Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 18, 13:03   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
In effetti Umberto mi sono espresso male, la situazione è quella delle foto, un servo montato dentro al direzionale muove il profondità. Il direzionale è mosso tramite due cavetti in kevlar da un servo che sarà alloggiato nel pod, la squadretta del servo è supportata da un cuscinetto per contrastare la tensione dei cavetti.
Edi
Icone allegate
AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-tim-4.jpg   AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-tim-5.jpg   AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-tim-7.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 13:12   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
In effetti Umberto mi sono espresso male, la situazione è quella delle foto, un servo montato dentro al direzionale muove il profondità. Il direzionale è mosso tramite due cavetti in kevlar da un servo che sarà alloggiato nel pod, la squadretta del servo è supportata da un cuscinetto per contrastare la tensione dei cavetti.
Edi
No no avevo capito, forse non sono stato chiaro, in coda il servo per il quota ha un perchè, meno per il direzionale.
Belli quei piani !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 15:35   #133 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Complimenti, a voi l'Ucraino vi fa una pippa!

Io usando i legnetti solo senza troppa, nulla, resina meno di 1200gr in volo non riesco a stare, ma ho il quadroflap che su questi modelli mi sta diventando inutile peso extra da portare a spasso. Però il profilo variabile su tuta l'ala può aiutare in termica. Insomma la botte non è piena e la moglie è ancora troppo sobria!
....
Grazie, comunque al precisione del modello Ucraino è un po' maggiore del mio, così come la qualità de la pefezione di tutti pezzi: se li metto vicini... di differenze ne vedo un tot.
Probabilmente facendone altre potrò solo migliorare, ma per ora spero di non farne altri a breve
Il vantaggio è che la nostra abbiamo potuto farla come volevamo, con il profilo che volevamo e togliendo circa 50-70 grammi con quasi 10 dm2 in più.
Sicuramente abbiamo sacrificato la robustezza; però, per il tipo di volo che facciamo, penso che così basti ed avanzi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 15:37   #134 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
In effetti Umberto mi sono espresso male, la situazione è quella delle foto, un servo montato dentro al direzionale muove il profondità. Il direzionale è mosso tramite due cavetti in kevlar da un servo che sarà alloggiato nel pod, la squadretta del servo è supportata da un cuscinetto per contrastare la tensione dei cavetti.
Edi
Ciao Edi,
molto belli e "lavorati" i tuoi timoni.

Guardando questa foto



Mi sembra che il tuo bordo d'uscita sia fatto con 2 piattine fini di carbonio e non con una sola: è un effetto ottico o è proprio così?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 15:53   #135 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
..: dato per scontato che le superfici di coda siano lo stretto necessario, per via dei pesi e...

Il quota è già disturbato dalle scie del trave, non lo tormenterei ulteriormente, davanti e un po' rialzato per uscire dalle perturbazioni dell'ala e flap;
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Sono d'accordo su tutto, tanto che la gran parte dei miei timoni sono a "T". Questa volta però li farò come in foto, il quota è sollevato dal trave di un paio di centimetri ....
Edi
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Tra l'altro non sollevare il quota lo sottopone agli urti in atterraggio, il servo per il direzionale eviterei di metterlo in coda per l'inerzia, quello del quota puo' essere giustificabile per avere il comando piu' preciso.


Umberto
Riassumendo i requisiti ottimali per i timoni di coda sarebbero:

-riduzione dei pesi e relative inerzie
-non far disturbare il profondità dalla scia del trave e del direzionale
-non far disturbare il profondità dalla scia dell'ala
-sollevare il quota dal terreno per renderlo meno vulnerabile (aggiungerei anche allontanare dal terreno la parte bassa del direzionale per evitare che imbardate in atterraggio possano danneggiarlo)
- avere un comando preciso sull'elevatore mettendo il servo in coda più leggero possibile

Concludendo... perchè sia fuori scia del tutto c'è il timone a T di Edi che risolve, non basta alzarlo di qualche cm, ma per peso e possibili sforzi/danneggiamenti per atterraggi duri, con una struttura leggera.. il T non è certo nè la soluzione più leggera nè la meno vulnerabile.

Quindi che rimane??

Forse il...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 18:06   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Hai ragione Claudio, quel b. u. è di sezione trapezia 1,6 rastremato a 0,6 lungo 5 mm, è composto da due piattine da 0,3 x 5 con in mezzo tiglio da 1 x 5 sfinato a sezione triangolare.
In effetti i timoni a T con il quota tutto mobile sono a mio avviso la configurazione migliore per un planatore. Il quota è fuori scia e lontano da terra, i nodi che disturbano sono solo due, l’attacco del direzione alla fusoliera che per altro è abbastanza pulito e “l’incrocio superiore”, le estremità che fanno resistenza sono solo due.
Visto che il timone lavora in aria che si suppone pulita si può arrischiare un K inferiore con un ulteriore vantaggio aerodinamico dato dal quota più piccolo.
Anche l’efficienza del direzionale è migliore, risente poco delle scie del quota e lo schermo fatto dal quota stesso ne riduce i vortici d’estremità.
Non ho mai avuto problemi di rotture con la configurazione a T, basta lavorare leggeri, nei miei modelli da carico alare 13 fino a 25 il rapporto peso / superficie dei quota varia da 3 a 3,5 gr / dmq.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 00:24   #137 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Hai ragione Claudio, quel b. u. è di sezione trapezia 1,6 rastremato a 0,6 lungo 5 mm, è composto da due piattine da 0,3 x 5 con in mezzo tiglio da 1 x 5 sfinato a sezione triangolare.
I....
Non ho mai avuto problemi di rotture con la configurazione a T, basta lavorare leggeri, nei miei modelli da carico alare 13 fino a 25 il rapporto peso / superficie dei quota varia da 3 a 3,5 gr / dmq.
Edi
Tutto vero... però... un lavorone: complimenti per la voglia e la pazienza
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 19:25   #138 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tuttala.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 19:46   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Tuttala.
Ci ha già provato Dappo ma non funziona!
Migliore sembrava il prototipo a rombo con ala di Prandl sempre fatto da Dappo ma era andato distrutto per guasto radio prima di completare la messa a punto.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 20:35   #140 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ci ha già provato Dappo ma non funziona!
Migliore sembrava il prototipo a rombo con ala di Prandl sempre fatto da Dappo ma era andato distrutto per guasto radio prima di completare la messa a punto.
Ho in atto la riparazione e il Rombo volerà mercoledì prossimo a Molinella
La riparazione ha fatto aumentare il peso, ma di un 80 grammi, valore sopportabile

in foto sia Rombo che tutt'ala di 3 mt
Icone allegate
AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-img_6022.jpg   AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-c2f9dc7b-242d-4555-93ef-23019d99b1f9-lan.jpeg  

Ultima modifica di Indoor : 24 marzo 18 alle ore 20:40
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pubblicato il calendari 2018 per l'Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 1 29 dicembre 17 18:43
Consiglio per Aliante F5J autonomy Cello62 Aeromodellismo Alianti 3 08 giugno 14 21:00
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 claudio v Aeromodellismo Categorie 129 20 novembre 10 18:51
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002