Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 04, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Distanza ala e piani di coda

Ciao,
vorrei sapere se qualcuno sa come di calcala la distanza da frapporre tra il bordo d'uscita dell'ala e i piani di coda.

Grazie

Stefano
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Bene! ho visto che nella discussione con Ing_Marco vi siete profusi in spiegazioni che implicano anche l'informazione che io un bel di tempo fa avevo chiesto in questo mio post senza che nessuno rispondesse! ho capito la soluzione è mettere ING danavanti al nick!? ok ora modifico il mio in ING_stfn76... COMUNQUE GRAZIE LO STESSO.
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 12:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
stfn, credo che il problema fosse solo il momento. Sicuramente non l'appellativo. Probabilmente Ing_Marco ha beccato un periodo creativo dei frequentatori del forum, tu un momento più moscio...

Non ti offendere!

Se sei ancora interessato ad avere info scrivici qualche dato in più sul tuo aereo. Se vuoi posso spedire anche a te un testo che spiega abbastanza semplicemente come scegliere le misure fondamentali di un modello. Se vuoi lasciami l'e-mail.

Ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 12:58   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Bene! ho visto che nella discussione con Ing_Marco vi siete profusi in spiegazioni che implicano anche l'informazione che io un bel di tempo fa avevo chiesto in questo mio post senza che nessuno rispondesse! ho capito la soluzione è mettere ING danavanti al nick!? ok ora modifico il mio in ING_stfn76... COMUNQUE GRAZIE LO STESSO.
Premesso che se è stata aperta una discussione con lo stesso argomento ti ci potevi inserire, mi sembra eccessivo offendersi per così poco. Se il tuo messaggio è passato inosservato per qualsiasi motivo (se tanti fanno come me che guardano la home page per vedere i più recenti e caldi, si fa presto a non notare un messaggio) prova a richidere aiuto e vedrai che qualcuno risponderà. D'altra parte anche l'Ing_Marco lo ha umilmente (pensa, si è abbassato a richiedere aiuto nonostante sia un Ing.!! Qui nel forum siamo tutti uguali, e il nick non conta) fatto perché non riceveva risposta e gli hanno risposto. Posso capire che avresti voluto una soluzione al tuo problema subito, ma non essendo una questione pratica ma progettuale, forse devi aspettare che i decani del forum vedano il tuo msg e ti rispondano. Io ti avrei risposto ma non ne so nulla di progettazione (e forse molti non sono in grado di risponderti). Per quanto mi riguarda se prossimamente ti potrò aiutare, lo farò volentieri.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Grazie per l'attenzione Hannibal, mi spiace per lo sfogo ma sinceramente mi aveva dato fastidio vedere un quesito che ingoblava il mio, postato molto tempo prima, con risposte dettagliate ed esaurienti quando il mio sembrava essere stato snobbato completamente!

Si sto ancora cercando informazioni sul dimensionamento pratico di strutture, tipo per l'appunto il braccio di leva dei piani di coda, quindi se puoi mandarmi documentazione a stfn76@yahoo.com mi faresti un grosso piacere. Se posso sdebitarmi, e se ti interessa, su internet ho scaricato una caterba di piani costruttivi di aerei delle prima e seconda guerra e anche altri.

Ciao e grazie

Stefano
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 14:45   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non offenderti stfn76 ma un post puo' anche sfuggire, non mi sembra il caso di farne un dramma.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 15:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Assolutamente nessun dramma..

ciao
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 04, 22:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Scusa ma la domanda è troppo generica ...
che tipo di modello vorresti costruire??? aliante ,a motore ,tuttala,parapendio...
Intanto la distanza si misura tra il barricentro dell'ala ed il fuoco aerodinamico del piano di quota :roll:
La cosa è molto complicata ed è legata in modo indissolubile alla progettazione complessiva dell'aeromodello.
Diciamo che la regola (non scritta)di moltiplicare la corda di attacco dell'ala per tre e di usare questa misura come braccio di leva tra il barricentro dell'ala ed il fuoco del piano di quota risulta un compromesso accettabile per varie tipologie di aeromodelli.
logicamente più accorci questa misura e + devi ingrandire il piano di quota e viceversa :roll: ripeto la cosa è molto complessa...
ciao roberto rg964(un modellista veterano)
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 08:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
per il veterano

Potremmo parlare un pò di questo argomento?? naturalmente senza esagerare con formule matematiche complicatissime. Va benissimo con le regolette tipo l"a corda x 3 più o meno"....
La emoticons che utilizzi come logo fa smascellare dal ridere .

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 11:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2003
Residenza: Rm
Messaggi: 13
Quello che cerchi è il rapporto volumetrico di coda.

Prova ad andare a questo indirizzo:
http://www.rcvr.org/scuole/contributi/sc/s...operativa01.htm

Siicuramente ti sara' molto utile.
rsky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di coda a V Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 29 29 marzo 22 11:41
Piani di coda luca1970 Categoria Rc-Combat 2 18 dicembre 07 23:34
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
Piani di coda..... Michele88 Categoria Rc-Combat 10 27 giugno 07 15:17
-P-51D- Piani di coda Hannibal Aeromodellismo 111 25 novembre 04 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002