Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 15, 18:24   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao Massimo grazie
Mai fatta in poli a perdere. Si fa in polistirolo, si riveste in nastro e poi su di fibra? Magari con qualche rinforzo in rowing di carbonio? Che fibra conviene per piegare bene? La metti sotto vuoto o usi pennello e spatola e basta?
Ho visto che con certe fuso da dlg usano tubo termoretraibile..

Per quanto riguarda il longherone (vedi su)?
Grazie e buone feste

Inviato da smartphone
per il tuttala? sagomi il polistirolo, fibri direttamente sopra il poli con tessuto diagonale da 80 circa, niente carbonio che non serve ad un tubo
metti qualche strato in più nei punti di forza, quanto la resina è catalizzata, carteggi per bene, dai il fondo bicomponente, carteggi a libitum, stucchi e ricarteggi e poi una bella mano di colore che ti pare (bianco)
se l'ala non è troppo grande, niente longherone, un pò di fibra tra il legno ed il polistirolo e se vuoi strafare metti una striscia di unidirezionale in carbonio in corrispondenza del cg
anni fa si costruivano modelli a motore da 150 160 cm di aa senza longheroni, solo una striscia di fibra al centro in corrispondenza della fusoliera, stop, mai chiuso ali


ps il polistirolo della fusoliera lo elimini sciogliendolo con diluente al nitro o acetone
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 19:37   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ho trovato questa vecchia discussione

Al goldone non ci avevo proprio pensato!!


Loro usano nastro da pacchi, che avevo letto facilita la rimozione della pappetta sciolta..

Fibra da 80, 40 e 25 alla fine.

Bene, inizio le compere
Ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 20:14   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ho trovato questa vecchia discussione

Al goldone non ci avevo proprio pensato!!


Loro usano nastro da pacchi, che avevo letto facilita la rimozione della pappetta sciolta..

Fibra da 80, 40 e 25 alla fine.

Bene, inizio le compere
Ciao
lascia perdere tutte quelle grammature, tanto devi carteggiare
il goldone usalo per altri divertimenti, ok per il nastro da pacchi, più che altro rende liscia la superficie interna dopo lo squagliamento del poli
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 15, 15:20   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ciao pieri, per tranquillizzarti, le mie fuso quando le faccio uso quasi sempre devfusfoam, affettanto il poli e incollando il tutto. rivesto con carta da pacchi , quella color avana o similare, rivesto con due o tre strati di fibra da 160 gr. e catalizzo. poi taglio la capottina e con un rampino tolgo il polistirolo interno e per ultimo il nastro da pacchi che mi lascia interno fuso liscio. come chicca potrei dirti di mettere pezzi piccoli e triangolari di nastro da pacchi sul manichino in polistirolo per copiare bene la forma della fuso.
su questo ho alcune foto e se ti interessa, fatti sentire che le vado a cercare.
personalmente ho provato una volta ad usare il solvente nitro per togliere il poli e come risultato mi sono ritrovato una fuso gelatinosa e sofficie: non piu usato.
io nelle ali quando raggiungo i 150cm di aa, metto due frecce in carbonio appaiate in verticale e le annego nell'ala con il solito cassonetto porta tubo baionetta, pappetta e via. ultima ala ricoperta con tanganika da 0,6 mm, due pezzi di adesivo colorato e via in volo.
per le grammature lascia perdere le grammature come dice massimo, avendo un plank o tuttala, la fuso non ha sollecitazioni ma deve solo tenere il tutto assieme, quindi alleggerimenti o rinforzi per evitare torsioni non credo servano.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 15, 19:12   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Non sò quanto posso esserti utile io ma ultimamente ho fatto una naca in fibra con master a perdere ricoperto anche io il master con nastro da pacchi trasparente e sciolto il tutto con benzina non ho riscontrato problemi di naca gelatinosa o altro sarò stato forunato booo.Per le ali ti dico che volo con una modello a scoppio di più di tre kg e 160 di aa.Le due semiali tagliate col filo a caldo ricoperte con balsa da 2mm e incollate con epoxy e messe due strisce di 15cm di fibra da 80gr no longherone no rinforzi vari e sono due anni che vola.Considera che è un modello acro da cazzeggio costruito al risparmio al quale non risparmio affondate e richiami abastanza violenti.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 15, 20:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
come chicca potrei dirti di mettere pezzi piccoli e triangolari di nastro da pacchi sul manichino in polistirolo per copiare bene la forma della fuso.
su questo ho alcune foto e se ti interessa, fatti sentire che le vado a cercare.
Grazie Claudio
questa parte non l'ho capita
se riesci ad essere più dettagliato, bastanon 2 foto per capire..


Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Non sò quanto posso esserti utile io ma ultimamente ho fatto una naca in fibra con master a perdere ricoperto anche io il master con nastro da pacchi trasparente e sciolto il tutto con benzina non ho riscontrato problemi di naca gelatinosa o altro sarò stato forunato booo. Per le ali ti dico che volo con una modello a scoppio di più di tre kg e 160 di aa.Le due semiali tagliate col filo a caldo ricoperte con balsa da 2mm e incollate con epoxy e messe due strisce di 15cm di fibra da 80gr no longherone no rinforzi vari e sono due anni che vola.Considera che è un modello acro da cazzeggio costruito al risparmio al quale non risparmio affondate e richiami abastanza violenti.

Grazie
Credo alla fine che metterò del nastro di carbonio sopra e sotto l'ala, a 1/3 della corda va bene?

Questo è il nastro


Poi straterello da 80g e a seguire Okoume da 0.6mm. Se riesco lamino in pezzo unico sotto vuoto.

Le cerniere degli alettoni penso di farle come per i DLG, ovvero striscia di kevlar leggero tra schiuma e fibra/piallaccio.
I cavi dei servi penso di portarli con delle cannucce innestate tra loro messe all'interno del blocco di schiuma. Uso Devwing Foam che permette di fare fori di alleggerimento circolari del diametro che preferisci. Le infilo tappando un'estremità e usando colla poliuretanica così la schiuma riempie anche il taglio da fare per fare il canale per le cannucce.

Serve bordo d'entrata in balsa dura, vero?

Ho della schiuma che dovrebbe essere XPS.
Un pannello 125x60x6cm pesa 770g che dovrebbe essere circa 17Kg/m3 va bene?

Scusate le domande banali ma è il mio primo ricoperto in resina e materiali vari...

Le ultime realizzazioni che ho visto fatte così sono un paio di aliantini che avevo preso in kit da Piero Cuccolo più di 20 anni fa.. Ogni tanto andavo nel suo laboratorio a vedere come otteneva le sue creature..

Grazie!
Pietro

Ultima modifica di pieri70 : 26 dicembre 15 alle ore 20:56
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 15, 21:06   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
eccomi,allora per ricapitolare:
aa 1500
radice 260, tip 200
vessuna svergolatura
freccia io ho abbassato la tip di 15 mm ( visto da foto costruzione )
fuso lunga 600
profilo alare PW51 (in altri forum indicano altri profili)
fuso in polistirolo estruso
ali polistirolo da 25kg mc non lo trovo, ripiegheró per necessita sul tipo 100 o idem fuso.

SCANDERA van EPP-shape, 1,5m EPP nurflügel | Pagina 3 | ModelbouwForum.nl
Sul sito che hai indicato dicono che il profilo è un HS130 modificato e che in alternativa usano un MH60..

Sempre sul sito vedo che montano 2 servi per ala..
Sono per distribuire il carico o per avere flaps ed alettoni separati?

Ultima modifica di pieri70 : 26 dicembre 15 alle ore 21:14
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 13:46   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
i servi per ala sono 2 in quanto uno serve per alettone e il secondo per il flap. essendo doppi in aterraggio vengono configurati BUTTERFLY in modo da frenare il modello e farlo atterrare in poco spazio.
per i profili non scervellarti troppo: se non si fanno in stampo negativo con la cnc le differenze in caratteristiche saranno minime dal momento che poi verranno trattate a mano con quel pressapoco che ne farà la differenza. quindi se sono le prime che fai, vai tranquillo, gli errori ti aspettano ma questo è lo scotto da pagare per far si che le seconde siano meglio.
io a questo punto consiglierei di mettere la fettuccia di carbonio sopra il polistirolo, pil-ply o come dicevi tu il kevlar come cerniera stuccatina con stucco francese, quello leggerissimo, per pareggiare un poco i gradini e via di fibra di vetro con sopra l'essenza di legno, oppure per sperimentare e spendere meno usa solo l'essenza di legno. il tutto nel sacco a vuoto.
per il bordo di entrata io non metto il bordo in legno ma utilizzo le due rimanenze delle ricoperture che sbordando quei 5-10 mm dal bordo di entrata, riempiendole di pappetta con microfibre di vetro e microballon. questo perchè pur rimanendo rigido, in caso di urto contro un ramo, si rompe solo dove tocca senza squarciarmi mezza ala.
altro non credo ci sia da dire, ognuno ha la sua tecnica in funzione delle capacità ma non pensarci troppo: fai e con le prossime correggi. solo cosi capirai quale sia la tua tecnica ottimale.
ciao.
per i triangoli di adesivo piu piccoli sono piu riesci ad incollarli sul polistirolo della fusoliera laddove ci sono delle curve dove un nastro largo farebbe inevitabilmente delle grinze ai lati.
non riesco a caricarli perchè troppo grandi. se mandi mp ti faccio avere foto, poi le riduci e le inserisci nel thred.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 14:52   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
i servi per ala sono 2 in quanto uno serve per alettone e il secondo per il flap. essendo doppi in aterraggio vengono configurati BUTTERFLY in modo da frenare il modello e farlo atterrare in poco spazio.
per i profili non scervellarti troppo: se non si fanno in stampo negativo con la cnc le differenze in caratteristiche saranno minime dal momento che poi verranno trattate a mano con quel pressapoco che ne farà la differenza. quindi se sono le prime che fai, vai tranquillo, gli errori ti aspettano ma questo è lo scotto da pagare per far si che le seconde siano meglio
Ok, in realtà ho visto che pochi usano 2 servi, quasi tutti 1 servo per ala al centro elevone..

Quasi quasi stavo pensando di percorrere questa seconda strada, un po' per risparmiare peso (e soldi) ed un po' perchè so che poi mi durerebbe pochetto..
Da quello che ho visto sono veloci inversamente alla velocità dei miei pollici

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
io a questo punto consiglierei di mettere la fettuccia di carbonio sopra il polistirolo, pil-ply o come dicevi tu il kevlar come cerniera stuccatina con stucco francese, quello leggerissimo, per pareggiare un poco i gradini e via di fibra di vetro con sopra l'essenza di legno, oppure per sperimentare e spendere meno usa solo l'essenza di legno. il tutto nel sacco a vuoto.
per il bordo di entrata io non metto il bordo in legno ma utilizzo le due rimanenze delle ricoperture che sbordando quei 5-10 mm dal bordo di entrata, riempiendole di pappetta con microfibre di vetro e microballon. questo perchè pur rimanendo rigido, in caso di urto contro un ramo, si rompe solo dove tocca senza squarciarmi mezza ala.
altro non credo ci sia da dire, ognuno ha la sua tecnica in funzione delle capacità ma non pensarci troppo: fai e con le prossime correggi. solo cosi capirai quale sia la tua tecnica ottimale.
ciao.
per i triangoli di adesivo piu piccoli sono piu riesci ad incollarli sul polistirolo della fusoliera laddove ci sono delle curve dove un nastro largo farebbe inevitabilmente delle grinze ai lati.
non riesco a caricarli perchè troppo grandi. se mandi mp ti faccio avere foto, poi le riduci e le inserisci nel thred.
Ok
per quello che so il Peel-Ply è un tessuto distaccante, non so quanto vada bene per fare le cerniere, inquanto non fa corpo.
Lo si usa invece sopra e sotto il piallaccio a contatto con le selle per evitare che si incollino.
Meglio ancora peel-ply e microforato, e a seguire un foglio di carta assorbente..

Invece il kevlar come cerniera l'ho visto su molti DLG, tipo lo snype o anche il borrozzone di Super mini topsky che ho io





Si usa un panno molto sottile, non credo andrà a fare molto scalino, spero almeno..
Potrei provare a carteggiare con un blocchetto e sotto attaccata una strisciolina di carta vetrata, è che va montato in una zona in cui il profilo ha reflex..

Vabbè
sto aspettando che mi dicano se mi spediscono il materiale e poi inizio, intanto sto disegnando l'ala..
p
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 18:33   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
sicuramente ad avere ogni ben di dio si puo fare meglio. io ho usato svariate volte il pil-ply e mi sono sempre trovato bene. importante è essere sicuri di quello che si fa e personalmente a pari efficienza scelgo la spesa minore.
per questo modello pensavo di disegnare fusoliera e poi tagliarla in poli e rivestirla con nastro fibrato come primo modello, come ala invece usare le estremità arrotondate ma il profilo e la freccia prese dal sito di Alan Zutter. prova dargli un'occhiata.
http://alain.zutter.free.fr/Ailes/index.html
uno lo ho gia costruito ma non ricordo che profilo ho usato. per questa ala ho scaricato i suoi profili DAT e gia inseriti in profili 2 pronti per essere usati, ala unita, longherone quadro se lo trovo, unico, rivestito con essenza legno da 0,6 e tiene che è un piacere. mi intrigano parecchio i tubi del ballast da inserire nelle ali che anche loro contribuiscono alla rigidita dell'ala. mi sa che metterò dei raccordi alle estemità del longherone per far si che mi occupi tutta l'ala; il primo pezzo da 1 metro lo metto al centro e le giunte alle estremità.
se hai gia fatto il disegno della fuso fammi sapere. essendo piccola non la farò con devfusfoam ma con gmfc, squadrata oppure in compensato da 4 mm e timone in balsa. in questi giorni provo a disegnare o finire una bozza e poi ci raffrontiamo se ti va.
ciao
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gommolo m.mauro Aeromodellismo Volo Elettrico 11 24 marzo 13 16:50
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo...... dymanet Aeromodellismo Principianti 7 05 aprile 12 15:58
Chi vola in zona Voghera?Help info & campi volo in zona... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 8 22 novembre 09 19:31
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002