Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 17, 14:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2017
Residenza: Seveso
Messaggi: 6
Thumbs up Prima esperienza di volo

Salve a tutti! Ieri mi é arrivato il mio primo aeroplano il champ della hobbyzone, e oggi ho fatto i primi voli di sempre. È veramente facile da utilizzare, tanto da essere riuscito anche a fare qualche loop avendo come unica esperienza un app-simulatore scaricata sul mio iPhone (absolute rc plane) che devo dire mi ha aiutato parecchio. L'aereo sente abbastanza il vento anche oggi che ce n'era poco ma comunque me lo aspettavo.. Unica nota negativa é che ogni tanto perde il segnale senza essere particolarmente lontano e raramente lo recupera, volevo sapere se qualcuno con questo modello ha riscontrato lo stesso problema. E poi ai più esperti volevo chiedere quali tappe dovrei affrontare per arrivare un giorno ad usare con facilità un Warbird ultra micro. Grazie
Shelley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 16:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ciao e sei stato contagiato anche tu...

che tappe affrontare per un ultra micro?

1-cercare un capannone
2-entrare e chiudere le porte e finestre
3-volare

scherzo!

auguri
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 18:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2017
Residenza: Seveso
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
io lo consiglio sempre uno smartphone come simulatore di volo per imprarare a usare gli aerei, basta solo sapere le basi e per pilotare un aereo del calibro del champ, ne ho la prova. io tempo fa non sapevo se prendere il champ o il duet, poi ho trovato una mega offerta e ho preso il duet, anche io ogni tanto ho dei problemi di ricezione forse dati dal fatto che il radiocomando non ha una grande antenna ma non è nulla di grave, si tratta massimo di un secondo di assenza poi dopo riprende il segnale. il problema potrebbe essere la posizione dell'antenna del telecomando perchè non sempre l'antenna dritta in avanti è la soluzione migliore (so che è fissa e non si può spostare). per esempio appena facevo decollare lo sky surfer con l'antenna quasi dritta perdeva il segnale quasi subito, mentre se la tengo in verticale non ha problemi (quando vola alto poi o rimetto dritta l'antenna o la rivolgo verso l'aereo).
la posizione migliore per un antenna a parer mio è questa:
l'antenna deve stare ruotata di 90 gradi o a destra o a sinistra in orizzontale; in questa posizione il segnale arriva in maniera ottimale in qualsiasi condizione di volo (escuso volo fpv)
risponedendo alla seconda domanda, dicono che i warbird sopratutto se sono piccoli sono molto nervosi da pilotare, essendo ad ala bassa o media (l'ala alta garantisce stabilità). avendoci preso la mano non noto una grande difficoltà e differenza nel pilotarli rispetto ad altri modelli, se sono mini spesso non sono neanche molto veloci.
ti consiglio comunque di prendere la mano con aerei più grossi del champ per imparare a gestire velocità più elevate (ovviamente assicurati di diventare bravo con il champ e di fare pratica con qualche ala volante o aereo jet o edf sul simulatore), in seguito penso che potresti già passare ai micro modelli ad elica, che a parte la fragilità e la elevata sensibilità al vento non hanno grossi difetti non sono difficli da guidare, la loro alta manovabilià può essere molto vantaggiosa se gestita bene.
per ultra micro cosa intendi esattamente? modelli di quali dimensioni? indoor o outdoor? (se sono micro spesso sono entrambi).
Grazie mille ad entrambi per le risposte! Con ultra micro intendo tipo umx p-51 della e-flite. Con aerei più grossi del champ ti riferisci agli alianti?
Shelley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 18:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Hai il Champ arancio od il Champ S+ bianco?
Comunque entrambi hanno il Bat-telecomando (assomiglia ad un'accessorio di Batman) che, ho visto sul campo quella volta che ho pilotato il mio Champ arancio con la trasmittente originale (di solito uso la Spektrum DX6i), ha una portata di circa 100m.
Mi hanno insegnato che l'antenna ha la massima emissione di lato (a raggiera) ed io uso quella della DX6i piegata a 90°, prova a tenere la tua trasmittente più verticale possibile.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2017
Residenza: Seveso
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Hai il Champ arancio od il Champ S+ bianco?
Comunque entrambi hanno il Bat-telecomando (assomiglia ad un'accessorio di Batman) che, ho visto sul campo quella volta che ho pilotato il mio Champ arancio con la trasmittente originale (di solito uso la Spektrum DX6i), ha una portata di circa 100m.
Mi hanno insegnato che l'antenna ha la massima emissione di lato (a raggiera) ed io uso quella della DX6i piegata a 90°, prova a tenere la tua trasmittente più verticale possibile.
Grazie mille del consiglio! Ho quello arancio
Shelley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Vedi un pò cosa si può fare con il "cucciolo":

Per ora riesco solo ad ammarare, devo modificare i galleggianti perchè si ingavonano ( si impuntano).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 12:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2017
Residenza: Seveso
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Vedi un pò cosa si può fare con il "cucciolo":

Per ora riesco solo ad ammarare, devo modificare i galleggianti perchè si ingavonano ( si impuntano).
Bellissimo anche se avrei una paura matta di perdere il segnale e doverlo andare a prendere a nuoto 😂
Shelley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 13:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2017
Residenza: Seveso
Messaggi: 6
trim.A923A5A1-77BB-4443-B4DA-221032E7C078.MOV

Intanto ecco un video dei primi voli! Mi sto divertendo un sacco!
Shelley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 13:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Shelley Visualizza messaggio
Bellissimo anche se avrei una paura matta di perdere il segnale e doverlo andare a prendere a nuoto 😂
L'ho usato in un laghetto di 20m di diametro in un parco, quando si rovesciava aspettavo che la brezza lo spingesse a riva e, comunque, ho in macchina una canna da pesca da 4,5m (8 Euro da un cinese) per recuperare aerei e barche, anche dagli alberi.
Complimenti per i primi voli ma attenzione che è vietato usare aeromodelli in zone popolate ( in quel laghettto non ci vado più). La norma non spiega cosa intenda per "popolate". Leggi l'art. 35 " https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_Ed2_Em1.pdf ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 20:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2017
Residenza: Seveso
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
L'ho usato in un laghetto di 20m di diametro in un parco, quando si rovesciava aspettavo che la brezza lo spingesse a riva e, comunque, ho in macchina una canna da pesca da 4,5m (8 Euro da un cinese) per recuperare aerei e barche, anche dagli alberi.
Complimenti per i primi voli ma attenzione che è vietato usare aeromodelli in zone popolate ( in quel laghettto non ci vado più). La norma non spiega cosa intenda per "popolate". Leggi l'art. 35 " https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_Ed2_Em1.pdf ".
Grazie dell' utile informazione!
Shelley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima Esperienza Campo Volo Salerno..disastrosa Drago84 Aeromodellismo Principianti 62 29 maggio 17 15:58
Dopo prima esperienza di volo ci vuole la prima esperienza costrutiva p-51 d m Aeromodellismo Principianti 1 28 ottobre 10 14:15
prima esperienza Wipstaf Aeromodellismo Alianti 11 04 giugno 10 13:06
Prima esperienza andryefo Aeromodellismo Principianti 55 27 luglio 09 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002