Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 17, 20:24   #346 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Per cercare di fare un po' di allenamento Autonomy in questa stagione fredda ho pensato di modificare le impostazioni della sessione di voli portandole da 1200m/600s a 600m/300s.

Con queste impostazioni il numero di voli per sessione si riduce significativamente e si possono eseguire sessioni complete da 600m/300s in tempi brevi (meno di un'ora) evitando di congelarsi ma mantenendo la possibilità di confrontare i risultati delle sessioni di volo in giorni diversi in condizioni atmosferiche diverse e magari con modelli diversi.

In queste sessioni 600m/300s, in queste giornate fredde, riesco solitamente a fare 4/5 voli completi più un ultimo volo parziale. Oggi con un clima freddissimo, il cielo nuvoloso e una leggerissima brezza ho sorprendentemente trovato in due o tre voli un po' di aria buona arrivando a 6 voli più una manciata di secondi (...non ridete...ma per me un successo ).

Al di là delle simpatiche giornate di gara ritengo che questo sia forse il lato più bello di questa mia prima avventura Autonomy. Probabilmente chi ha da tempo percorso questa strada penserà che ho scoperto l'acqua calda ma sono veramente lieto di aver trovato nuovi stimoli per ricercare il modello più adatto, per sperimentare setup diversi, per tentare un approfondimento del pilotaggio più attento, per una scoperta del rateo di salita più opportuno o del miglior rateo di discesa, ecc. ...il tutto con una possibilità di misurazione dei risultati durante le sessioni di "allenamento" che, analizzando i risultati dei voli utilizzando la formula Autonomy, consente confronti oggettivi tra modelli, verifica eventuali differenze nei setup del modello e/o nella modalità di pilotaggio, affronta le diverse condizioni atmosferiche, ecc. senza affidarsi unicamente a "sensazioni" approssimative che lasciano il tempo che trovano. L'obiettivo da raggiungere e la misurazione delle prestazioni rende l'esperienza di volo in termica molto più divertente e interessante e, soprattutto, regala una esperienza ogni volta diversa.

Grazie a Eugenio, Luca e a tutti gli amici del gruppo Autonomy che mi hanno regalato questa nuova e bella opportunità.

Buon anno amici ...in attesa del primo incontro Autonomy 2017!!!

Luciano
In attesa della prima prova di Autonomy il 12 marzo a Pozzolo Formigaro, se qualcuno ha voglia io sono disposto a chiedere l'uso della campo di Molinella (Bologna) per una domenica di febbraio (5 oppure 12 oppure 19)

Se raggiungiamo le 4/5 adesioni possiamo fare il confronto con la formula di Luciano.
Cioè nella stessa giornata facciamo due confronti con quota impostata a 600 metri e 300 sec. e 150 minuti di durata.

Fra una sessione e l'altra potremo fare una bella sosta al ristorante di Molinella dove si mangia dell'ottimo pesce.

Sotto con le adesioni e scrivete pure il giorno che scegliete: sarà scelto il giorno che ha più preferenze.

Inizio io dicendo che per me il giorno che sceglierei è il 12 febbraio

Vediamo se il mio invito ha un seguito.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando