09 ottobre 16, 09:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
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Grazie a tutti coloro che hanno risposto. Manubrio (chi è Scaramanga per i fratelli?), le remiganti anteriori interessate si chiamano primarie esterne, sono precisamente quello che vorrei far fare agli alettoni dei tuttala tipo A-RC, cosa che nessuno mi pare abbia mai provato prima. Questo mio messaggio è infatti propedeutico a: http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/344644-aliante-tuttala-zulu-con-bordo-dentrata-variabile-2.html Quella delle bandiere controvento mi ha ricordato la storia del 500 lire dargento, con le caravelle naviganti prima di bolina e poi al gran lasco, per le bandiere andava sempre bene, ma alla Zecca dItalia hanno rifatto gli stampi della moneta. In realtà non è la stessa cosa navigare di lasco o di bolina, come non credo sia la stessa cosa mettere gli alettoni dietro o davanti lala. Potrebbe addirittura esserci un pluri effetto su ogni semiala, ad es. prima portante per un piccolo aumento di camber del profilo e poi decisamente deportante con lalettone anteriore abbassato, indi totalmente resistente se lalettone fosse abbassato verticale. Tuttavia gli effetti contrari dellalettone anteriore alzato, presumiamo in modo differenziale, sullaltra semiala potrebbero compensare (o peggiorare?) la fase iniziale dellaccennato rollio inverso? Ho limpressione di essere in un campo inesplorato, accentuata dal fatto che ho pensato di incernierare gli alettoni anteriori a tips tagliate in diagonale, per usarli anche direzionalmente, con effetti imbardanti nel tuttala A-RC. Nei miei messaggi riferiti al tuttala ZULU gli alettoni anteriori coincidono con le 2 pseudowinglets di funzione longitudinale dellipotetico tuttala A-RC, ma con diverse modalità di azionamento delle medesime tips, superfici mobili di estremità delle semiali, a svergolamento anteriore. Penso che gli alettoni davanti potrebbero funzionare forse meglio di quelli dietro lala, forse non è un grosso problema di aerodinamica, ma è solo un rompicapo tecnico costruttivo-operativo di manovra: gli attuatori tornano più facilmente nella posizione neutra, diciamo stabile, quando le superfici mobili sono investite dal flusso, a loro anteriore, del vento relativo, come nel caso degli alettoni posteriori: in tal caso di rottura dellattuatore il pericolo è minore; tuttavia anche in condizioni normali si farebbe più fatica ad azzerare un alettone anteriore aperto che ad aprire uno posteriore chiuso? Non so bene, cè differenza tra le pressioni sopra e sotto lala e quelle sui diversi alettoni-pseudowinglets di estremità; inoltre essi reagiranno più o meno rapidamente nelle manovre acrobatiche, anche se di solito gli aeromodelli non volano a 800 Km/ora. Forse dietro allala, al coperto dal muso del profilo, sottovento si lavora meglio: il discorso riguarda tutte le parti mobili: flaps, elevatore, timone etc., quindi anche gli alettoni, ma allora perché i poveri slats vengono messi davanti? Forse solo perché il bordo duscita è pieno e si vuole ancora un po di portanza, utilizzando anche il bordo dentrata alare? A parte il problema delle cerniere in diagonale nei tipi A-RC, che vantaggi o svantaggi potrebbe offrire un bordo dattacco mobile, in particolare per gli alettoni, oltre a quelli già trattati qui e negli altri messaggi sullaliante ZULU? |
09 ottobre 16, 13:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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Egregio Mattafla mi affretto a chiarire "scaramanga", Il sig. Scaramanga, l'uomo dalla pistola d'oro, è un nemico di 007 in uno dei film della famosa serie. In questo caso e nella mia lingua privata ripiena di parole generiche sostitutive e neologismi in continuo morphing, "scaramanga fratelli" lo ho usato come una sorta di "calma ragazzi". Insieme un saluto agli iniziati ed una esortazione. Mi sembrava chiaro, ma ammetto che non tutti conoscono lo lingua. La stessa parola può naturalmente assumere altri significati a seconda del contesto. Può addirittura, anche se molto raramente, sostituire "cazzamavero". Si dirà quindi, al posto di "passami per favore il cazzamavero", in genere una pinza o un cacciavite, "per favore passami lo scaramanga", specificando magari "quello a becchi piatti". "Cazzamavero" è un termine assai più specifico e si usa per fare diretto riferimento a un oggetto, senza che vi sia bisogno di specificarne ulteriori dettagli. Bene. Ora chiarisco il mio riferimento alle estremità alari pennute. Non è vero che la piuma che si alza davanti sostituisce da sola un alettone. E' invece tutta l'estremità alare piumacea che a bordo dell'uccello assume con continuità una nuova forma (e una diversa incidenza rispetto al flusso) per un determinato comportamento dello scorrimento del flusso, in cui la dilatazione delle dita piumate del condor o dell'aquila ha precisa funzione. La bestia è dotata di sofisticatissimi sensori e di un computer centrale il cui software è raffinato da millenni e millenni e millenni di evoluzione. Gli stessi attuatori adattivi sono di una classe irraggiungibile dalle attuali tecnologie umane. La perifrasi che ho adottato, in inglese è descritta da un'unica parola: morphing. Cioè il passaggio con continuità dell'intera superficie tridimensionale da una forma all'altra. Ciò doverosamente chiarito come da tua gentile richiesta, mi dedicherò a leggere l'intero tuo ultimo messaggio. Ormeggi a tutta la combriccola |
09 ottobre 16, 14:08 | #14 (permalink) Top | |
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...invece penso che tu abbia il... timore dietro Claudio
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09 ottobre 16, 14:20 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Ultima ragione della disposizione posteriore è il naturale azzeramento del comando che non avverrebbe con l'alettone davanti ed è lo stesso motivo per cui nelle auto le portiere a vento sono state abolite. Prova comunque a metterli davanti ma sono alquanto scettico sui possibili risultati. Claudio
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09 ottobre 16, 14:44 | #16 (permalink) Top |
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aha hermann prima dell'avvento degli alettoni venne impiegato con successo lo svergolamento alare mediante tiranti. Una specie di morphing. Le ali di allora erano facilmente svergolabili. L'alettone sul bu fu una importante innovazione che resiste fino ai nostri tempi. Qualcuno qui sul forum ha però avanzato una domanda; perchè? Allora, massa di burloni, qualcuno si sente di riconciliare in breve gli avanzamenti tecnologici e le conoscenze accumulate negli ultimi 100 anni della storia del volo, con particolare riferimento ai fenomeni della parte terminale dell'ala? Io no. |
09 ottobre 16, 14:47 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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09 ottobre 16, 20:03 | #18 (permalink) Top |
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ho leggiucchiato la faccenda dei droperons segnalata da mattafla. Effettivamente su un tuttala plank o su tavolette piatte sembra possa dare risultati interessanti. Senza rinunciare agli alettoni sul bu. ovviamente. Bene bene. |
09 ottobre 16, 20:11 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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A posteriori: Pur essendo di ampie vedute, non mi piace se qualcuno cerca di divertirsi alle mie spalle. Non so se hai colto l'eufemismo. | |
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