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Vecchio 09 ottobre 16, 14:47   #17 (permalink)  Top
Manubrio
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Secondo me stai confondendo le cose, lo Zulu è a camber variabile e non ha alettoni davanti. Cambiare il camber comporte una variazione moderata della curvatura del profilo e serve ad ottimizzarlo per una determinata velocità di volo. L'alettone invece innesca una forza che genera una spinta per cambiare la traiettoria esattamente come il timone di una barca. Il motivo di metterlo dietro è per agire su un flusso d'aria che è gia stato separato dal bordo d'entrata ed è direzionato dalla curvatura del profilo. Se vogliamo essere più precisi è passato intorno al profilo, ha sviluppato portanza ed alla fine viene deviato per generare una spinta atta ad un cambiamento di traiettoria. Mettendoli davanti è vero che cambieresti traiettoria lo stesso ma il flusso d'aria verrebbe disturbato e non scorrerebbe alla stessa maniera intorno al profilo per generare portanza indi per cui dando comando non voleresti bene ed in alcuni casi non voleresti affatto.
Ultima ragione della disposizione posteriore è il naturale azzeramento del comando che non avverrebbe con l'alettone davanti ed è lo stesso motivo per cui nelle auto le portiere a vento sono state abolite.
Prova comunque a metterli davanti ma sono alquanto scettico sui possibili risultati.
Claudio
Aderisco.
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