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Vecchio 25 gennaio 18, 12:24   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
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Ho inavvertitamente modificato il mio messaggio originale delle 12.04 che vado quì a riinserire con due foto del D box e dei timoni finiti.

"Per cercare di chiarire meglio la tecnica di cui stiamo parlando allego alcune foto della costruzione della parte fissa del piano di quota del mio nuovo Inside+.
In questo caso il D box è poi accoppiato con una cerniera alla parte mobile ma nessuno vieta di incollarci la parte posteriore delle centine per farne una sezione di ala.
Come spiegavo nel tread ho utilizzato un D box in carbonio di Flycompotec, incollato su una struttura centine/longherone in balsa/compensato 0.5 inserendo il tutto in uno stampo negativo tagliato in estruso. L'incollaggio della pelle alla struttura è realizzato con poliuretanica monocomponente che grazie alla sua caratteristica di espandersi grantisce l'adesione senza la necessità di presse od altro."
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Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_7788.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_7928.jpg  
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pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 12:40   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Quì il risultato finale:
si potrebbe averle più grandi queste foto? ho una certa età
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 25 gennaio 18, 13:23   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Nel caso volessi verificare i parametri aerodinamici più basilari questo tool è ottimo:
https://www.ecalc.ch/cgcalc.php
Grazie mille.
Io utilizzo anche lo spreadsheet di Curtis Suter (Tailwind Gliders), ma questo mi sembra ottimo.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 25 gennaio 18, 14:17   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
si potrebbe averle più grandi queste foto? ho una certa età
anche io ho i tuoi problemi ma digitando sulla dimensione del carattere per magia l'immagine mi si ingrandisce ed anche con una buona risoluzione
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 14:19   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ho inavvertitamente modificato il mio messaggio originale delle 12.04 che vado quì a riinserire con due foto del D box e dei timoni finiti.

"Per cercare di chiarire meglio la tecnica di cui stiamo parlando allego alcune foto della costruzione della parte fissa del piano di quota del mio nuovo Inside+.
In questo caso il D box è poi accoppiato con una cerniera alla parte mobile ma nessuno vieta di incollarci la parte posteriore delle centine per farne una sezione di ala.
Come spiegavo nel tread ho utilizzato un D box in carbonio di Flycompotec, incollato su una struttura centine/longherone in balsa/compensato 0.5 inserendo il tutto in uno stampo negativo tagliato in estruso. L'incollaggio della pelle alla struttura è realizzato con poliuretanica monocomponente che grazie alla sua caratteristica di espandersi grantisce l'adesione senza la necessità di presse od altro."
direi ottimo risultato e pesi, da quanto ho letto, veramente interessanti
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Vecchio 25 gennaio 18, 14:23   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Vecchio e rinco come sono non sono riuscito a capire come funziona.

Tutto sommato chiamarlo D box mi pare azzardato....lo definirei piuttosto un longherone "particolare"

Se possibile mi servirebbe vedere una foto del profilo completo per capire il collegamento fra i vari componenti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 16:35   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Vecchio e rinco come sono non sono riuscito a capire come funziona.

Tutto sommato chiamarlo D box mi pare azzardato....lo definirei piuttosto un longherone "particolare"

Se possibile mi servirebbe vedere una foto del profilo completo per capire il collegamento fra i vari componenti.
Se ho compreso il tuo dubbio...
La V laminata sia con gli stampi di Edi, sia con la mia semplice lamiera a L + vuoto, va a rivestire intradosso ed estradosso delle centine dal be fino al longherone copiandone elasticamente la forma; il longherone non fa parte della stampata, ma è realizzato come in una normale ala centinata prima di rivestire e chiudere il dbox.

Le foto le posto a breve
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 19:08   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...

Le foto le posto a breve
Le ho messe nei post dedicate all'AGO2018 con il riassunto della sequenza di realizzazione.
per evitare confusione vi metto qui un abstract del primo dei 2 post descrittivi che potete leggere integralmente nella topic dedicata clickando sul > del visualizza messaggio e qui.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ora che con Eugenio abbiamo completato il primo tratto di ala mettendo a punto le varie fasi, posso fare un breve un riassunto della sequenza di realizzazione dell’ala con Dbox dell’AGO18

L’idea di partenza era fare un’ala con dbox fatta con tecniche semplificate e in parte ci siamo riusciti.

Il rivestimento del Dbox si ottiene laminando una L (o V che dir si voglia) a 90 gradi larga come il dbox e lunga come la lunghezza del tratto di ala da rivestire dove il raggio del naso della L è il medesimo del profilo scelto e poi lo si incolla sulla struttura finita facendolo aderire alle centine con una contro sagoma in estruso.

Il primo passo è la preparazione di una L in lamiera (ci sono anche profilati di alluminio commerciali che possono essere adattati) lunga come il pezzo da laminare con nylon distaccante preposizionato con nastro adesivo.




Laminazione del carbonio da 100 per le estremità e per il centrale 1 vetro da 40 e un carbonio da 100 con resina epossidica a lunga lavorabilità (minimo 120 min); peso resina per laminare circa uguale di peso fibra preparata + inserimento supporto a L nel sacco per vuoto



Estrazione dal sacco e rifilatura laminato


Peso laminato tra i 20 (estremità) e i 30 grammi (centrale); con superficie di riferimento dei pezzi 11,3 dm2 si ottiene tra 1,8 e 2,6 gdm2 circa

...................................

segue...
Spero sia abbastanza chiaro da comprendere.
Saluti a tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 19:49   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
anche io ho i tuoi problemi ma digitando sulla dimensione del carattere per magia l'immagine mi si ingrandisce ed anche con una buona risoluzione
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Massimo Bison
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massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 21:38   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
ecco cosa non avevo capito....il "manufatto" è flessibile e non rigido e costituisce il rivestimento della parte anteriore delle centine dal naso al longherone...o sbaglio ?

In questo caso mi pare però che il naso del profilo venga alterato a causa dello spigolo.

Inoltre invece che che Dbox lo chiamerei rivestimento anteriore....come insegnano l'Accademia della crusca e la Treccani

Grazie Claudio.
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