Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 07:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Alex7 Visualizza messaggio
Vai tranquillo, adesso che hai chiesto e che sai come fare hai la sicurezza che le tue fiondate saranno un successo! Io lancio anche quando sembra non ci sia assolutamente nulla perché con la fionda si possono fare almeno un paio di giri e tra decolli ed atterraggi ci si diverte e si migliora. Se poi trovi anche la termica e fai quota....è il massimo della soddisfazione!
pensa che il mio amico ha pure un vericello con cui tira su alianti da 5kg......la prima volta ho mandato su aliante artigianale di anta anni da 2,6m......stavano facendo il volo della farfalla le ali.....adesso sono state smontate e aggiunta una nuova baionetta.....aveva 2 tondini pieni di 5 in origine......appena finisco il collaudo del pilatus, stucco le ali e le vernicio per lanciarlo pure quello dal pendio.....è un termicone dal volo lento
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 18:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skiver85
 
Data registr.: 08-03-2011
Residenza: Vr-Ud-Tn
Messaggi: 84
elastici

una domanda:

per la fionda da pendio, che ne dite dell'elastico per i fucili da pesca subacquea? Se ne trovano di tutti i diametri, caucciù di ottima qualità con un prezzo di una decina di euro al metro....ottima coppia al 300% dell'allungamento...

Per lanciare 5kg di aliante, pensavo ad un elastico di 14mm di diametro, 7 m più altri 7 di filo....

se pò fà? che ne pensate?

ciaociao
ale
skiver85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 21:03   #23 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da skiver85 Visualizza messaggio
una domanda:

per la fionda da pendio, che ne dite dell'elastico per i fucili da pesca subacquea? Se ne trovano di tutti i diametri, caucciù di ottima qualità con un prezzo di una decina di euro al metro....ottima coppia al 300% dell'allungamento...

Per lanciare 5kg di aliante, pensavo ad un elastico di 14mm di diametro, 7 m più altri 7 di filo....

se pò fà? che ne pensate?

ciaociao
ale
non mi sembra proprio a buon mercato......
trovi cose più adatte e meno costose

mi sembra che l'elastico migliore che puoi comprare ( in germania) costi meno di 7 euro al metro, ma stiamo parlando del top.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 10:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da skiver85 Visualizza messaggio
una domanda:

per la fionda da pendio, che ne dite dell'elastico per i fucili da pesca subacquea? Se ne trovano di tutti i diametri, caucciù di ottima qualità con un prezzo di una decina di euro al metro....ottima coppia al 300% dell'allungamento...

Per lanciare 5kg di aliante, pensavo ad un elastico di 14mm di diametro, 7 m più altri 7 di filo....

se pò fà? che ne pensate?

ciaociao
ale
ciao ragazzi, sto serguendo le vs discussioni su questo argomento che mi ero posto parecchio tempo fa quando ho fatto il loo 100, scala 1/3e vista la forma della fuso abbastanza scomoda da tenere con la mano e per me il peso 9 kg, mi sono posto il problema del lancio da solo in pendio.dopo parecchie soluzioni viste sui siti tedeschi ,dove sempre per la maggior parte tutto il sistema veniva o agganciato in coda con l'elastico sempre in tiro o tenuto con la mano , ho cercato di creare una rampa agganciata al terreno dove il carico dell'elastico poteva scaricarsi senza problemi e sopratutto esser sicuro per il modello e per le persone, io per il lancio uso una lunghezza di circa 15 m di elastico e 15 m di treccia di nailon da 3 mm , e a seconda del peso del modello aumento o scarico i kg di potenza sviluppata dallo stesso misurandola con una semplice bilancia per pesare sacchi di patate ,dinamometro e dopo parecchi lanci ho definitpo in modello da 4a 6,kg una forza di 14-16 kg per il loo100 da 9 10 kg una forza di quasi 30.,per poter aumentare la potenza desiderata aggiungo un terzo elastico, perche nel primo caso uso due elastici da 8 mm vecchi ,altrimenti credo che basti 1 nuovo o due . la tensione dell' elastico la sviluppo trazionando lo stesso verso la rampa per circa 14 passi .il sistema è sicuro al 99/ % cercando di seguire sempre un metodo e facendo sempre un controllo finale prima di levare la sicurezza del sistema durante tutto il periodo di preparazione.vi poso alcune foto ed eventualmente sono a disp per delucidazioni:l'unico lato negativo è il trasporto e il montaggio sul posto che richiede circa 15 m.
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 10:12   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciao ragazzi, sto serguendo le vs discussioni su questo argomento che mi ero posto parecchio tempo fa quando ho fatto il loo 100, scala 1/3e vista la forma della fuso abbastanza scomoda da tenere con la mano e per me il peso 9 kg, mi sono posto il problema del lancio da solo in pendio.dopo parecchie soluzioni viste sui siti tedeschi ,dove sempre per la maggior parte tutto il sistema veniva o agganciato in coda con l'elastico sempre in tiro o tenuto con la mano , ho cercato di creare una rampa agganciata al terreno dove il carico dell'elastico poteva scaricarsi senza problemi e sopratutto esser sicuro per il modello e per le persone, io per il lancio uso una lunghezza di circa 15 m di elastico e 15 m di treccia di nailon da 3 mm , e a seconda del peso del modello aumento o scarico i kg di potenza sviluppata dallo stesso misurandola con una semplice bilancia per pesare sacchi di patate ,dinamometro e dopo parecchi lanci ho definitpo in modello da 4a 6,kg una forza di 14-16 kg per il loo100 da 9 10 kg una forza di quasi 30.,per poter aumentare la potenza desiderata aggiungo un terzo elastico, perche nel primo caso uso due elastici da 8 mm vecchi ,altrimenti credo che basti 1 nuovo o due . la tensione dell' elastico la sviluppo trazionando lo stesso verso la rampa per circa 14 passi .il sistema è sicuro al 99/ % cercando di seguire sempre un metodo e facendo sempre un controllo finale prima di levare la sicurezza del sistema durante tutto il periodo di preparazione.vi poso alcune foto ed eventualmente sono a disp per delucidazioni:l'unico lato negativo è il trasporto e il montaggio sul posto che richiede circa 15 m.
mi è scappato senza foto arrivano adesso
Icone allegate
Fionda Lancio Alianti-100_0039.jpg   Fionda Lancio Alianti-100_0037.jpg   Fionda Lancio Alianti-100_0044.jpg   Fionda Lancio Alianti-100_0036.jpg   Fionda Lancio Alianti-100_0041.jpg  

radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 10:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
mi è scappato senza foto arrivano adesso
ancora alcuni particolari ciao rado

Ultima modifica di radolena : 31 luglio 16 alle ore 08:19
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 10:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ancora alcuni particolari ciao rado
altre foto

Ultima modifica di radolena : 17 febbraio 16 alle ore 21:55
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:45   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da skiver85 Visualizza messaggio
una domanda:

per la fionda da pendio, che ne dite dell'elastico per i fucili da pesca subacquea? Se ne trovano di tutti i diametri, caucciù di ottima qualità con un prezzo di una decina di euro al metro....ottima coppia al 300% dell'allungamento...

Per lanciare 5kg di aliante, pensavo ad un elastico di 14mm di diametro, 7 m più altri 7 di filo....

se pò fà? che ne pensate?

ciaociao
ale

Nobbuono!!!!!

Costa uno sfacelo e tira troppissimo (mbè magari per certi aliantoni andrebbe anche bene ma se la cavano bene con più elastici in parallelo)...
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 10:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Fionda per lancio in pianura SCOTT VIKING

Ciao a tutti,
dopo aver ultimato il mio SCOTT VIKING ho la necessità di acquistare/costruire una fionda per lanciarlo in pianura. non ho problemi di spazio. Parlando telefonicamente con Denis di "volare sui tetti", un gruppo aeromodellistico molto esperto in traini e lanci a fionda e verricello in pianura, ho appurato che ogni tipo di aliante ha le sue esigenze in termini di potenza e quota raggiungibile. Mi ha spiegato che la fionda che può andare bene per un modello fatto ad hoc, potrebbe danneggiare il mio modello o al contrario non farlo alzare. Allora chiedo a voi che avete accesso al progetto, alle istruzioni e alle foto dello SCOTT VIKINg tramite la discussione posta in rilievo in questa sezione di aiutarmi a fare la lista della spesa al BRICO o su uno dei seguenti siti
EMC-Vega
Gliders Radio Control Model Shop Newark Nottinghamshire - Gliders Distribution
l' aliante è una riproduzione vintage di 3 metri per 2,4 kg circa, il mio obiettivo non è salire fino alla troposfera ma veleggiare un po' in attesa di andare a volare in pendio
grazie a tutti
J
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 20:19   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
al Catria del 2011 dei tedeschi avevano questa catapulta, lo scivolo era fatto a V e gli elementi erano telescopici
Icone allegate
Fionda Lancio Alianti-fionda-al-catria.jpg  
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fionda e Pedale per lancio Jet rafpigna Aeromodellismo Ventole Intubate 58 03 dicembre 16 08:16
Lancio con fionda . . . Giulianoo Aeromodellismo Principianti 2 14 gennaio 11 15:08
Fionda per lancio in pendio abe77 Aeromodellismo Alianti 17 30 novembre 09 20:42
fionda per lancio aereomodello maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 06 20:02
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002