente si parla di DL che è l'angolo compreso tra le linee di corda dei profili dell'ala e del profondità, quei 2 gradi di cui parlava matt1981 credo e che vanno bene, sempre salvo aggiustamenti successivi.
L'incidenza dell'ala è l'angolo tra la direzione del flusso d'aria e la corda del profilo, dipende dal tipo di volo che si vuole ottenere, lento, veloce acrobatico e conseguentemente dal tipo di profilo scelto.