Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 16, 18:57   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
GunTank buonasera.
Mannaggia alle abbreviazioni ed alle imprecisioni.
Io sono stato impreciso a chiederti, riguardo alla miscelazione degli slats con gli alettoni,"della virata impostata dai 2 alettoni", perché gli alettoni da soli fanno rollare e non impostano una virata: io volevo sapere i vari sensi di inclinazione delle 4 alucce mobili rispetto alla "vite piatta", credendo che comunque l'ala principale si sia inclinata rollata durante la virata iniziale della vite.
Per girare coordinati occorre anche intervenire con la deriva e/o quantomeno col comando a cabrare. Per virata coordinata intendo che si gira verso la parte della semiala abbassata.
Tu come hai fatto con l'F104 fatale ad entrare in vite piatta?
Tu non sei stato abbastanza preciso a scrivere "Il mix alettoni/slat (quello fatale) prevedeva che quando l'aletta e si abbassava lo slat stava fermo,
quando l'aletta e si alzava lo slat si abbassava". Francamente non ho capito.
Forse "e" è un'abbreviazione che significa l'alettone esterno alla virata, oppure tutta la semiala esterna? o altro ancora, cioè c'è un errore di battitura?
Precisa per favore le azioni contemporanee durante la miscelazione, esempio:
alettone sinistro giù o su o fermo, slat sinistro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù),insieme con deriva a destra o a sinistra o centrale, equilibratore cabrante o picchiante o neutro, mentre contemporaneamente precisa anche:
alettone destro giù o su o fermo, slat destro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù).
Con pochi gradi lo slat è portante, ma con troppi gradi credo divenga deportante e destabilizzante; a ds. o a sin. una delle 2 semiali potrebbe essere stallata, se troppo cabrata, anche in funzione del gas e del raggio di virata.

Manubrio, guarda il mio avatar: è il modello A7. Le pseudowinglets sono le 2 estremità alari delimitate dalle visibili pieghe convergenti nel senso di marcia.
Nei miei tuttala di cartoncino le pseudowinglets sono fisse, preimpostabili solo prima del lancio.
In un ipotetico tuttala in configurazione A-RC immagina di incernierare le pieghe e di azionare le pseudowinglets in volo, tramite radiocomandi.
Si tratta di una mobilità semplice, cambia solo lo svergolamento, ma l'effetto è quasi"morphing", ad imitazione del volo dei gabbiani.
Non è proprio una morphing gull wing, ma gli si avvicina moltissimo, durante il veleggiamento, quando i gabbiani volano tuttala.
Ciò non ostante, anche i gabbiani, se vogliono evoluire rapidi, hanno bisogno della coda (che comunque non è verticale). Diciamo che in natura ci sono morphing tails e nessun vero tail-less.
Nella realizzazione pratica dei modelli A-RC nascono problemi tecnico-costruttivi con i profili curvi, lungo la linea di incernieramento diagonale, problemi che non esistono con i tuttala di cartoncino.
Ma per questi problemi ci siete voi.

Flavio - Configurazione tuttala
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 20:05   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
GunTank buonasera.
Mannaggia alle abbreviazioni ed alle imprecisioni.
Io sono stato impreciso a chiederti, riguardo alla miscelazione degli slats con gli alettoni,"della virata impostata dai 2 alettoni", perché gli alettoni da soli fanno rollare e non impostano una virata: io volevo sapere i vari sensi di inclinazione delle 4 alucce mobili rispetto alla "vite piatta", credendo che comunque l'ala principale si sia inclinata rollata durante la virata iniziale della vite.
Per girare coordinati occorre anche intervenire con la deriva e/o quantomeno col comando a cabrare. Per virata coordinata intendo che si gira verso la parte della semiala abbassata.
Tu come hai fatto con l'F104 fatale ad entrare in vite piatta?
Tu non sei stato abbastanza preciso a scrivere "Il mix alettoni/slat (quello fatale) prevedeva che quando l'aletta e si abbassava lo slat stava fermo,
quando l'aletta e si alzava lo slat si abbassava". Francamente non ho capito.
Forse "e" è un'abbreviazione che significa l'alettone esterno alla virata, oppure tutta la semiala esterna? o altro ancora, cioè c'è un errore di battitura?
Precisa per favore le azioni contemporanee durante la miscelazione, esempio:
alettone sinistro giù o su o fermo, slat sinistro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù),insieme con deriva a destra o a sinistra o centrale, equilibratore cabrante o picchiante o neutro, mentre contemporaneamente precisa anche:
alettone destro giù o su o fermo, slat destro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù).
Con pochi gradi lo slat è portante, ma con troppi gradi credo divenga deportante e destabilizzante; a ds. o a sin. una delle 2 semiali potrebbe essere stallata, se troppo cabrata, anche in funzione del gas e del raggio di virata.

Manubrio, guarda il mio avatar: è il modello A7. Le pseudowinglets sono le 2 estremità alari delimitate dalle visibili pieghe convergenti nel senso di marcia.
Nei miei tuttala di cartoncino le pseudowinglets sono fisse, preimpostabili solo prima del lancio.
In un ipotetico tuttala in configurazione A-RC immagina di incernierare le pieghe e di azionare le pseudowinglets in volo, tramite radiocomandi.
Si tratta di una mobilità semplice, cambia solo lo svergolamento, ma l'effetto è quasi"morphing", ad imitazione del volo dei gabbiani.
Non è proprio una morphing gull wing, ma gli si avvicina moltissimo, durante il veleggiamento, quando i gabbiani volano tuttala.
Ciò non ostante, anche i gabbiani, se vogliono evoluire rapidi, hanno bisogno della coda (che comunque non è verticale). Diciamo che in natura ci sono morphing tails e nessun vero tail-less.
Nella realizzazione pratica dei modelli A-RC nascono problemi tecnico-costruttivi con i profili curvi, lungo la linea di incernieramento diagonale, problemi che non esistono con i tuttala di cartoncino.
Ma per questi problemi ci siete voi.

Flavio - Configurazione tuttala
Quando fai riferimento ai gabbiani non dimenticare che hanno anche la testa per girare. Le infinità di movimenti possibili che fanno loro non saranno mai totalmente replicabili, e quello che riescono a far loro, forse noi, non riusciremo mai a farlo. Pensa solo al fatto che quando virano ovviamente guardano dove vanno ed inevitabilmente gli si curva tutta la colonna vertebrale, come se potessimo "imbananire" la fusoliera al bisogno. Hanno piume che si modellano con l'aria ed una velocità di correzione ed adattamento micrometrico al bisogno che per noi é impossibile. Per fare un esempio pensa all'adattamento che fà il nostro piede quando camminiamo rispetto a quello che possono fare quelli dei tanti robot che provano ad imitarci...
Per quanto riguarda qualunque cosa tu voglia azionare sul bordo d'entrata, se si abbassa ed è fatta bene potrebbe aumentare la portanza e portare vantaggi, ma se la alzi oltre un limite, che reputo molto basso, farà sempre da freno, ti farà perdere portanza fino a stallare perchè favorirà il distacco dei filetti dall'ala.
Riguardo l'Avatar sappi che noi non riusciamo ad ingrandirlo quindi é poco più di una macchia... Posta delle foto che le vediamo volentieri.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 20:37   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
GunTank buonasera.
Mannaggia alle abbreviazioni ed alle imprecisioni.
Io sono stato impreciso a chiederti, riguardo alla miscelazione degli slats con gli alettoni,"della virata impostata dai 2 alettoni", perché gli alettoni da soli fanno rollare e non impostano una virata: io volevo sapere i vari sensi di inclinazione delle 4 alucce mobili rispetto alla "vite piatta", credendo che comunque l'ala principale si sia inclinata rollata durante la virata iniziale della vite.
Per girare coordinati occorre anche intervenire con la deriva e/o quantomeno col comando a cabrare. Per virata coordinata intendo che si gira verso la parte della semiala abbassata.
Tu come hai fatto con l'F104 fatale ad entrare in vite piatta?
Tu non sei stato abbastanza preciso a scrivere "Il mix alettoni/slat (quello fatale) prevedeva che quando l'aletta e si abbassava lo slat stava fermo,
quando l'aletta e si alzava lo slat si abbassava". Francamente non ho capito.
Forse "e" è un'abbreviazione che significa l'alettone esterno alla virata, oppure tutta la semiala esterna? o altro ancora, cioè c'è un errore di battitura?
Precisa per favore le azioni contemporanee durante la miscelazione, esempio:
alettone sinistro giù o su o fermo, slat sinistro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù),insieme con deriva a destra o a sinistra o centrale, equilibratore cabrante o picchiante o neutro, mentre contemporaneamente precisa anche:
alettone destro giù o su o fermo, slat destro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù).
Con pochi gradi lo slat è portante, ma con troppi gradi credo divenga deportante e destabilizzante; a ds. o a sin. una delle 2 semiali potrebbe essere stallata, se troppo cabrata, anche in funzione del gas e del raggio di virata.

Manubrio, guarda il mio avatar: è il modello A7. Le pseudowinglets sono le 2 estremità alari delimitate dalle visibili pieghe convergenti nel senso di marcia.
Nei miei tuttala di cartoncino le pseudowinglets sono fisse, preimpostabili solo prima del lancio.
In un ipotetico tuttala in configurazione A-RC immagina di incernierare le pieghe e di azionare le pseudowinglets in volo, tramite radiocomandi.
Si tratta di una mobilità semplice, cambia solo lo svergolamento, ma l'effetto è quasi"morphing", ad imitazione del volo dei gabbiani.
Non è proprio una morphing gull wing, ma gli si avvicina moltissimo, durante il veleggiamento, quando i gabbiani volano tuttala.
Ciò non ostante, anche i gabbiani, se vogliono evoluire rapidi, hanno bisogno della coda (che comunque non è verticale). Diciamo che in natura ci sono morphing tails e nessun vero tail-less.
Nella realizzazione pratica dei modelli A-RC nascono problemi tecnico-costruttivi con i profili curvi, lungo la linea di incernieramento diagonale, problemi che non esistono con i tuttala di cartoncino.
Ma per questi problemi ci siete voi.

Flavio - Configurazione tuttala
Purtroppo lo stradalemaledetto correttore di Android cambia "alettone" in "aletta"

Spiego meglio l'accaduto:
Quel modello lo stavo usando come cavia perché non avevo mai visto un F-104 aliante e perché mi incuriosiva il progetto originale che prevedeva la possibilità tramite gli slat e gli alettoni di variare il tipo di profilo passando da piano convesso a concavo convesso a seconda delle condizioni trovate in pendio.
Inizialmente ci ho volato come con un normale modello a motore con slat e alettoni a zero, il modello volava bene ma senza motore diventava un sasso e in atterraggio toccava correre molto per evitare lo stallo.
Poi ho miscelato (come da copione) il gas con slat e alettoni in modo che al diminuire del gas si abbassavano gli slat e gli alettoni (diventando flapperoni), in questa configurazione avevo un volo lento molto piú gestibile senza compensare col quota, e l'atterraggio era bello morbido anche a basse velocità.
Nota: il comando alettoni era dissociato dagli slat, se vita o col mix attivo e a zero gas gli slat restavano in posizione abbassata.
La seconda modifica che ho fatto é stato rendere il mix disinseribile in modo da poter ridurre motore senza cambiare profilo, e inserire il mix solo quando mi serviva.

Poi ho voluto andare oltre, prima ho tentato di escludere i flapperoni dal mix, ma il modello tende a a buttare giù il muso e occorreva tutto il trim a cabrare per compensare.
Il terzo è ultimo test prevedeva un mix slat/alettoni, perché pensavo che aumentando la portanza e diminuendo la velocità dell'ala esterna alla virata avrei ottenuto tonneaux belli dritti senza dover correggere con deriva e quota, invece appena inserito il mix e appena ho osato toccare lo stick degli alettoni é stato come se l'ala esterna alla virata avesse colpito un palo, il modello mentre virava ha di colpo buttato su il muso e si é innescata una vite piatta, per capirci come se per un secondo fosse venuta a mancare l'ala interna alla virata (quella senza mix e con slat a zero e alettone alzato).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 21:47   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Purtroppo lo stradalemaledetto correttore di Android cambia "alettone" in "aletta"

Spiego meglio l'accaduto:
Quel modello lo stavo usando come cavia perché non avevo mai visto un F-104 aliante e perché mi incuriosiva il progetto originale che prevedeva la possibilità tramite gli slat e gli alettoni di variare il tipo di profilo passando da piano convesso a concavo convesso a seconda delle condizioni trovate in pendio.
Inizialmente ci ho volato come con un normale modello a motore con slat e alettoni a zero, il modello volava bene ma senza motore diventava un sasso e in atterraggio toccava correre molto per evitare lo stallo.
Poi ho miscelato (come da copione) il gas con slat e alettoni in modo che al diminuire del gas si abbassavano gli slat e gli alettoni (diventando flapperoni), in questa configurazione avevo un volo lento molto piú gestibile senza compensare col quota, e l'atterraggio era bello morbido anche a basse velocità.
Nota: il comando alettoni era dissociato dagli slat, se vita o col mix attivo e a zero gas gli slat restavano in posizione abbassata.
La seconda modifica che ho fatto é stato rendere il mix disinseribile in modo da poter ridurre motore senza cambiare profilo, e inserire il mix solo quando mi serviva.

Poi ho voluto andare oltre, prima ho tentato di escludere i flapperoni dal mix, ma il modello tende a a buttare giù il muso e occorreva tutto il trim a cabrare per compensare.
Il terzo è ultimo test prevedeva un mix slat/alettoni, perché pensavo che aumentando la portanza e diminuendo la velocità dell'ala esterna alla virata avrei ottenuto tonneaux belli dritti senza dover correggere con deriva e quota, invece appena inserito il mix e appena ho osato toccare lo stick degli alettoni é stato come se l'ala esterna alla virata avesse colpito un palo, il modello mentre virava ha di colpo buttato su il muso e si é innescata una vite piatta, per capirci come se per un secondo fosse venuta a mancare l'ala interna alla virata (quella senza mix e con slat a zero e alettone alzato).
Sugli alianti per virare si usa differenziare i comandi; l'alettone che si alza fà una corsa mediamente doppia rispetto a quello che si abbassa. La ragione è dovuta al fatto che l'ala che abbassa l'alettone aumenta si portanza ma aumenta tanto la resistenza mentre essendo esterna in virata deve correre più dell'altra, mentre l'ala il cui alettone scende è meglio che freni visto che si trova interna in virata. Da quello che ho capito tu non solo hai abbassato l'alettone ma anche il naso dell'ala con l'effetto che hai aumentato la portanza ma molto anche la resistenza. L'aumento di resistenza ha fatto rallentare al punto che l'ala con l'alettone alzato è stallata improvvisamente.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 07:11   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sugli alianti per virare si usa differenziare i comandi; l'alettone che si alza fà una corsa mediamente doppia rispetto a quello che si abbassa. La ragione è dovuta al fatto che l'ala che abbassa l'alettone aumenta si portanza ma aumenta tanto la resistenza mentre essendo esterna in virata deve correre più dell'altra, mentre l'ala il cui alettone scende è meglio che freni visto che si trova interna in virata. Da quello che ho capito tu non solo hai abbassato l'alettone ma anche il naso dell'ala con l'effetto che hai aumentato la portanza ma molto anche la resistenza. L'aumento di resistenza ha fatto rallentare al punto che l'ala con l'alettone alzato è stallata improvvisamente.
Claudio
Esattamente, un bel tipstall che su un F104 equivale ad una croce sopra il modello e sacco nero sotto
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 12:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Esattamente, un bel tipstall che su un F104 equivale ad una croce sopra il modello e sacco nero sotto
Non ho esperienza di viti piatte ma per quello che ne sò per uscirne serve un bel motore ed un direzionale autorevole... il primo ci poteva anche essere ma il secondo non di sicuro. Peccato.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 12:47   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non ho esperienza di viti piatte ma per quello che ne sò per uscirne serve un bel motore ed un direzionale autorevole... il primo ci poteva anche essere ma il secondo non di sicuro. Peccato.
Claudio
Il 104 ha ali cortissime, una volta che entra in vite piatta la contrasta solo il terreno
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 16, 09:38   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Il fenomeno della vite piatta dell'F104 potrebbe essere più complesso della già sostanzialmente buona spiegazione di Clabe (messaggio 34).
Anch'io non sono esperto in viti, per cui vi invito a leggere spins.htm - Stalli e Viti - Capitolo 18 (dal libro di Denker: Guarda come vola), in particolare il paragrafo 18.5: Entrata in vite.
Per fissare le idee, poniamo che GunTank abbia dato inizialmente il mix alettoni-slat per rollare a sinistra.
Suo messaggio 29: "quando l'aletta e si abbassava lo slat stava fermo". Ho interpretato che "aletta e" significhi alettone, quindi in tal caso c'era l'alettone destro abbassato sotto l'ala destra e lo slat destro fermo (forse, per le imprecisioni del seguito), mentre l'alettone sinistro era alzato sopra l'ala sinistra e lo slat sinistro era abbassato (forse, non si sa quanto).
Nel terzo e ultimo test (quello fatale, messaggio 33) è successo "come se l'ala esterna alla virata (cioè quella destra) avesse colpito un palo,..., come se per un secondo fosse venuta a mancare l'ala interna alla virata (cioè l'ala sinistra), quella senza mix e con slat a zero e alettone alzato ".
Qui nel testo di GunTank noto una discrepanza riguardo alla posizione dello slat, rispetto a quanto da lui dichiarato nel suo precedente messaggio 29: "quando l'aletta e si alzava lo slat si abbassava".
Io non so se nel modello dell'F104 ci siano stati gli alettoni differenziati, ritengo possibile l'esistenza di una tendenza all'imbardata inversa, cioè a destra. Tendenza forse potenziata dallo slat sinistro abbassato, o a zero. In qualche modo, non so bene come, penso che ci sia stata un'imbardata inversa, con la complicità degli slats.
Nelle viti verticali solitamente stalla asimmetricamente l'ala interna perché ha un angolo di attacco maggiore dell'ala esterna.
Mi pare che l'ala interna non sia stallata abbastanza asimmetricamente da generare una vite verticale in picchiata sull'ala interna, o meglio l'ala sinistra non abbia avuto maggior resistenza dell'ala esterna, infatti è stato "come se l'ala esterna alla virata (cioè quella destra) avesse colpito un palo, il modello mentre virava (o meglio rollava a sinistra?) ha di colpo buttato su il muso".
In tal caso interpreto che l'F104 abbia iniziato una vite piatta girando verso destra, verosimilmente dopo un'imbardata inversa non contrastata dal pilota.
L'imbardata a destra ha contrastato il rollio a sinistra, però il rollio a sinistra ha alimentato l'imbardata a destra, in una vite piatta a destra poi divenuta stabile, con l'ala che prima era esterna che poi è divenuta interna alla virata nella vite piatta.
Denker, paragrafo 18.5: "Ciò significa che alettoni a sinistra portano una imbardata a destra, che a sua volta provoca un rollio ( detto indotto) a destra, in direzione opposta a quella imposta agli alettoni", i quali è come se avessero funzionato al contrario, aiutati dagli slats, a far stallare l'ala destra. Quindi in questo caso oserei dire che è stallata anche l'ala esterna di destra, più di quella interna all'inizio della prima rollata fatta dagli alettoni a sinistra.

Tutto sta ad intendersi su quale ala considerare interna e quale esterna, se c’è stata l’inversione sinistra/destra. Nel caso invece il modello abbia ruotato sempre dalla stessa parte, es. a sin., potrebbe essere vero il contrario, cioè imbardata inversa contrastata dal rollio con vite piatta tutto a sinistra, ma non mi spiego l'apparenza dell'urto "contro un palo dell'ala esterna", indice certamente di un'elevata resistenza aerodinamica, stavolta tutta a sinistra, dove però c’è logicamente l’ala interna. Il contrasto logico quasi evidente mi fa scartare con buona probabilità questa spiegazione contraria, però, siccome non dubito delle affermazioni di GunTank, debbo trovare il bandolo della matassa. A volte la memoria fa brutti scherzi. GunTank infatti non ci ha precisato come e quando ha virato a dx. o sin., probabilmente lui ha focalizzato preoccupato la vite piatta senza possibilità di scampo, senza ben valutare subito l'intervento della deriva, che se pilotata in senso errato avrebbe anche potuto peggiorare la situazione, o in senso giusto risolverla.
Io penso che GunTank potrebbe aver inconsciamente ora memorizzato solo il senso di rotazione della vite piatta finale oppure della rollata iniziale, ma potrebbe anche non essere così, mi scuso con lui.
Invertendo i fattori dx. e sin. il prodotto non cambia, cioè il risultato finale è stato comunque la vite piatta.
In tutti i casi non so se, picchiando con l'elevatore e dando timone della deriva opposto, egli sarebbe riuscito ad uscire fuori dalla vite piatta, essendo il timone dell'F104 credo abbastanza piccolo, invero non piccolissimo. Per l’uso del gas per uscire dalla vite non so, ma spegnerlo ha attivato entrambi gli slats…

N.B.: Per entrare in vite è occorsa anche una cabrata. Non darei tutta la colpa ad un eccesso di portanza (?) degli slats, che hanno “alzato il naso dell’ala”, come scritto da Clabe nel messaggio 34.
Penso soprattutto che il modello sia stato un po'"staticamente" cabrato in origine, per "aver buttato su il muso". Credo che il baricentro del suo/tuo F104 possa essere stato troppo arretrato. Ciò potrebbe aver diminuito anche la distanza dal centro di spinta laterale, cioè diminuito l’efficacia della deriva e del timone verticale, mentre il lungo muso dello “spillone” potrebbe aver peggiorato lo sbandamento laterale, inoltre occorre aggiungere l’effetto inerziale delle masse squilibrate.

GunTank, sai quello che devi fare sul prossimo F104: messo il CG ok, se vuoi usare gli alettoni non miscelarli con gli slats (e con il gas…).

Flavio, potrei dire anche a me stesso, non miscelare pseudowinglets e alettoni anteriori, ma vi ho già scritto che gli alettoni anteriori sono le stesse pseudowinglets.
Semmai ho qualche paura a miscelare le 2 pseudowinglets con eventuali 2 alettoni posteriori, che infatti penserei di non mettere affatto sui futuri tipi A-RC. Naturalmente pilotando solo con le pseudowinglets nasceranno inizialmente problemi ai pollici del pilota, che dovrà stare più attento di un gabbiano.

Clabe, l'avatar del tipo A7 lo puoi vedere ingrandito quasi in fondo all’articolo Configurazione H ; se vuoi provare a ritagliare il tuttala da un pezzo di cartoncino bristol, è meglio che fai la freccia un po' maggiorata, e la clip leggermente meno pesante, lunga circa meno di 20 mm, per apertura 235 mm circa. Attenzione che per la clip possono bastare pochi mm di differenza per il centraggio del tuttala. Puoi vedere altri tuttala della serie A quasi in fondo alla pagina Configurazione tuttala (buono il tipo A3). Tempo di esecuzione in cartoncino circa 5 minuti. Tempo di volo < 5 secondi, con lancio da altezza d’uomo
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 16, 21:32   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Disinserisco il correttore e provo a spiegarmi meglio:
Immagina il 104 visto da dietro, il mix prevedeva che dando alettoni a sinistra lo slat sinistro rimanesse neutro e l'alettone sinistro salisse, mentre slat e alettone destro si sarebbero abbassati (non ricordo la percentuale esatta di mix, ma era attorno al 15 / 20%).
Ora, sempre vedendo il modello da dietro, nel momento in cui ho toccato lo stick per virare a sinistra il modello ha alzato il muso rollando verso destra, come se l'ala destra avesse inchiodato di colpo, ma la rotazione longitudinale della fusoliera però era verso sinistra (visto da dietro virava a sinistra, ma visto da sopra la fusoliera ruotava anche in senso orario verso destra).
Ho provato a contrastare con tutta deriva (non ricordo da che parte) e tutto a picchiare col pieno motore, cosí ho ottenuto la vite piatta vera e propria perché il modello ha smesso di rollare longitudinalmente, ma il muso continuava a girare verso sinistra, a quel punto non sentiva più alcun comando e si é spiaccicato a terra di pancia.
Il modello non era cabrato, ma anzi un filino a picchiare perché preferisco volare tenendolo su con un filino di stick.

Comunque prendi una matita tre due dita, falla rotolare tra le dita in modo che giri verso sinistra, ma ruota il polso in modo che la punta vista dall'alto giri a destra.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 16, 23:39   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Disinserisco il correttore e provo a spiegarmi meglio:
Immagina il 104 visto da dietro, il mix prevedeva che dando alettoni a sinistra lo slat sinistro rimanesse neutro e l'alettone sinistro salisse, mentre slat e alettone destro si sarebbero abbassati (non ricordo la percentuale esatta di mix, ma era attorno al 15 / 20%).
Ora, sempre vedendo il modello da dietro, nel momento in cui ho toccato lo stick per virare a sinistra il modello ha alzato il muso rollando verso destra, come se l'ala destra avesse inchiodato di colpo, ma la rotazione longitudinale della fusoliera però era verso sinistra (visto da dietro virava a sinistra, ma visto da sopra la fusoliera ruotava anche in senso orario verso destra).
Ho provato a contrastare con tutta deriva (non ricordo da che parte) e tutto a picchiare col pieno motore, cosí ho ottenuto la vite piatta vera e propria perché il modello ha smesso di rollare longitudinalmente, ma il muso continuava a girare verso sinistra, a quel punto non sentiva più alcun comando e si é spiaccicato a terra di pancia.
Il modello non era cabrato, ma anzi un filino a picchiare perché preferisco volare tenendolo su con un filino di stick.

Comunque prendi una matita tre due dita, falla rotolare tra le dita in modo che giri verso sinistra, ma ruota il polso in modo che la punta vista dall'alto giri a destra.
l'alettone sinistro ha abbassato l'ala sinistra mentre l'ala destra si è alzata frenando di colpo.
Come quando con un aliante allungato non hai differenziato gli alettoni. L'aliante si inclina a sinistra diciamo di 45 gradi di bank, mentre l'ala destra rimane indietro frenando e rallentando (il muso si alza verso il cielo) e l'alante stalla sull'ala destra, quella alta. Se non l'avessi visto non ci crederei.

Nel caso del tuo 104 il freno è dato dall'azione congiunta di slat e alettone.
Come infatti hai ben sottolineato.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco trasmissioni davanti dietro 1\6 firpo Compro 0 03 marzo 12 19:08
hs 55, davanti...e dietro? Digitale?????? rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 aprile 07 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002