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Vecchio 22 febbraio 18, 12:52   #51 (permalink)  Top
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http://www.fiamaero.it/regolamenti/s...1-brussolo.pdf

a pag 26 e 27 una bellissima rappresentazione du un struttura con Dbox realizzata dal vololiberista Brussolo e pubblicata nel sito FIAM
Ai fini pratici la parte più interessante è probabilmente la prima.
Quella sulla condotta di gara.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 22 febbraio 18, 13:58   #52 (permalink)  Top
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Ai fini pratici la parte più interessante è probabilmente la prima.
Quella sulla condotta di gara.
Concordo al 100%, la parte relativa all'elemento umano è molto interessante .
L'analisi applica a molte categorie in cui si vola in gruppo, magari non si corre ma l'aspetto mentale e quello relativo all'apprendimento sono comuni.

Grazie e te per averlo evidenziato e ad Indoor per averlo condiviso.
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Vecchio 22 febbraio 18, 14:25   #53 (permalink)  Top
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Concordo al 100%, la parte relativa all'elemento umano è molto interessante .
L'analisi applica a molte categorie in cui si vola in gruppo, magari non si corre ma l'aspetto mentale e quello relativo all'apprendimento sono comuni.

Grazie e te per averlo evidenziato e ad Indoor per averlo condiviso.
anche per me è molto interessante suggerisco di estrapolarlo e metterlo nel sito F5J Italia
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Vecchio 22 febbraio 18, 18:29   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Davvero molto interessante, anche se quando tratta della fatica fisica e mentale dice :

b) cercare di diminuire la percezione della fatica.

forse voleva dire "aumentare la resistenza alla fatica".


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 27 febbraio 18, 17:56   #55 (permalink)  Top
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Davvero molto interessante, anche se quando tratta della fatica fisica e mentale dice :
b) cercare di diminuire la percezione della fatica.
forse voleva dire "aumentare la resistenza alla fatica".
Umberto
Probabilmente sono due aspetti dello stesso problema.
Dico una banalità:
sotto sforzo fisico se ti idrati e ti nutri diminuisci la percezione della fatica perché reintegri le energie che perdi. Ma conseguentemente aumenti anche la tua resistenza.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 28 febbraio 18, 22:39   #56 (permalink)  Top
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Probabilmente sono due aspetti dello stesso problema.
Dico una banalità:
sotto sforzo fisico se ti idrati e ti nutri diminuisci la percezione della fatica perché reintegri le energie che perdi. Ma conseguentemente aumenti anche la tua resistenza.

Ho puntualizzato solo perchè il resto del discorso mi sembra molto accurato e studiato; l'ipotesi che fai tu è prevenire, per il massimo risultato l'idratazione è indispensabile, meglio se con l'aggiunta di sali se c'è stata sudorazione.
In caso contrario si perde lucidità e riflessi, poi il resto



Umberto
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Vecchio 09 aprile 18, 14:48   #57 (permalink)  Top
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Quì il risultato finale:
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Ho scoperto da poco questa interessantissima discussione: oro colato.
Vi chiederei gentilmente ulteriori info ( a pave cosi come a tutti gli altri):
1 - come si incolla il "naso" della D alla parte verticale " I "? col ciano?
2 - una volta chiusa la D, si procedera' ad incollare la restante parte di ogni centina, giusto? Ma sul profilo si creera' un gradino dello spessore del naso della D appena laminata, vero?
3 - La parte rimanente dell'ala, quella oltre il D box per intenderci, come e' reso solidale al longherone? solo tramite incollaggi di testa di ogni meta' centina?

Spero di essermi fatto capire. Grazie fin da ora a chi vorra' rispondere.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 16:34   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Residenza: Rovereto (Trento)
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Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
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Ho scoperto da poco questa interessantissima discussione: oro colato.
Vi chiederei gentilmente ulteriori info ( a pave cosi come a tutti gli altri):
1 - come si incolla il "naso" della D alla parte verticale " I "? col ciano?
2 - una volta chiusa la D, si procedera' ad incollare la restante parte di ogni centina, giusto? Ma sul profilo si creera' un gradino dello spessore del naso della D appena laminata, vero?
3 - La parte rimanente dell'ala, quella oltre il D box per intenderci, come e' reso solidale al longherone? solo tramite incollaggi di testa di ogni meta' centina?

Spero di essermi fatto capire. Grazie fin da ora a chi vorra' rispondere.
1- per i "nasi" anteriori al longherone a tutta altezza io punto con ciano, poi ripasso o con vinilica diluita o epoxi. Per risparmiare peso si può fare tutto a ciano.
2- la parte posteriore della centina è sviluppata con lo spessore del profilo finito (mentre la D era ridotta di 0.2/0.3 mm per compensare lo spessore del rivestimento).
3- l'incollaggio è fatto di testa, si procede generalmente poi ad applicare degli "strip" in carbonio da 0.1 mm sopra e sotto la centina in balsa, queste solette di solito si sovrappongono per 2/3 mm sopra/sotto al D box e sopra/sotto al listello in carbonio del b.e..
Il leggero spessore eccedente viene poi leggermente carteggiato e non disturba sotto il rivestimento, alla fine la rigidezza a torsione di una simile struttura risulta incredibile, rapportata al peso!
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pave 52
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