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Vecchio 25 novembre 16, 19:51   #11 (permalink)  Top
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Allora a quanto potrei spingere un modello da 12 Kg delle dimensioni sopra citate con l'AXI e quell'elica in crociera? Parliamo di un velivolo che comunque ha una certa resistenza.
Non è che ci prendi in giro?

Ci sono tanti altri fattori in gioco, il profilo, l'allungamento alare... non dirmi che un ingegnere aerospaziale, non lo sa.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 25 novembre 16, 19:59   #12 (permalink)  Top
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"ma di capire perchè con un'ala di 2 m a CL 0.36 vado a 200 e passa, e lo stallo si presenta a 70 km/h."
Per un modello normale in fase di salita sotto motore, quel CL da 0.36 mi pare tanto basso. Senza piluccare tanto su profili, incidenze ecc, ragionare con un CL tra 0,7 e 1 mi pare più sensato.
Edi

Ultima modifica di Edima : 25 novembre 16 alle ore 20:03
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Vecchio 25 novembre 16, 20:42   #13 (permalink)  Top
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"ma di capire perchè con un'ala di 2 m a CL 0.36 vado a 200 e passa, e lo stallo si presenta a 70 km/h."
Per un modello normale in fase di salita sotto motore, quel CL da 0.36 mi pare tanto basso. Senza piluccare tanto su profili, incidenze ecc, ragionare con un CL tra 0,7 e 1 mi pare più sensato.
Edi

Con quella superficie e carico alare il cl per stare in volo a 71 km/h, secondo il programma Cl calc è circa 1,234 !!!
Per me è completamente sballata la superficie.


Umberto
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Ultima modifica di milan : 25 novembre 16 alle ore 20:47
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Vecchio 25 novembre 16, 20:47   #14 (permalink)  Top
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Con quella superficie e carico alare il cl per stare in volo a 71 km/h, secondo il programma Cl calc è circa 1,234 !!!


Umberto
Ecco appunto, molto meglio.
Edi
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Vecchio 25 novembre 16, 21:00   #15 (permalink)  Top
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Non ho la necessità di salire veloce, mi sta bene anche quella velocità se decollo ma di capire perchè con un'ala di 2 m a CL 0.36 vado a 200 e passa, e lo stallo si presenta a 70 km/h. Per darti un riferimento, un 3 m con quel motore ha portato su 8 kg a 50 km/h. Cioè se la mia teoria è esatta sarei un genio, ma credo più al fatto che c'è qualcosa che mi sfugge. Giriamola diversamente: ho questo motore e devo portar su 10 Kg, andando ad almeno 50 km/h, decollando da terra in max 60 m. Con un'ala di 2.92 m e 0.388 m^2 di superficie, riesco?
Per far salire un modello con poca potenza, devi partire da un modello con un basso tasso di discesa, praticamente da un aliante.
Il mio aliante da autonomy aveva una potenza assorbita di circa 48 W per sollevare un modello di circa 2 kg a 1,5/1,6 mt/sec , ma aveva un carico alare di 24 gr/dmq.
Credo che per poter decollare con quella potenza tu debba partire da un modello che in planata non scenda piu' di 1 m/sec (conto della serva) e da un motore con un rendimento massimo migliore di quello che hai a disposizione.


Umberto
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Vecchio 25 novembre 16, 21:32   #16 (permalink)  Top
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Per far salire un modello con poca potenza, devi partire da un modello con un basso tasso di discesa, praticamente da un aliante.
Il mio aliante da autonomy aveva una potenza assorbita di circa 48 W per sollevare un modello di circa 2 kg a 1,5/1,6 mt/sec , ma aveva un carico alare di 24 gr/dmq.
Credo che per poter decollare con quella potenza tu debba partire da un modello che in planata non scenda piu' di 1 m/sec (conto della serva) e da un motore con un rendimento massimo migliore di quello che hai a disposizione.


Umberto

Quanto sopra, se devi limitare la potenza assorbita a 300W, con il tuo motore dovresti montare un riduttore per avere un'elica decente.
Se invece puoi arrivare al massimo del tuo motore che sono 650W in ingresso, avresti circa 450W all'albero sufficienti per salire piu' agevolmente anche con una velocità di caduta appena superiore (sempre secondo la serva) ma con un'elica ancora piccola, quindi monterei ancora il riduttore.
L'elica grande paga !


Umberto
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Vecchio 25 novembre 16, 21:37   #17 (permalink)  Top
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Non è che ci prendi in giro?

Ci sono tanti altri fattori in gioco, il profilo, l'allungamento alare... non dirmi che un ingegnere aerospaziale, non lo sa.
Appunto, per questo prima di spostare la mia attenzione sulla revisione totale dell'aerodinamica voglio capire se c'è qualcosa che mi sfugge
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Vecchio 25 novembre 16, 21:45   #18 (permalink)  Top
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"ma di capire perchè con un'ala di 2 m a CL 0.36 vado a 200 e passa, e lo stallo si presenta a 70 km/h."
Per un modello normale in fase di salita sotto motore, quel CL da 0.36 mi pare tanto basso. Senza piluccare tanto su profili, incidenze ecc, ragionare con un CL tra 0,7 e 1 mi pare più sensato.
Edi
A CL 1.6 stallo a 70 km/h, tantini mi sa...
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Vecchio 25 novembre 16, 22:06   #19 (permalink)  Top
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Airplane Aircraft Wing Lift Design Equations Formulas Calculator - Force

pagina comoda per verifiche veloci.

con CL 0,7 ed un ala di 0,6mq a 22ms (80Kmh) tieni su i tuoi 12 kg.
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Vecchio 25 novembre 16, 22:10   #20 (permalink)  Top
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Per far salire un modello con poca potenza, devi partire da un modello con un basso tasso di discesa, praticamente da un aliante.
Il mio aliante da autonomy aveva una potenza assorbita di circa 48 W per sollevare un modello di circa 2 kg a 1,5/1,6 mt/sec , ma aveva un carico alare di 24 gr/dmq.
Credo che per poter decollare con quella potenza tu debba partire da un modello che in planata non scenda piu' di 1 m/sec (conto della serva) e da un motore con un rendimento massimo migliore di quello che hai a disposizione.


Umberto
Esatto ci avevo pensato, alta efficienza del velivolo e revisione del carico alare... magari lo si adatta alla condizione critica di decollo e da lì si parte a valutare il resto. Ancora non mi spiego come mai la teoria mi fa quelle assurdità ma a sto punto penso sia proprio l'ala che non va.
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