Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Manubrio (chi è Scaramanga per i fratelli?),
le remiganti anteriori interessate si chiamano primarie esterne, sono precisamente quello che vorrei far fare agli alettoni dei tuttala tipo A-RC, cosa che nessuno mi pare abbia mai provato prima.
Questo mio messaggio è infatti propedeutico a:
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/344644-aliante-tuttala-zulu-con-bordo-dentrata-variabile-2.html
Quella delle bandiere controvento mi ha ricordato la storia del 500 lire dargento, con le caravelle naviganti prima di bolina e poi al gran lasco, per le bandiere andava sempre bene, ma alla Zecca dItalia hanno rifatto gli stampi della moneta. In realtà non è la stessa cosa navigare di lasco o di bolina, come non credo sia la stessa cosa mettere gli alettoni dietro o davanti lala.
Potrebbe addirittura esserci un pluri effetto su ogni semiala, ad es. prima portante per un piccolo aumento di camber del profilo e poi decisamente deportante con lalettone anteriore abbassato, indi totalmente resistente se lalettone fosse abbassato verticale. Tuttavia gli effetti contrari dellalettone anteriore alzato, presumiamo in modo differenziale, sullaltra semiala potrebbero compensare (o peggiorare?) la fase iniziale dellaccennato rollio inverso?
Ho limpressione di essere in un campo inesplorato, accentuata dal fatto che ho pensato di incernierare gli alettoni anteriori a tips tagliate in diagonale, per usarli anche direzionalmente, con effetti imbardanti nel tuttala A-RC. Nei miei messaggi riferiti al tuttala ZULU gli alettoni anteriori coincidono con le 2 pseudowinglets di funzione longitudinale dellipotetico tuttala A-RC, ma con diverse modalità di azionamento delle medesime tips, superfici mobili di estremità delle semiali, a svergolamento anteriore.
Penso che gli alettoni davanti potrebbero funzionare forse meglio di quelli dietro lala, forse non è un grosso problema di aerodinamica, ma è solo un rompicapo tecnico costruttivo-operativo di manovra: gli attuatori tornano più facilmente nella posizione neutra, diciamo stabile, quando le superfici mobili sono investite dal flusso, a loro anteriore, del vento relativo, come nel caso degli alettoni posteriori: in tal caso di rottura dellattuatore il pericolo è minore; tuttavia anche in condizioni normali si farebbe più fatica ad azzerare un alettone anteriore aperto che ad aprire uno posteriore chiuso? Non so bene, cè differenza tra le pressioni sopra e sotto lala e quelle sui diversi alettoni-pseudowinglets di estremità; inoltre essi reagiranno più o meno rapidamente nelle manovre acrobatiche, anche se di solito gli aeromodelli non volano a 800 Km/ora.
Forse dietro allala, al coperto dal muso del profilo, sottovento si lavora meglio: il discorso riguarda tutte le parti mobili: flaps, elevatore, timone etc., quindi anche gli alettoni, ma allora perché i poveri slats vengono messi davanti? Forse solo perché il bordo duscita è pieno e si vuole ancora un po di portanza, utilizzando anche il bordo dentrata alare?
A parte il problema delle cerniere in diagonale nei tipi A-RC, che vantaggi o svantaggi potrebbe offrire un bordo dattacco mobile, in particolare per gli alettoni, oltre a quelli già trattati qui e negli altri messaggi sullaliante ZULU?