Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 12:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Messaggi: 73
Prima esperienza

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e che mi avvicino al mondo dell’ aeromodellismo.
Ho avuto qualche esperienza con gli automodelli elettrici e a scoppio, ma sempre da principiante.

Ho avuto in regalo da un amico (anche lui principiante quindi non mi può dare consigli!!) un vecchio aliante in balsa con motore a scoppio, quelli senza carburatore da 1.5 cc. credo…..e vorrei provare a volare (so che non è così facile!!).
Il problema principale al momento è rimetterlo in sesto perché ha il timone e il piano di coda staccati , inoltre anche le ali hanno le due estremità, quelle che vanno verso l’ alto, staccate!
Io pensavo di scollare tutto completamente, ripulire bene la vernice a la vecchia colla, e riincollare tutto: che ne dite?
Che colla mi consigliate, va bene quella normale per legno, o ce ne sono di specifiche?
Inoltre mi consigliate di provare a scoppio o magari per iniziare è più semplice se ci adatto un motore elettrico?

Grazie a tutti.
andryefo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 12:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Se ho capito bene il modello è un top quark (ne ho uno anche io).
Per la colla va benissimo una eposidica 2 componenti.
Potresti addirittura mettere un terzo servo (io l'ho fatto) per comandare il motore e comprarti un .10 (usato lo trovi a veramente poco).
Per volare ti consiglio comunque un campo di volo e un maestro.
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Se ho capito bene il modello è un top quark (ne ho uno anche io).
Per la colla va benissimo una eposidica 2 componenti.
Potresti addirittura mettere un terzo servo (io l'ho fatto) per comandare il motore e comprarti un .10 (usato lo trovi a veramente poco).
Per volare ti consiglio comunque un campo di volo e un maestro.
Non so sinceramente che modello sia, magari posterò delle foto!!
Cosa sarebbe un .10??
andryefo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Un motore di 0.10 Oz (pollici cubici mi sembra) che corrisponde a un 2cc.

Per intenderci questo:
motore a scoppio os 10 fp + radiocomando futaba 2 canal su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Per la colla va benissimo una eposidica 2 componenti.
Si trova anche in ferramenta o solo nei neg. di modellismo??
andryefo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 15:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Anche in ferramente mi sembra
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 00:34   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da andryefo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e che mi avvicino al mondo dell’ aeromodellismo.
Ho avuto qualche esperienza con gli automodelli elettrici e a scoppio, ma sempre da principiante.

Ho avuto in regalo da un amico (anche lui principiante quindi non mi può dare consigli!!) un vecchio aliante in balsa con motore a scoppio, quelli senza carburatore da 1.5 cc. credo…..e vorrei provare a volare (so che non è così facile!!).
Il problema principale al momento è rimetterlo in sesto perché ha il timone e il piano di coda staccati , inoltre anche le ali hanno le due estremità, quelle che vanno verso l’ alto, staccate!
Io pensavo di scollare tutto completamente, ripulire bene la vernice a la vecchia colla, e riincollare tutto: che ne dite?
Che colla mi consigliate, va bene quella normale per legno, o ce ne sono di specifiche?
Inoltre mi consigliate di provare a scoppio o magari per iniziare è più semplice se ci adatto un motore elettrico?

Grazie a tutti.
Se non hai (come sembra) esperienza di costruzione di modelli in balsa lascia stare l'epossidica e porta il tutto ad un campo di volo..... vedrai che li ti sapranno consigliare per il meglio e suggerirti colle, materiali e le indispensabili attrezzature per iniziare correttamente.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 07:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se non hai (come sembra) esperienza di costruzione di modelli in balsa lascia stare l'epossidica e porta il tutto ad un campo di volo..... vedrai che li ti sapranno consigliare per il meglio e suggerirti colle, materiali e le indispensabili attrezzature per iniziare correttamente.


Ciao

Francesco
In verità ieri mi sono preso l' eposidica bicomponente e ho aggiustato la prima ala....il lavoro è venuto bene sembra robusto come incollaggio!!!

So perfettamente che la cosa migliore è recarsi a un campo di volo, ma sono uno a cui piace fare da solo....mi ibarazza arrivare da novellino in mezzo a dei professionisti....mi fa così!!
andryefo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 08:06   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da andryefo Visualizza messaggio
In verità ieri mi sono preso l' eposidica bicomponente e ho aggiustato la prima ala....il lavoro è venuto bene sembra robusto come incollaggio!!!

So perfettamente che la cosa migliore è recarsi a un campo di volo, ma sono uno a cui piace fare da solo....mi ibarazza arrivare da novellino in mezzo a dei professionisti....mi fa così!!
Lavoro venuto bene: hai verificato che non ci sono svergolature? Un'ala non è un comodino...
Non è per disincentivarti, anzi, ma il diavolo è nei dettagli... In campo di volo trovi sicuramente qualcuno contento di aiutare, e soprattutto sarà più contento di dirti come fare che di dirti di scollare perché hai sbagliato qualcosa.
Comunque in bocca al lupo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 09:05   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Lavoro venuto bene: hai verificato che non ci sono svergolature? Un'ala non è un comodino...
Non è per disincentivarti, anzi, ma il diavolo è nei dettagli... In campo di volo trovi sicuramente qualcuno contento di aiutare, e soprattutto sarà più contento di dirti come fare che di dirti di scollare perché hai sbagliato qualcosa.
Comunque in bocca al lupo.
Anche perchè ti ci voglio a scollare l'epossidica!!!!

Nei campi di volo non ci sono "professionisti"; ci sono appassionati che (salvo sporadici casi di arrogante e ignorante supponenza) spessissimo disponibili ad assistere e consigliare il niubbo di turno.
Metti da parte la timidezza e vai!

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima esperienza Wildtrainer Audace Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 09 23:33
Prima esperienza a ...scoppio Nirvana76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 06 luglio 08 18:44
prima esperienza. cadal Aeromodellismo Ventole Intubate 14 28 marzo 08 20:01
Prima Esperienza Acromaster Grammo Aeromodellismo Volo 3D 4 19 marzo 08 12:20
Prima esperienza dariovine Elimodellismo Principianti 0 21 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002