Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 20:28   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Multi2 - Modulo BT

Oggi ho provato ad utilizzare il modulo BT in una simulazione di sessione voli Autonomy. La simulazione è stata ahimè interrotta per la pioggia ma sono comunque riuscito a fare 6 voli interrogando dopo ogni volo le risorse rimaste in termini di altezza e tempo motore con uno smartphone Samsung Galaxy A5 via bluetooth.



Naturalmente il tempo motore rimasto quadrava perfettamente con il countdown del tempo motore visualizzato sulla radio. Molto interessante invece il dato relativo all'altezza. Con questi due dati ho trovato utile aggiornare dopo ogni volo questa semplice tabellina per avere costantemente un'idea di come stava andando la sessione di voli e in particolare il trend dei dati di altezza, tempo motore e rateo medio di salita dei singoli voli.



...non è sicuramente questo strumento che puo' fare la differenza in termini di classifica ma ritengo che questi dati analizzati nel corso della gara possano dare maggiore consapevolezza di quello che si sta facendo...e tutto sommato ci si diverte di più.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 21:03   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Oggi ho provato ad utilizzare il modulo BT in una simulazione di sessione voli Autonomy. La simulazione è stata ahimè interrotta per la pioggia ma sono comunque riuscito a fare 6 voli interrogando dopo ogni volo le risorse rimaste in termini di altezza e tempo motore con uno smartphone Samsung Galaxy A5 via bluetooth.



Naturalmente il tempo motore rimasto quadrava perfettamente con il countdown del tempo motore visualizzato sulla radio. Molto interessante invece il dato relativo all'altezza. Con questi due dati ho trovato utile aggiornare dopo ogni volo questa semplice tabellina per avere costantemente un'idea di come stava andando la sessione di voli e in particolare il trend dei dati di altezza, tempo motore e rateo medio di salita dei singoli voli.



...non è sicuramente questo strumento che puo' fare la differenza in termini di classifica ma ritengo che questi dati analizzati nel corso della gara possano dare maggiore consapevolezza di quello che si sta facendo...e tutto sommato ci si diverte di più.

Luciano
E bravo Luciano, hai un approccio scientifico e metodico, penso che ti vedremo migliorare velocemente.
Ieri sono riuscito a far funzionare il mio modulo e questa sera abbiamo fatto un'esperimento con Perini: il mio IPhone legge in contemporanea sia i dati del mio modulo che quelli del suo, individuabili chiaramente grazie al codice identificativo, domani si prova in allenamento
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 21:12   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
... il mio IPhone legge in contemporanea sia i dati del mio modulo che quelli del suo, individuabili chiaramente grazie al codice identificativo...
...anche questo è positivo. Anche se per qualche ragione un partecipante non riuscisse a visualizzare i dati del proprio logger sul suo telefonino, puo' chiedere a qualsiasi altro concorrente di interrogare senza problemi di associazione dispositivi e password varie le informazioni del suo logger....molto bene...questa Autonomy diventa sempre più interessante!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 23:42   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
E bravo Luciano, hai un approccio scientifico e metodico, penso che ti vedremo migliorare velocemente.
Ieri sono riuscito a far funzionare il mio modulo e questa sera abbiamo fatto un'esperimento con Perini: il mio IPhone legge in contemporanea sia i dati del mio modulo che quelli del suo, individuabili chiaramente grazie al codice identificativo, domani si prova in allenamento
Bene, a me questa cosa piace, ma mi piace a tal punto che forse in futuro potrebbe essere anche ammessa una lettura telemetrica del "consumo" di metri e di tempo.
Aggiungerebbe un aspetto tecnico che nella categorie ufficiali Fai e nella F5J vera non e' contemplato ed accettato.
Chi ha usato la telemetria in volo tipo " autonomy" che si svolge quasi sempre a bassa quota sa bene che anche la lettura del vario e' talmente ritardata da poter essere presa al limite solo come conferma delle scelte del pilota, non come indicazione "attiva" su cosa fare, quindi aprire alla telemetria non cambierebbe i valori in gioco, ma magari a qualcuno piacerebbe poterla usare.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 17, 20:09   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Allenamenti Autonomy invernali

Per cercare di fare un po' di allenamento Autonomy in questa stagione fredda ho pensato di modificare le impostazioni della sessione di voli portandole da 1200m/600s a 600m/300s.

Con queste impostazioni il numero di voli per sessione si riduce significativamente e si possono eseguire sessioni complete da 600m/300s in tempi brevi (meno di un'ora) evitando di congelarsi ma mantenendo la possibilità di confrontare i risultati delle sessioni di volo in giorni diversi in condizioni atmosferiche diverse e magari con modelli diversi.

In queste sessioni 600m/300s, in queste giornate fredde, riesco solitamente a fare 4/5 voli completi più un ultimo volo parziale. Oggi con un clima freddissimo, il cielo nuvoloso e una leggerissima brezza ho sorprendentemente trovato in due o tre voli un po' di aria buona arrivando a 6 voli più una manciata di secondi (...non ridete...ma per me un successo ).

Al di là delle simpatiche giornate di gara ritengo che questo sia forse il lato più bello di questa mia prima avventura Autonomy. Probabilmente chi ha da tempo percorso questa strada penserà che ho scoperto l'acqua calda ma sono veramente lieto di aver trovato nuovi stimoli per ricercare il modello più adatto, per sperimentare setup diversi, per tentare un approfondimento del pilotaggio più attento, per una scoperta del rateo di salita più opportuno o del miglior rateo di discesa, ecc. ...il tutto con una possibilità di misurazione dei risultati durante le sessioni di "allenamento" che, analizzando i risultati dei voli utilizzando la formula Autonomy, consente confronti oggettivi tra modelli, verifica eventuali differenze nei setup del modello e/o nella modalità di pilotaggio, affronta le diverse condizioni atmosferiche, ecc. senza affidarsi unicamente a "sensazioni" approssimative che lasciano il tempo che trovano. L'obiettivo da raggiungere e la misurazione delle prestazioni rende l'esperienza di volo in termica molto più divertente e interessante e, soprattutto, regala una esperienza ogni volta diversa.

Grazie a Eugenio, Luca e a tutti gli amici del gruppo Autonomy che mi hanno regalato questa nuova e bella opportunità.

Buon anno amici ...in attesa del primo incontro Autonomy 2017!!!

Luciano
Icone allegate
Nuova formula 2016 Autonomy-diapositiva1.jpg   Nuova formula 2016 Autonomy-diapositiva2.jpg   Nuova formula 2016 Autonomy-diapositiva3.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip 2017-01-11 Inside Cesate 7 voli.zip‎ (258,1 KB, 7 visite)
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 17, 20:24   #346 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Per cercare di fare un po' di allenamento Autonomy in questa stagione fredda ho pensato di modificare le impostazioni della sessione di voli portandole da 1200m/600s a 600m/300s.

Con queste impostazioni il numero di voli per sessione si riduce significativamente e si possono eseguire sessioni complete da 600m/300s in tempi brevi (meno di un'ora) evitando di congelarsi ma mantenendo la possibilità di confrontare i risultati delle sessioni di volo in giorni diversi in condizioni atmosferiche diverse e magari con modelli diversi.

In queste sessioni 600m/300s, in queste giornate fredde, riesco solitamente a fare 4/5 voli completi più un ultimo volo parziale. Oggi con un clima freddissimo, il cielo nuvoloso e una leggerissima brezza ho sorprendentemente trovato in due o tre voli un po' di aria buona arrivando a 6 voli più una manciata di secondi (...non ridete...ma per me un successo ).

Al di là delle simpatiche giornate di gara ritengo che questo sia forse il lato più bello di questa mia prima avventura Autonomy. Probabilmente chi ha da tempo percorso questa strada penserà che ho scoperto l'acqua calda ma sono veramente lieto di aver trovato nuovi stimoli per ricercare il modello più adatto, per sperimentare setup diversi, per tentare un approfondimento del pilotaggio più attento, per una scoperta del rateo di salita più opportuno o del miglior rateo di discesa, ecc. ...il tutto con una possibilità di misurazione dei risultati durante le sessioni di "allenamento" che, analizzando i risultati dei voli utilizzando la formula Autonomy, consente confronti oggettivi tra modelli, verifica eventuali differenze nei setup del modello e/o nella modalità di pilotaggio, affronta le diverse condizioni atmosferiche, ecc. senza affidarsi unicamente a "sensazioni" approssimative che lasciano il tempo che trovano. L'obiettivo da raggiungere e la misurazione delle prestazioni rende l'esperienza di volo in termica molto più divertente e interessante e, soprattutto, regala una esperienza ogni volta diversa.

Grazie a Eugenio, Luca e a tutti gli amici del gruppo Autonomy che mi hanno regalato questa nuova e bella opportunità.

Buon anno amici ...in attesa del primo incontro Autonomy 2017!!!

Luciano
In attesa della prima prova di Autonomy il 12 marzo a Pozzolo Formigaro, se qualcuno ha voglia io sono disposto a chiedere l'uso della campo di Molinella (Bologna) per una domenica di febbraio (5 oppure 12 oppure 19)

Se raggiungiamo le 4/5 adesioni possiamo fare il confronto con la formula di Luciano.
Cioè nella stessa giornata facciamo due confronti con quota impostata a 600 metri e 300 sec. e 150 minuti di durata.

Fra una sessione e l'altra potremo fare una bella sosta al ristorante di Molinella dove si mangia dell'ottimo pesce.

Sotto con le adesioni e scrivete pure il giorno che scegliete: sarà scelto il giorno che ha più preferenze.

Inizio io dicendo che per me il giorno che sceglierei è il 12 febbraio

Vediamo se il mio invito ha un seguito.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 17, 21:01   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
In attesa della prima prova di Autonomy il 12 marzo a Pozzolo Formigaro, se qualcuno ha voglia io sono disposto a chiedere l'uso della campo di Molinella (Bologna) per una domenica di febbraio (5 oppure 12 oppure 19).....
Che bella idea...

Per me andrebbe meglio il 19 febbraio...ma se la maggioranza sceglie il 5 o il 12 cercherei di essere presente comunque.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 17, 21:07   #348 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Che bella idea...

Per me andrebbe meglio il 19 febbraio...ma se la maggioranza sceglie il 5 o il 12 cercherei di essere presente comunque.
Vediamo gli altri, Luciano.
Per me nessun problema anche il 19

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 10:55   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magentina
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Vediamo gli altri, Luciano.
Per me nessun problema anche il 19

Paolo
Buon anno a tutti, come sempre il mio amico Luciano pone l'accento sull'allenamento, quote e ratei, a me personalmente mi basta volare in amicizia con voi, poi non me ne frega nulla di come va a finire, intanto ci sono mostri tali per cui ogni resistenza è pura follia. A me piace volare con Voi, che siete fantastici per il resto...........

Mi andrebbe benissimo il 19, ma anche il 12 con un grande sforzo, mi potrebbe andar bene.
Preferenza 19
Alternativa 12

Un caloroso abbraccio a tutti e buon anno e buoni voli.
__________________


Francesco
magentina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 14:35   #350 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da magentina Visualizza messaggio
Buon anno a tutti, come sempre il mio amico Luciano pone l'accento sull'allenamento, quote e ratei, a me personalmente mi basta volare in amicizia con voi, poi non me ne frega nulla di come va a finire, intanto ci sono mostri tali per cui ogni resistenza è pura follia. A me piace volare con Voi, che siete fantastici per il resto...........

Mi andrebbe benissimo il 19, ma anche il 12 con un grande sforzo, mi potrebbe andar bene.
Preferenza 19
Alternativa 12

Un caloroso abbraccio a tutti e buon anno e buoni voli.
Perfetto. diciamo che abbiamo tre adesioni per il 19
Vediamo se si fa vivo qualcun altro.

Ricordo che debbo richiedere il campo con un certo anticipo per comunicarlo ai soci di Molinella
Diciamo che la data di adesione dovrebbe essere per il 25 gennaio in modo da mettere la notizia nel Ns sito

Benvenuto a Molinella

e mandare una mail a tutti i soci
Grazie per la collaborazione

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
Goblin 700 Hps + Gaui X7 Formula + Gaui X2 Formula Giulio88 Merc. Elimodellismo 0 07 ottobre 13 19:06
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002