Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 14, 08:47   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: cecina
Messaggi: 5
sto seguendo con interesse quanto pubblicato sul polionda ma mi spiegate come fate a trasferire i disegni sulla lastra? io ho provato ritagliando il disegno e incollandolo ma poi nella lavorazione perdo i riferimenti delle ordinate e il lavoro diventa molto approssimativo.
cartex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 19:36   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Ciao Cartex
Scusa se non sono pronto nelle risposte, ma il lavoro mi lascia veramente poco tempo.
Allora......., cerco di illustrare con uno schema come faccio io:
- 1 Poggiare il disegno ritagliato sul perimetro sulla lastra di coroplast ( non è necessario ritagliarlo preciso, meglio lasciare un centimetro di carta in più lungo il perimetro stesso)
- 2 Non incollare (dopo è un pastrocchio rimuovere la carta), ma fissare tutto il perimetro del disegno con del normale nastro adesivo trasparente e prolungare i riferimenti necessari ( posizione ordinate ecc) sulla lastra di coroplast esternamente al perimetro del disegno. In questa fase utilizzate un pennarello del tipo permanent a punta fine. Se ci sono fori, eseguiteli come prima operazione con un trapanino, o perlomeno evidenziate il centro del foro stesso con un punteruolo; quindi, con una lama affilata, ritagliate il perimetro del pezzo e tutti gli scassi necessari tagliando anche il nastro adesivo.
- 3 A questo punto rimuovere il disegno dalla lastra, ma senza estrarre il pezzo, lasciandolo in opera.
- 4 Quindi con l'aiuto di un righello, sempre utilizzando il pennarello permanent, riportate tutte le linee di riferimento sul pezzo.
- 5 e 6 Estraete il pezzo dal pannello e passate alla successiva lavorazione.

Più semplice a farsi che da descrivere, spero di essere stato chiaro.
Non lesinate in domande, sono qui apposta
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-transfert.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 20:21   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Ciao Cartex
Scusa se non sono pronto nelle risposte, ma il lavoro mi lascia veramente poco tempo.
Allora......., cerco di illustrare con uno schema come faccio io:
- 1 Poggiare il disegno ritagliato sul perimetro sulla lastra di coroplast ( non è necessario ritagliarlo preciso, meglio lasciare un centimetro di carta in più lungo il perimetro stesso)
- 2 Non incollare (dopo è un pastrocchio rimuovere la carta), ma fissare tutto il perimetro del disegno con del normale nastro adesivo trasparente e prolungare i riferimenti necessari ( posizione ordinate ecc) sulla lastra di coroplast esternamente al perimetro del disegno. In questa fase utilizzate un pennarello del tipo permanent a punta fine. Se ci sono fori, eseguiteli come prima operazione con un trapanino, o perlomeno evidenziate il centro del foro stesso con un punteruolo; quindi, con una lama affilata, ritagliate il perimetro del pezzo e tutti gli scassi necessari tagliando anche il nastro adesivo.
- 3 A questo punto rimuovere il disegno dalla lastra, ma senza estrarre il pezzo, lasciandolo in opera.
- 4 Quindi con l'aiuto di un righello, sempre utilizzando il pennarello permanent, riportate tutte le linee di riferimento sul pezzo.
- 5 e 6 Estraete il pezzo dal pannello e passate alla successiva lavorazione.

Più semplice a farsi che da descrivere, spero di essere stato chiaro.
Non lesinate in domande, sono qui apposta
ma sono denti? scherzo bel lavoro ragazzacci di plastica
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 23:56   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Tanto per farvi venire "l'appetito" guardate cosa sono capaci di realizzare i bravi aeromodellisti d'oltre oceano con il coroplast ed un po di vinile adesivo.
C'è ne per tutti i gusti; dall'aliante foxx di 2 metri al VVC a tavoletta passando per i war bird, jet ,idro........e.... biplani.....
Meditate gente...... meditate........
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-foxx-2-metri.jpg   Lavoriamo il polionda.....-vvc.jpg   Lavoriamo il polionda.....-cub.jpg   Lavoriamo il polionda.....-eaglerc.jpg   Lavoriamo il polionda.....-baby-blender.jpg  

BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 23:59   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Ancora foto.....
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-f18_hornet.jpg   Lavoriamo il polionda.....-electric_mustang_01.jpg   Lavoriamo il polionda.....-mig-7-idro.jpg   Lavoriamo il polionda.....-piper-cub.jpg   Lavoriamo il polionda.....-rata.jpg  

BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 00:02   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Qui addirittura un Partenavia P68 bimotore ad elettroni......ed uno splendido Spit....

Che dirvi......datevi da fare
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-partenavia-p68.jpg   Lavoriamo il polionda.....-spit.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 10:15   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: cecina
Messaggi: 5
ciao big bear, ho risoltola situazione alla vecchia maniera: tra le mie riviste avevo qualche foglio di carta carbone con la quale ho ripassato direttamente sul polionda tutto il disegno. lavoro perfetto dal risultato permanente senza sbavature.
con la lavorazione del materiale ho avuto qualche problema ma che con qualche taglio in più ho risolto
rimane da fare la capotina trasparente e lavorare un pezzo di legno duro per farla, date le dimensioni, la vedo ardua. accetto consigli. posto qualche foto del lavoro fatto.
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-foto0055.jpg   Lavoriamo il polionda.....-foto0056.jpg   Lavoriamo il polionda.....-foto0057.jpg  
cartex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 19:27   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Ciao Cartex
Se vedo bene è il Foxx che stai realizzando.... bel lavoro
Per la cappottina se la vuoi trasparente devi per forza realizzarti il master...
Io però invece di buttare il sangue su un blocco di cirmolo, in genere realizzo in compensato di pioppo da 4 mmm le viste in pianta ed in profilo della cappottina o della naca motore, li incollo a croce e riempio le sezioni con balsa medio.
E' più semplice da lavorare, poi il perimetro del compensato fa da guida per la simmetria.
Poi infilo il master in una bottiglia di coca cola da 2 litri e formo il tutto con pistola termica.
Nel tuo caso, viste le dimensioni della cappottina, aggiungi anche delle ordinate trasversali e riempi i quarti di "vuoto" con la balsa, così ottieni maggior precisione per la simmetria del pezzo.
Se la cappottina è troppo lunga per per la bottiglia di Pet, falla in due parti (anteriore e posteriore), ed unisci le due metà in corrispondenza delle linea del telaio con una falsa ordinata in legno, poi la giuntura la copri con un nastro da 1/2 centimetro ricavato dal foglio di vinile adesivo colorato.
Buon Lavoro....
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 13:39   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Mig 7 Pss....

Un saluto a tutti
BIG BEAR, come dico agli amici "UN MODELLO IN POLIONDA E' COME UN GIOIELLO.....E' PER SEMPRE...." , scherzi a parte , sto costruendo il MIG 7 versione PSS, ma non ho capito come si uniscono le semi-ali, visto che lo hai gia' fatto, se puoi darmi lumi, te ne sarei grado.
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 14:49   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao Visualizza messaggio
Un saluto a tutti
BIG BEAR, come dico agli amici "UN MODELLO IN POLIONDA E' COME UN GIOIELLO.....E' PER SEMPRE...." , scherzi a parte , sto costruendo il MIG 7 versione PSS, ma non ho capito come si uniscono le semi-ali, visto che lo hai gia' fatto, se puoi darmi lumi, te ne sarei grado.
Ciao benvenuto nella SPAD ITALY
Devi utilizzare le tre baionette che trovi nel disegno (ti allego una copia non in scala)
La più grande la incolli ai longheroni principali con due listellini per annullare l'effetto angolato dei longheroni stessi in pianta (il disegno e abbastanza chiaro).
Gli altri due li incolli in corrispondenza del BU e del BE forzandoli finché non si incastrano.
Usa abbondante colla poliuretanica, ed incolla le baionette prima su una semiala e poi quando la colla è asciutta incolli tutto insieme sull'altra semiala ponendo colla anche sul perimetro del polionda. Poggia e ferma con dei pesi una semiala su un piano, spessora e ferma con dei pesi l'altra semiala aspettando che la colla asciughi, ed attento ad incollare tutto dritto senza strane svergolature.
La poliuretanica asciuga lentamente e di da tutto il tempo di posizionare bene i pezzi per evitare incollaggi storti.
Buon lavoro e postare foto please....,
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-baionette-mig7.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano in polionda roberone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 30 settembre 09 09:40
Incollare polionda!!! Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 09 22:34
ZAGINO in polionda DANIELVALSESIA Aeromodellismo Micro Modelli 8 04 settembre 08 18:36
Ghigol in polionda Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 marzo 08 17:33
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002