Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 10, 19:39   #1 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
prima esperienza

..........premetto che è la mia prima esperienza con un aliante tradizionale..ho acquistato un ASW 28 che ho motorizzato con una AXI 2826/16 ed un pacco lipo da 4 celle da 3300 mah, la domanda è questa........in volo lento rettilineo il modello è perfetto tanto da non aver richiesto alcun trimmaggio, ma se "affondo" un picchiata e non tocco i comandi l'ASW 28 tende a cabrare da solo.
Il centraggio l'ho effettuato come da istruzioni a 60 mm dal bordo di attacco, in tale configurazione il modello sul bilanciatore è perfettamente pari.
Che dite aggiungo un pochino di peso sul muso per picchiarlo leggermente?
Grazie
Fabrizio
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 19:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GRANDEMAGO
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
..........premetto che è la mia prima esperienza con un aliante tradizionale..ho acquistato un ASW 28 che ho motorizzato con una AXI 2826/16 ed un pacco lipo da 4 celle da 3300 mah, la domanda è questa........in volo lento rettilineo il modello è perfetto tanto da non aver richiesto alcun trimmaggio, ma se "affondo" un picchiata e non tocco i comandi l'ASW 28 tende a cabrare da solo.
Il centraggio l'ho effettuato come da istruzioni a 60 mm dal bordo di attacco, in tale configurazione il modello sul bilanciatore è perfettamente pari.
Che dite aggiungo un pochino di peso sul muso per picchiarlo leggermente?
Grazie
Fabrizio
Gia' controllato l incidenza delle ali rispetto al piano di coda? In volo rettilineo con o senza motore?
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 20:23   #3 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Daniele per la risposta, in volo rettilineo senza motore. Per quanto riguarda le incidenze si tratta di un arf acquistato da Lindinger, dovrebbero essere ok, che dici devo riscontrarle? Ma non ho istruzioni riguardanti le incidenze sul foglio che accompagnava la scatola.
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 21:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GRANDEMAGO
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Grazie Daniele per la risposta, in volo rettilineo senza motore. Per quanto riguarda le incidenze si tratta di un arf acquistato da Lindinger, dovrebbero essere ok, che dici devo riscontrarle? Ma non ho istruzioni riguardanti le incidenze sul foglio che accompagnava la scatola.
Si meglio se le controlli, con l ala a 0 il piano di coda dovrebbe essere 0,5-1grado positivo..( almeno nel mio e cosi)
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 21:17   #5 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GRANDEMAGO Visualizza messaggio
Si meglio se le controlli, con l ala a 0 il piano di coda dovrebbe essere 0,5-1grado positivo..( almeno nel mio e cosi)
Thank you ...sarà fatto!
Controllo e ti farò sapere, grazie per ora Daniele.
Ciao

Fabrizio
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 22:50   #6 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Misurazione effettuata.....con l'ala a 0 il piano di quota ha 1 grado di positività, ho spostato leggermente la batteria un poco più avanti, mercoledì lo riproverò e saprò dirti il suo comportamento
Grazie

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 11:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Misurazione effettuata.....con l'ala a 0 il piano di quota ha 1 grado di positività, ho spostato leggermente la batteria un poco più avanti, mercoledì lo riproverò e saprò dirti il suo comportamento
Grazie

Fabri
Avanti?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 11:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Avanti?
SE alza il muso basta mettere piombo e alla fine smette quando la coda si arrende
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Misurazione effettuata.....con l'ala a 0 il piano di quota ha 1 grado di positività, ho spostato leggermente la batteria un poco più avanti, mercoledì lo riproverò e saprò dirti il suo comportamento
Grazie

Fabri
Sul sito di Modellismo edimodel.it trovi degli articoli interessanti che ti spiegano il fenomeno e come comportarti, sono a firma Rover Mersecchi e Gianni Vetrini, leggi e rileggi trovi la soluzione comprendendo le interazioni baricentro/incidenza/comportamento del modello.
Buona lettura.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 12:58   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Non dovrei parlare ( scrivere ) dopo gli interventi di maghi del volo veleggiato come Pikemax e Frank, ma, orfano di "Interessa l'oggetto" qualcosa devo pur fare.
Stabilito un CG di partenza attorno al 32-34% della CMA, porti in volo il tuo modello.
1) Non ti piace il suo comportamento ? Metti piombo ( poco )
2) Riprovi, ti sembra migliorato ? Ne metti ancora. Ti sembra peggiorato ? Mettini ancora un pò, così ti togli i dubbi.
3) Migliora ? Ritorna al N.2; peggiora ? togli piombo e ripeti i passi precedenti togliendo piombo.
4) Ti sembra che non sia cambiato niente ? Rivolgiti a qualcuno che ne capisce.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
suggerimento per prima esperienza caimale Elimodellismo Principianti 2 05 dicembre 09 08:28
Prima esperienza filippoarezzo Elimodellismo Principianti 7 01 dicembre 09 17:50
Prima esperienza andryefo Aeromodellismo Principianti 55 27 luglio 09 19:44
prima esperienza. cadal Aeromodellismo Ventole Intubate 14 28 marzo 08 20:01
Prima esperienza dariovine Elimodellismo Principianti 0 21 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002