BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Fionda Lancio Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/234566-fionda-lancio-alianti.html)

martini74 03 gennaio 12 19:47

Fionda Lancio Alianti
 
Ciao a tutti, una info: premetto che volo in pendio con condizioni da medie a forti, e prima di buttare il modello nuovo, bello lucido e tirato di pacca, giu' dal burrone per il primo volo me lo provo al campo con la fionda, giusto per saggiare le prime reazioni, baricentro e trimmaggi vari... Come fionda, ammetto un po' grezza ed autocostruita, utilizzo circa una ventina di mt. di elastico per portapacchi con 3 metri di corda finale per fissarlo al gancio dell'aliante... Con questo sistema collaudo alianti senza motore fino a 2,5 mt. di apertura, e devo dire che il tempo di volo, seppur esiguo, dopo qualche lancio mi consente di mettere a punto il modello in modo tale da affrontare poi il pendio col modello quasi a punto... Pero', come tutti ben sappiamo, noi modellisti non siamo mai soddisfatti, e la quota raggiunta con questo sistema non é moltissima... Ora, che genere di fionda posso utilizzare per raggiungere una quota decente ed eventualmente agganciare qualche termica?

Nextone 03 gennaio 12 20:28

Aggiungi 50/60 metri di monofilo da 1 mm.

martini74 04 gennaio 12 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Nextone (Messaggio 2953698)
Aggiungi 50/60 metri di monofilo da 1 mm.

50/60 metri di solo filo? Venti metri di elastico vanno gia' bene quindi, o devo allungare pure quello...

simone76 04 gennaio 12 14:44

Esistono due modi per lanciare con la fionda:

per il lancio sfiondato non serve tanto nylon, il gancio di traino sotto la fusoliera deve essere sensibilmente spostato in avanti rispetto al baricentro (30-50% della distanza tra baricentro e naso della fusoliera, non è molto critico), il lancio consiste nello sparare il modello in velocità e poi cabrare e trasformare la velocità in quota. Ha il pregio di richiedere poco spazio e di essere adatto anche al pendio, ai modelli motorizzati, ai jet edf ed agli alianti acro; ha il difetto di non consentire grandi quote e di sollecitare la struttura del modello.

Per il lancio "normale" serve aggiungere cavo non elastico (o poco elastico), avere il gancio di traino poco davanti al baricentro (1cm dalla posizione ottimale fa la differenza poichè decide l'assetto sotto traino). Si usa solo per veleggiatori. Interesante l'articolo http://www.edimodel.com/pdf-art/catap.pdf ma ricorda che è uno spunto, le misure possono essere variate senza esiti catastrofici.

Nextone 04 gennaio 12 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da martini74 (Messaggio 2954751)
50/60 metri di solo filo? Venti metri di elastico vanno gia' bene quindi, o devo allungare pure quello...

Vanno già bene, vai tranquillo, inizia a provare così al limite aggiungi qualche metro di cavo.

martini74 04 gennaio 12 17:33

Quindi il mio elastico tipo portapacchi da 20 mt. + 50 mt. di corda monofilo rigida (quindi non elastica) puo' andar bene?

Nextone 04 gennaio 12 19:14

Il monofilo da pesca è leggermente elastico, e aiuta anche lui
Addirittura, con presenza di vento adeguato ho visto fiondare modelli utilizzando l'elasticita del solo monofilo, senza elastico. (parliamo di piloti molto esperti e modelli da F3j, ma con cento metri di solo cavo riuscivano a fare ben più dei cento metri....)

Di che diametro è l'elastico?


Io ho provato 10 mt di elastico da 8 mm.+50 mt di monofilo da 0.80, direi che 50/60 mt di quota riesco a farli senza grossi problemi, con il toplight 150.
Tieni però presente che non riesco a sfruttare tutta la spinta della fionda, perchè il modello accellera molto e tende a sganciare molto presto.

Utilizzando una elastico più adatto, la trazione è più dolce e costante e raggiungo quote più elevate.

Penso che con 20 mt. Di elastico sia decisamente meglio rispetto ai miei 10, magari allunga un po' il monofilo.

Alex7 04 gennaio 12 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da martini74 (Messaggio 2955351)
Quindi il mio elastico tipo portapacchi da 20 mt. + 50 mt. di corda monofilo rigida (quindi non elastica) puo' andar bene?

Togli la corda monofilo rigida e sostituiscila con nylon da 1mm. Se vuoi raggiungere una quota elevata ed hai spazio puoi mettere anche 100m di nylon e mentre sali se hai il profilo variabile flappi tutto il possibile altrimenti sali cabrando e cercando il migliore angolo di salita senza che ti scappi l'anello dal gancio.
Per evitare l'uscita dell'anello dal gancio puoi anche incidere una tacca sul gancio stesso oppure utilizzare un loop in cordino spesso al posto del classico anello metallico.

Confermo quanto scritto da Simone per il pendio (ciao Simone è da tanto che non ci vediamo!): pochissima corda o nylon robusto dopo l'elastico (3 o 4m). Fiondata con il pollice appoggiato sul picchia per tenere basso il modello e poi cabratona appena sganciato.

martini74 05 gennaio 12 18:28

[quote=Alex7;2956236]Togli la corda monofilo rigida e sostituiscila con nylon da 1mm. Se vuoi raggiungere una quota elevata ed hai spazio puoi mettere anche 100m di nylon e mentre sali se hai il profilo variabile flappi tutto il possibile altrimenti sali cabrando e cercando il migliore angolo di salita senza che ti scappi l'anello dal gancio.
Per evitare l'uscita dell'anello dal gancio puoi anche incidere una tacca sul gancio stesso oppure utilizzare un loop in cordino spesso al posto del classico anello metallico.

Il nylon da 1 mm. lo trovo nei negozi di pesca?

Alex7 05 gennaio 12 19:58

Si certo, ad uso fionda non serve abbia particolari catatteristiche per cui prendi pure quello che costa meno...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002