Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 15, 16:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
si ecco il pw51! è lui! avevo qualcosa col 51 in mente ma non ero sicuro!

AA1500mm
peso odv 800/1000g + ballast 350/500g
lo scandera ha la fusoliera lunga circa 55/56cm ( è leggermente piu' lunga dell'm60 e necessaria per bilanciare bene il modello che è una fase critica di tutto il suo volo )
corda alla radice 21cm( senza alettoni ) tip a piacimento puoi lasciarle anche "quadrate" o arrotondarle.
nessuna svergolatura e nessun diedro.
alettoni tutta apertura "larghi" 5cm ( anche qui sono parecchio piu grandi dell'm60, ho visto che alcuni li hanno "accorciati" ma secondo me aiutano nel poco. )

provando la cnc foam cutter mi ero tagliato una prova di plank con misure simili pw51 e leggera freccia negativa... ma poi non ricordo dove sono finite quelle prove... :S
Perfetto grazie, se posso vi aggiorno quando ho taglaito, faro "fuso" in estruso e ali in polistirolo bianco

Come baricentro dove siamo? cosi preparo gia a cnc un foro per i pesi
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 12:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
anch'io, anch'io mi ci metto a farlo. i tuttala mi piacciono.
profilo trovato, per disegno ala mi manca il valore della freccia, per la fuso provo ad adattarmi ed il timone la superficie o disegno.
che polistirolo usi,quello bianco vulgaris 100 o quello da 25 kg mcubo.
la ala farei il progetto con profili2 e via di tga. il profilo lo tieni come é o lo modifichi? chiedo perché sembra vada di moda modificare ed aggiungere la "m" dopo il nome del profilo. certo é che quando spieghi il profilo usato scrivere " PW51 m " dá quel senso di " chi se ne intende"
scusate se sono un poco burlone ma mi diverto anche imparando.
beh, oggi provo mettere intavolala fuso, poi vedremo.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 10:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
anch'io, anch'io mi ci metto a farlo. i tuttala mi piacciono.
profilo trovato, per disegno ala mi manca il valore della freccia, per la fuso provo ad adattarmi ed il timone la superficie o disegno.
che polistirolo usi,quello bianco vulgaris 100 o quello da 25 kg mcubo.
la ala farei il progetto con profili2 e via di tga. il profilo lo tieni come é o lo modifichi? chiedo perché sembra vada di moda modificare ed aggiungere la "m" dopo il nome del profilo. certo é che quando spieghi il profilo usato scrivere " PW51 m " dá quel senso di " chi se ne intende"
scusate se sono un poco burlone ma mi diverto anche imparando.
beh, oggi provo mettere intavolala fuso, poi vedremo.
Ciao bene, dice che non ha freccia ne svergolamento, io taglio in poli bianco da 25Kg/mq sto aspettando il valore del Baricentro reale per fare lo scasso porta ballast.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 14:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
eccomi,allora per ricapitolare:
aa 1500
radice 260, tip 200
vessuna svergolatura
freccia io ho abbassato la tip di 15 mm ( visto da foto costruzione )
fuso lunga 600
profilo alare PW51 (in altri forum indicano altri profili)
fuso in polistirolo estruso
ali polistirolo da 25kg mc non lo trovo, ripiegheró per necessita sul tipo 100 o idem fuso.

SCANDERA van EPP-shape, 1,5m EPP nurflügel | Pagina 3 | ModelbouwForum.nl
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 14:31   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Avete i disegni da condividere? Da neofita potete indicarmi i punti esatti dove sono radice e tip e cosa sono? Dite che il depron non va bene?, ballast sarebbe la zavorra per il bilanciamento e per appesantire in caso di vento? Polistirolo industriale in lastre da 2m per 1 e 100cm spessore? sto costruendo un cutter a filo per tagliare le ali in un unico pezzo, mi piace questo modello sarà il prossimo dopo l'antares
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 19:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
eccomi,allora per ricapitolare:
aa 1500
radice 260, tip 200
vessuna svergolatura
freccia io ho abbassato la tip di 15 mm ( visto da foto costruzione )
fuso lunga 600
profilo alare PW51 (in altri forum indicano altri profili)
fuso in polistirolo estruso
ali polistirolo da 25kg mc non lo trovo, ripiegheró per necessita sul tipo 100 o idem fuso.

SCANDERA van EPP-shape, 1,5m EPP nurflügel | Pagina 3 | ModelbouwForum.nl
Scusa ti ho detto una stupidata il polistirolo bianco che uso è normale non 25kg/mq calcola che il pacco da 100cmx50cm spessore 5cm (12 lastre) pesera 6kg circa
io i profili li ho trovati qui:

aerodesign Profilkatalog: S-Schlagprofile

c'è anche il secondo che hai segnalato tu il HS130

Per giaco999 nessuno ti vieta di usare il depro perö penso resti un po piu debole, le misure ci sono tutte non serve altro per costruirlo.
Se sei insicuro forse è meglio che costruisci l'anteras e poi rivedi qui (senza offesa)
si il ballast e la zavorra per aumentre il peso/caricolo alare e farlo andare piu veloce/penetrante
guarda una foto di come è fatto e con le misure lo costruisci, cerca anche altre discussioni qui sul baone, anche sul M60 che è simile
__________________
W la Valchiavenna

Ultima modifica di Hotpower : 22 agosto 15 alle ore 19:14
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 14:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Qui il profilo in DXF e una mia idea di ala, ho dato 10mm di freccia
HS 130.dxf
Gommolo per zona ventosa-tipo-scandera.jpg
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 11:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
tenete conto che per bilanciare l'ala senza freccia ci vuole quasi un etto di piombo in punta con la fuso lunga normale, quindi con anche un pelo di freccia prevedete una fuso col muso piu' lungo anche solo di 1/2cm non ve ne pentirete. ;) il baricentro ora non posso misurarlo perchè ho il modello in cantiere post atterraggio dentro il forte del col di tenda!

sul sito dello scandera mi sembra a memoria fosse 74mm ( o 47 ? ) controllateci dalle istruzioni. ;)

OCCHIO che è molto delicato il centraggio. 5+- grammi fanno la differenza dal giorno alla notte. ;)

io seguo una regola presa dal weasel dreamflight, quando looppa perfetto in dritto e bene in rovescio, quello è il giusto baricentro. oltre ovviamente le solite prove di affondata a 45° etc. ;) tenete anche conto che il baricentro varia di poco col ballast o senza.
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 01:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
cavolo, ero pronto per iniziare i lavori ma devo rimandare per almeno una decina di giorni, guai alla schiena mi impongono di rimanere sdraiato almeno per i primi giorni.
no problem, ho tempo per riordinare le idee e preparare i files.
per il polistirolo ho quasi sempre usato il 100, bianco vulgaris da brico, e ricoprendolo con tanganica da 0.6 diventa una assicella. credo che adotterò questo sistema, tutto sommato economico.
per la freccia delle ali ho analizzato un poco le foto e darò circa 20 mm di freccia in positivo, allungando comunque di 2 cm la fuso e facendo la punta in fibra rivestendo del poli sagomato, cosi poi una volta tolto il polistirolo ho lo spazio per un po di zavorra.
mi intriga di fare la fuso con pioppo da 3mm. aumenterà un poco il peso ma garantisco che è molto piu rigido.
per il profilo stavo pensando ad un AZ serie 3. un precedente plank fatto con AZ serie 2 và benissimo. non ha tutto quel reflex quindi dovrebbe essere veloce e termicare pure. a vederlo il profilo non si direbbe reflex, eppure...
insomma ancora qualche giorno e poi parto. per ora no rimane altro da fare.. passerà
buon inizio lavori
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 21:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Gommolo per zona ventosa

Inizio tagli, ho voluto provare appositamente i due polistiroli stessa grammatura solo che il grigio e con grafite ed il pannello e 120x60cm il normale bianco solitamente fa 100x50
Foto:


Ora volevo provare a disegnare la fuso con devfus foam e vedere il famoso passaggio di conversione file
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gommolo m.mauro Aeromodellismo Volo Elettrico 11 24 marzo 13 17:50
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 19:04
Gommolo...... dymanet Aeromodellismo Principianti 7 05 aprile 12 16:58
Chi vola in zona Voghera?Help info & campi volo in zona... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 8 22 novembre 09 20:31
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 23:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002