Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 18, 22:39   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
ho trovato i provini che ho fatto tanti anni fa
Come scritto nel post

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5083424

le foto mostrano il balsa che è stato rivestito con tessuto di vetro da 45 gr/dmq, previa verniciatura del piano con colore rosso Una lastra abbastanza grande e provini più piccoli. Quello con carbonio lasciatelo stare

Le successive mostrano come possa essere piegato per seguire il naso della centina.

Il balsa è da 0,8 mm

Facilissimo da fare.
Ricordo che i provini sono stati fatto sovrapponendo come peso alcune batterie da auto. La gomma piuma era da 10 mm e il piano una lastra di vetro trattato con distaccante
Per evitare che la gomma si attaccasse al balsa uno strato di domopak
Icone allegate
Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-1.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-2.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-3.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-4.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-5.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 22:51   #32 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie Paolo.

D'altronde una prerogativa del carbonchio è la rigidità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 22:55   #33 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
ecco cosa non avevo capito....il "manufatto" è flessibile e non rigido e costituisce il rivestimento della parte anteriore delle centine dal naso al longherone...o sbaglio ?

In questo caso mi pare però che il naso del profilo venga alterato a causa dello spigolo.

Inoltre invece che che Dbox lo chiamerei rivestimento anteriore....come insegnano l'Accademia della crusca e la Treccani

Grazie Claudio.
Prego....il manufatto è spesso anche 0.1-0.15 mm e quindi è molto flessibile ma non è in gradi di fare raggi piccoli... però la forma del naso non viene alterata

Se hai pazienza e leggi tutta la pappardella ... ho scritto che il raggio di raccordo tra i 2 lati della L è il medesimo raggio del be del profilo che usiamo.

Il termine D box indica la forma dell'elemento resistente composto dal rivestimento anteriore solidamente collegato al longherone a tutta altezza e irrigidito dalle centine che lo stabilizzano e ne impediscono il buckling.

Quindi hai ragione nel dire che il pezzo laminato sulla L non è il Dbox; è il rivestimento anteriore della struttura che lo compone, ma essendo monolitico e rigido, nelle nostre ali ne è anche il componente principale e che esula dalla normale costruzione in legnetti e affini
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 23:22   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ho trovato i provini che ho fatto tanti anni fa
Come scritto nel post

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5083424

le foto mostrano il balsa che è stato rivestito con tessuto di vetro da 45 gr/dmq, previa verniciatura del piano con colore rosso Una lastra abbastanza grande e provini più piccoli. Quello con carbonio lasciatelo stare

Le successive mostrano come possa essere piegato per seguire il naso della centina.

Il balsa è da 0,8 mm

Facilissimo da fare.
Ricordo che i provini sono stati fatto sovrapponendo come peso alcune batterie da auto. La gomma piuma era da 10 mm e il piano una lastra di vetro trattato con distaccante
Per evitare che la gomma si attaccasse al balsa uno strato di domopak

grazie Paolo, non avevo mai pensato si potesse fare un rivestimento così
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 23:26   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Prego....il manufatto è spesso anche 0.1-0.15 mm e quindi è molto flessibile ma non è in gradi di fare raggi piccoli... però la forma del naso non viene alterata

Se hai pazienza e leggi tutta la pappardella ... ho scritto che il raggio di raccordo tra i 2 lati della L è il medesimo raggio del be del profilo che usiamo.

Il termine D box indica la forma dell'elemento resistente composto dal rivestimento anteriore solidamente collegato al longherone a tutta altezza e irrigidito dalle centine che lo stabilizzano e ne impediscono il buckling.

Quindi hai ragione nel dire che il pezzo laminato sulla L non è il Dbox; è il rivestimento anteriore della struttura che lo compone, ma essendo monolitico e rigido, nelle nostre ali ne è anche il componente principale e che esula dalla normale costruzione in legnetti e affini
quindi, se ho capito bene, l'angolare che usi non è un'angolare commerciale con lo spigolo vivo a 90°, lo spigolo è fatto apposta per seguire la curvatura del naso della centina?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 02:45   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
grazie Paolo, non avevo mai pensato si potesse fare un rivestimento così

Le lame delle presse per piegare le lamiere , hanno tutti i raggi di curvatura possibili .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 07:43   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quindi, se ho capito bene, l'angolare che usi non è un'angolare commerciale con lo spigolo vivo a 90°, lo spigolo è fatto apposta per seguire la curvatura del naso della centina?
Esatto. Sono andato in una carpenteria metallica che taglia e piega lamiere e ho chiesto di tagliarmi una striscia di lamiera a caso spessa circa 2 mm larga circa 14 cm x poco più di un metro e piegarmela a L con un punzone a raggio minimo tra 1 e 3 mm. Hanno preso uno sfrido e me l'hanno fatto trovare pronto il giorno dopo.
Non serve alcuna precisione particolare nelle dimensioni, raggi e angoli.
Il vantaggio di questo sistema è che non servono attrezzature sofisticate.

Nei provini che abbiamo fatto prima dei pezzi buoni abbiamo laminato anche senza sacco a vuoto. Passando bene il rullino sul laminato e facendo un po' di attenzione il risultato non era molto diverso. Penso che si possa fare anche senza vuoto e/o dando pressione meccanicamente con dei morsetti e una tavoletta su ogni lato della L interponendo nylon separatore e gommapiuma.

Ultima modifica di claudio v : 26 gennaio 18 alle ore 07:49
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 08:44   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Rientro solo per dire che nel nel mio post del 24/01 il N°9 manca il pdf che ho citato all'inizio, lo posto ora.
Scusate
Edi
Icone allegate
Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-scansione0008.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 08:53   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Rientro solo per dire che nel nel mio post del 24/01 il N°9 manca il pdf che ho citato all'inizio, lo posto ora.
Scusate
Edi
Info tecnica di dettaglio. I cap strip, come li hai fatti e con cosa li incolli?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 10:00   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Info tecnica di dettaglio. I cap strip, come li hai fatti e con cosa li incolli?
Io per centine alari ho usato con ottimi risultati quelli prodotti da Flycompotec, su piani di coda in alternativa ho utilizzato fasci di roving pettinati sulle centine e passati con ciano fluido.
Unico inconveniente la "corazzatura" delle falangi a forza di stendere ciano, meglio delle dita non c'è!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Postate qui i video più pazzi sui modelli rc! MTA4ever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 43 11 dicembre 10 20:29
postate i vostri DXF delle prove fabionet31 CNC e Stampanti 3D 8 23 marzo 07 14:43
Costruzione starter box Grava Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 18 marzo 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002