25 novembre 16, 19:51 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ci sono tanti altri fattori in gioco, il profilo, l'allungamento alare... non dirmi che un ingegnere aerospaziale, non lo sa.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
25 novembre 16, 19:59 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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"ma di capire perchè con un'ala di 2 m a CL 0.36 vado a 200 e passa, e lo stallo si presenta a 70 km/h." Per un modello normale in fase di salita sotto motore, quel CL da 0.36 mi pare tanto basso. Senza piluccare tanto su profili, incidenze ecc, ragionare con un CL tra 0,7 e 1 mi pare più sensato. Edi Ultima modifica di Edima : 25 novembre 16 alle ore 20:03 |
25 novembre 16, 20:42 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Con quella superficie e carico alare il cl per stare in volo a 71 km/h, secondo il programma Cl calc è circa 1,234 !!! Per me è completamente sballata la superficie. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 25 novembre 16 alle ore 20:47 | |
25 novembre 16, 21:00 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Il mio aliante da autonomy aveva una potenza assorbita di circa 48 W per sollevare un modello di circa 2 kg a 1,5/1,6 mt/sec , ma aveva un carico alare di 24 gr/dmq. Credo che per poter decollare con quella potenza tu debba partire da un modello che in planata non scenda piu' di 1 m/sec (conto della serva) e da un motore con un rendimento massimo migliore di quello che hai a disposizione. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
25 novembre 16, 21:32 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Quanto sopra, se devi limitare la potenza assorbita a 300W, con il tuo motore dovresti montare un riduttore per avere un'elica decente. Se invece puoi arrivare al massimo del tuo motore che sono 650W in ingresso, avresti circa 450W all'albero sufficienti per salire piu' agevolmente anche con una velocità di caduta appena superiore (sempre secondo la serva) ma con un'elica ancora piccola, quindi monterei ancora il riduttore. L'elica grande paga ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
25 novembre 16, 21:45 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2016 Residenza: Campobello di Mazara
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25 novembre 16, 22:06 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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| Airplane Aircraft Wing Lift Design Equations Formulas Calculator - Force pagina comoda per verifiche veloci. con CL 0,7 ed un ala di 0,6mq a 22ms (80Kmh) tieni su i tuoi 12 kg. |
25 novembre 16, 22:10 | #20 (permalink) Top | |
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