Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 19:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
...il gancio per la fionda lo metto a 1 cm avanti dal baricentro?
Ho un pilatus da 3,75m, credo su 4-5kg...ma devo pesarlo, che forse la prossima settimana faccio il collaudo se il tempo è bello, se la moglie non mi incastra, se il mio amico pittore viene su e se nel frattempo non crolla il magazzino sull'aliante...però sono ottimista
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex7
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 89
Stai molto ma molto più avanti altrimenti rischi di spezzare il trave di coda sbattendolo sul prato. Meglio ancora è comunque il tubetto che io per maggiore sicurezza utilizzo con un chiodo al posto del perno ed un anello dalla parte dell'elastico. In questo modo hai due sicurezze: il chiodo esce dal tubetto e l'anello esce dal chiodo. Ho visto troppi pernini fallire...rimani troppo male se il tuo meraviglioso modello che ti è costato ore di laboratorio e di messa a punto si disintegra ad alta velocità ancora attaccato alla fionda :-)).
Il cm davanti al baricentro è un buon punto di partenza per modelli tipo f3j - f3b con cui fai una salita quasi verticale.
Alex7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 13:16   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da Alex7 Visualizza messaggio
Si certo, ad uso fionda non serve abbia particolari catatteristiche per cui prendi pure quello che costa meno...
E per il lancio? Una volta attaccata la fionda al gancio tengo il modello per la fusoliera ed arretro fino a mandare in tensione la fionda, lasciandolo poi andare con la mano, oppure devo fare un sistema con rampa di lancio, sgancio a pedale e cavetto di tiro sdoppiato (tipo ventole elettriche per intenderci...)?
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 15:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Alex7 Visualizza messaggio
Stai molto ma molto più avanti altrimenti rischi di spezzare il trave di coda sbattendolo sul prato. Meglio ancora è comunque il tubetto che io per maggiore sicurezza utilizzo con un chiodo al posto del perno ed un anello dalla parte dell'elastico. In questo modo hai due sicurezze: il chiodo esce dal tubetto e l'anello esce dal chiodo. Ho visto troppi pernini fallire...rimani troppo male se il tuo meraviglioso modello che ti è costato ore di laboratorio e di messa a punto si disintegra ad alta velocità ancora attaccato alla fionda :-)).
Il cm davanti al baricentro è un buon punto di partenza per modelli tipo f3j - f3b con cui fai una salita quasi verticale.
...la fionda ha l'anello finale, dalla parte del modello ci metto una vite da legno a L da 3mm....quindi mettero 2cm avanti il baricentro..?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex7
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
E per il lancio? Una volta attaccata la fionda al gancio tengo il modello per la fusoliera ed arretro fino a mandare in tensione la fionda, lasciandolo poi andare con la mano, oppure devo fare un sistema con rampa di lancio, sgancio a pedale e cavetto di tiro sdoppiato (tipo ventole elettriche per intenderci...)?
Per il lancio trazioni la fionda tenendo il modello da dietro per il troncone di coda, raggiunta la massima tensione lo molli semplicemente tenendo un dito sul comando del quota per controllarlo.
Se il modello pesasse più di 6 o 7Kg, prima di lanciarlo fai oscillare la fionda in alto ed in basso un paio di volte e molli il modello nel momento oscillatorio verso l'alto. Questo serve soprattutto nei primi lanci in modo da assicurarsi che la potenza della fionda sia sufficiente a "far volare" il modello appena lasciato.
Alex7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex7
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...la fionda ha l'anello finale, dalla parte del modello ci metto una vite da legno a L da 3mm....quindi mettero 2cm avanti il baricentro..?
Se metti un semplice gancio ad L stai comunque più avanti, il gancio molto arretrato va bene solo per modelli con cui sali in verticale. Se stai troppo indietro con il gancio sul Pilatus che pesa intorno ai 4Kg, al 90% gli tranci la coda sul prato ed il resto si sfascia in prossimità del picchetto.
Alex7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Alex7 Visualizza messaggio
Se metti un semplice gancio ad L stai comunque più avanti, il gancio molto arretrato va bene solo per modelli con cui sali in verticale. Se stai troppo indietro con il gancio sul Pilatus che pesa intorno ai 4Kg, al 90% gli tranci la coda sul prato ed il resto si sfascia in prossimità del picchetto.
mi tocco le palle
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex7
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
mi tocco le palle
Vai tranquillo, adesso che hai chiesto e che sai come fare hai la sicurezza che le tue fiondate saranno un successo! Io lancio anche quando sembra non ci sia assolutamente nulla perché con la fionda si possono fare almeno un paio di giri e tra decolli ed atterraggi ci si diverte e si migliora. Se poi trovi anche la termica e fai quota....è il massimo della soddisfazione!
Alex7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:38   #19 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alex7 Visualizza messaggio
Vai tranquillo, adesso che hai chiesto e che sai come fare hai la sicurezza che le tue fiondate saranno un successo! Io lancio anche quando sembra non ci sia assolutamente nulla perché con la fionda si possono fare almeno un paio di giri e tra decolli ed atterraggi ci si diverte e si migliora. Se poi trovi anche la termica e fai quota....è il massimo della soddisfazione!
Scusa l'OT,
Ma quanto è bello il dlg.......
Fine OT.
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex7
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Scusa l'OT,
Ma quanto è bello il dlg.......
Fine OT.
Sfondi una porta aperta, ho militato qualche stagione nel campionato F3K
Alex7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fionda e Pedale per lancio Jet rafpigna Aeromodellismo Ventole Intubate 58 03 dicembre 16 09:16
Lancio con fionda . . . Giulianoo Aeromodellismo Principianti 2 14 gennaio 11 16:08
Fionda per lancio in pendio abe77 Aeromodellismo Alianti 17 30 novembre 09 21:42
fionda per lancio aereomodello maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 06 21:02
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002