25 gennaio 18, 12:24 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
Ho inavvertitamente modificato il mio messaggio originale delle 12.04 che vado quì a riinserire con due foto del D box e dei timoni finiti. "Per cercare di chiarire meglio la tecnica di cui stiamo parlando allego alcune foto della costruzione della parte fissa del piano di quota del mio nuovo Inside+. In questo caso il D box è poi accoppiato con una cerniera alla parte mobile ma nessuno vieta di incollarci la parte posteriore delle centine per farne una sezione di ala. Come spiegavo nel tread ho utilizzato un D box in carbonio di Flycompotec, incollato su una struttura centine/longherone in balsa/compensato 0.5 inserendo il tutto in uno stampo negativo tagliato in estruso. L'incollaggio della pelle alla struttura è realizzato con poliuretanica monocomponente che grazie alla sua caratteristica di espandersi grantisce l'adesione senza la necessità di presse od altro."
__________________ pave 52 |
25 gennaio 18, 12:40 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| si potrebbe averle più grandi queste foto? ho una certa età
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
25 gennaio 18, 13:23 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io utilizzo anche lo spreadsheet di Curtis Suter (Tailwind Gliders), ma questo mi sembra ottimo.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
25 gennaio 18, 14:19 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
| |
25 gennaio 18, 14:23 | #26 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Vecchio e rinco come sono non sono riuscito a capire come funziona. Tutto sommato chiamarlo D box mi pare azzardato....lo definirei piuttosto un longherone "particolare" Se possibile mi servirebbe vedere una foto del profilo completo per capire il collegamento fra i vari componenti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 gennaio 18, 16:35 | #27 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
La V laminata sia con gli stampi di Edi, sia con la mia semplice lamiera a L + vuoto, va a rivestire intradosso ed estradosso delle centine dal be fino al longherone copiandone elasticamente la forma; il longherone non fa parte della stampata, ma è realizzato come in una normale ala centinata prima di rivestire e chiudere il dbox. Le foto le posto a breve
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
25 gennaio 18, 19:08 | #28 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Le ho messe nei post dedicate all'AGO2018 con il riassunto della sequenza di realizzazione. per evitare confusione vi metto qui un abstract del primo dei 2 post descrittivi che potete leggere integralmente nella topic dedicata clickando sul > del visualizza messaggio e qui. Citazione:
Saluti a tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
25 gennaio 18, 19:49 | #29 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
25 gennaio 18, 21:38 | #30 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| ecco cosa non avevo capito....il "manufatto" è flessibile e non rigido e costituisce il rivestimento della parte anteriore delle centine dal naso al longherone...o sbaglio ? In questo caso mi pare però che il naso del profilo venga alterato a causa dello spigolo. Inoltre invece che che Dbox lo chiamerei rivestimento anteriore....come insegnano l'Accademia della crusca e la Treccani Grazie Claudio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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