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Vecchio 10 gennaio 16, 22:58   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Ciao,
Dai dati che dici la superficie e' sensibilmente inferiore da quella dichiarata (58 vs 65), corretto?

Hai idea della velocità a cui si muove il modello?
Dato il profilo da 8.7% di spessore massimo, al peso che dichiari (1226gr), penso vada pianino...
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 08:00   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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Ciao,
Dai dati che dici la superficie e' sensibilmente inferiore da quella dichiarata (58 vs 65), corretto?

Hai idea della velocità a cui si muove il modello?
Dato il profilo da 8.7% di spessore massimo, al peso che dichiari (1226gr), penso vada pianino...
Penso che la superficie dichiarata comprenda anche il piano di coda. Il peso attuale è ora di 1180gr

Non ho ancora provato a montare un GPS per avere un'idea della velocità on aria calma (non ho un tubo di pitot e relativo sensore) ma effettivamente è molto lento. Se cerchi su Youtube trovi diversi video dai quali puoi avere un'idea..
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Vecchio 17 gennaio 16, 13:12   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate?
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Vecchio 17 gennaio 16, 13:27   #84 (permalink)  Top
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Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate?
dopo 10 minuti di volo lo metti in soffitta
comunque la domanda postala su Aeromodellismo Alianti, qui sei OT, mi sembra
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Vecchio 17 gennaio 16, 15:47   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate?
Se cala un po' il vento lo riprovo (un amico di Molinella ne ha costruito uno a solo due assi), la prima sensazione che ne ho avuto è che senza svergolatura nei terminali e senza alettoni, paghi molta energia per fare una virata in piu' (come tanti 2 assi). Credo che quel modello ora sia a 950 gr di peso pronto al volo.
Spero che il meteo di mercoledi' permetta il test con telemetria per rilevare velocità di volo e di caduta.


Umberto
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Vecchio 17 gennaio 16, 17:43   #86 (permalink)  Top
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Se cala un po' il vento lo riprovo (un amico di Molinella ne ha costruito uno a solo due assi), la prima sensazione che ne ho avuto è che senza svergolatura nei terminali e senza alettoni, paghi molta energia per fare una virata in piu' (come tanti 2 assi). Credo che quel modello ora sia a 950 gr di peso pronto al volo.
Spero che il meteo di mercoledi' permetta il test con telemetria per rilevare velocità di volo e di caduta.


Umberto
Aspetto la tua recensione ed il tuo parere. Grazie ciao
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Vecchio 18 gennaio 16, 09:57   #87 (permalink)  Top
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Starei valutando di prendere il modello senza gli alettoni, praticamente solo con i flap interni. Sicuramente più' leggero (14gr/dcm in teoria) e di più' facile realizzazione. Il rovescio della medaglia sarebbe l'impossibilità' di gestire il profilo ovviamente. Utilizzo esclusivo per divertimento e la voglia di una costruzione tradizionale. Che ne pensate?
Se vuoi qui c'è il thread di rcgroups su questo modello a due assi (solo flap). Su Youtube ci sono anche alcuni video interessanti.

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=2419342
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Vecchio 20 gennaio 16, 21:28   #88 (permalink)  Top
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Aspetto la tua recensione ed il tuo parere. Grazie ciao
Ciao, oggi abbiamo iniziato a fare delle prove con il modello a 980 gr : i primi voli li abbiamo scartati perchè il tubo di pitot lo avevamo messo troppo indietro sulla fusoliera e non lavorava in aria pulita.
Dopo pranzo lo abbiamo montato piu' vicino al muso ma non era perfettamente orientato, tempo qualche volo per centrare il modello (cg) e il tubo, la radio è passata di mano troppo in fretta ed è successo l'irreparabile: modello semidistrutto.
Morale posso darti solo le ulteriori sensazioni degli ultimi voli fatti, niente di piu'.
Come ho già avuto modo di scrivere, è un gran galleggione, se sai dove trovare le termiche è imbattibile perchè le gira da solo, ma se sbagli una virata e devi dare direzionale contro vedi l'altimetro scendere anche di 10 metri se non sei dentro ad un'ascendenza.
Normalmente le virate non comportano uno scivolamento anomalo, è proprio l' energia extra richiesta per l'inversione che puo' "ammazzare" il modello.
Non so quale sia la causa di questo difetto, ma altri due assi sono meno critici.
Con questi limiti puo' diventare difficile da portare ad un risultato, per questo se dovessi scegliere, personalmente darei la preferenza alla versione completa di alettoni e profilo variabie: sarà piu' pronto ai comandi, meno sensibile al vento e con il peso in piu' avrà l'inerzia utile a passare piu' veloce nelle buche .
Sotto l'ultima foto...


Umberto
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Vecchio 20 gennaio 16, 21:55   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Oggi allenamento di squadra sul campo di Caprino: Perini, con modello ex Arbetti 2014. Mondo con Inside nuovo alla seconda prova in volo, il sottoscritto con Xplorer 380 ......... se non avessi lasciato a casa il direzionale!!!
Ho quindi potuto concentrarmi nell'osservazione del volo di entrambi: Il modello ex Arbetti ha iniziato a volare dopo che Perini si è deciso a togliersi i guanti (temperatura alle ore 14.30: 4 C), profilo RG 15 peso 1300 gr. Vira molto bene e tiene la spirale ottimamente, L' Inside di Mondo con un peso in ODV di 1100 gr. dimostra di essere già molto a punto e Rodolfo ci ha preso la mano molto in fretta e lo guida con molta naturalezza, tiene spirali strettissime senza apparente difficoltà perdendo pochissimo.
A fine serata Rodolfo è riuscito a fare 10 voli con 1078 metri di quota e 4.34 minuti di motore, credo sia un buon inizio, complimenti!
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pave 52
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Vecchio 21 gennaio 16, 10:07   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Wow....10 voli da 6 minuti con 1078 metri di quota è un risultato assai migliore di quello che son riuscito a fare fino ad ora con Inside. Con 1200 metri di quota arrivo a fatica a 9-10 voli...
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