09 ottobre 16, 21:36 | #21 (permalink) Top |
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Su questo progetto: Lockheed F-104G plan - Free download - Outerzone I BE sono regolabili (il modello é uno sloper non motorizzato), nella mia follia l'ho fatto motorizzato e ho provato a miscelare i bordi d'entrata col gas (gas a zero = BE abbassati + flapperoni abbassati), il modello così riusciva a plantare dignitosamente anche a bassa velocità, prima di miscelare anche i flapperoni avevo provato solo ad abbassare i BE ma dovevo contrastare in modo furibondo col quota una brutta tendenza a buttar giú il muso. Ho anche fatto qualche prova miscelandoli con gli alettoni, il risultato é stato un bel sacco nero e la fine del l'esperimento.
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10 ottobre 16, 12:21 | #22 (permalink) Top |
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GunTank, mi spiace per il sacco nero, confermo che solo con gli slats abbassati troppo si può avere un effetto picchiante, secondo le configurazioni dellaerodina. Purtroppo non conosco il significato di sloper. Non riesco a capire come si possano miscelare gli slats con gli alettoni. Definiamo una volta per tutte i significati: Slats = alette mobili sotto il bordo dentrata, incernierate quasi parallelamente al bordo stesso ed agenti solitamente concordi: in questo senso potrebbero coincidere con i drooperons del tuttala ZULU, che tuttavia non so se possono essere inclinati anche sopra il bordo dentrata, concordi o discordi destra e sinistra. I drooperons sono comunque ricollegabili esclusivamente più agli slats che alle pseudowinglets. Alettoni (tradizionali) = alette mobili fra loro in senso contrario messe sul bordo duscita, sopra e sotto lala, per effettuare il rollio. Lavorano in orizzontale con lo stesso principio di un timone direzionale verticale posteriore, a poppa nelle imbarcazioni. Pseudowinglets = mia disgraziata denominazione di alette mobili alle estremità alari, sopra e sotto solitamente piegate concordi, incernierate diagonalmente a partire da circa metà del bordo dentrata per finire o sulla corda di estremità o anche sulle parti più esterne del bordo duscita, verso le estremità alari. Nei miei tuttala le pseudowinglets hanno solitamente una funzione stabilizzatrice longitudinale, ben diversa dalle parti mobili precedentemente elencate. Pseudowinglets-alettoni anteriori = mia disgraziata denominazione da abolire, per i motivi che verranno meglio precisati nel mio prossimo messaggio. |
10 ottobre 16, 12:38 | #23 (permalink) Top |
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Quell'f104 é uno sloper glider, cioè una aliante da pendio, nel progetto originale i BE erano regolabili in base alle condizioni del vento, io nella mia follia ci ho infilato un motore spingente e ho miscelato i BE in modo da averli abbassati assieme agli alettoni (il profilo diventa concavo/convesso, quindi offre maggior portanza) col motore al minimo.
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10 ottobre 16, 14:27 | #24 (permalink) Top |
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Dunque si tratta di un F104 (strano come aliante) dotato di flaperons che, usati non come alettoni ma come flaps, cioè ipersostentatori posteriori, miscelati agli slats anteriori, aumentano la portanza, identicamente a destra e sinistra delle 2 semiali. Invece usando i flaperons proprio come alettoni, cioè uno su e l'altro giù, miscelati agli slats, credo entrambi giù, il risultato è stato il sacco nero (credo spirale in picchiata, con gli slats troppo abbassati e con il rollio generato dagli alettoni, ma potrebbe essere andata diversamente). Saluti Flavio |
10 ottobre 16, 15:49 | #25 (permalink) Top | |
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Tra parentesi debbo purtroppo chiedere il significato di aha hermann. La dissertazione di Clabe mi ha illuminato sul fatto che ciò che intendevo in una prima mia pensata sugli ipotetici modelli tuttala tipo A-RC era esagerato (v. messaggi riguardanti lo ZULU). Avevo pensato a delle pseudowinglets-alettoni con unescursione folle da + 15° a 30°, ed infatti non riuscivo ad immaginarmi bene il funzionamento come alettoni anteriori. Invece è proprio il termine alettoni che ho introdotto a sproposito; sebbene gli effetti di rollio pilotato dei tipi A-RC dovrebbero essere come quelli degli alettoni tradizionali posteriori, le 2 mie superfici mobili di estremità anteriori si devono muovere entro condizioni ben diverse da quelle usuali degli alettoni tradizionali posteriori delle ali. Nei tuttala in configurazione A-RC per virare non è affatto necessario che una pseudowinglet si alzi sopra lo zero e laltra si abbassi eccessivamente, come erroneamente da me postulato nei messaggi ZULU. Quando le superfici delle pseudowinglets sono adeguate e langolo di convergenza delle cerniere è stato ottimizzato, per planare diritto ho sperimentato che basta una minima inclinazione, o svergolamento negativo stabilizzante, di entrambe le 2 pseudowinglets insieme, per fissare le idee diciamo circa 10° (valore indicativo arbitrario da determinare esattamente caso per caso, di riferimento per i successivi esempi). Per andare in beccheggio può bastare giocare da -5° (picchiata) a 15° (cabrata). Per virare a ds. o sin. basta variare di pochi gradi lo svergolamento basico (- 10°) di una sola pseudowinglet, possibilmente senza aumentare lo svergolamento in negativo della semiala interna e invece diminuendo lo svergolamento negativo della pseudowinglet opposta alla virata desiderata, es. portarlo fino a circa zero gradi: in sostanza occorre aumentare la portanza della semiala esterna alla virata, senza mai raggiungere inclinazioni fortemente positive delle pseudowinglets (al più tollerando solo inclinazioni leggermente positive, es. max. + 5° della pseudowinglet esterna), possibilmente senza diminuire la portanza della semiala interna (al più portare la pseudowinglet interna a 15°). Ho scritto possibilmente perché la virata dipende molto dalla configurazione delle 2 pseudowinglets e dalla pianta alare del tuttala. A tale maggiorazione di portanza della semiala esterna dovrebbe corrispondere anche un effetto automaticamente picchiante, con maggior resistenza sulla semiala interna e quindi leffetto imbardante alla curva desiderata, nonostante la semiala esterna risultasse più veloce. Da verificare. Anche il fatto che la pseudowinglet interna mantenga direzionalmente la convergenza possibilmente inalterata (al più addirittura direzionalmente maggiore), mentre la pseudowinglet esterna alzata ha diminuito leffetto direzionale dovuto alla convergenza dellincernieramento, dovrebbe provocare automaticamente unimbardata verso linterno della desiderata virata. In tutti i casi le 2 pseudowinglets non dovrebbero stallare mai. La pseudowinglet interna potrebbe anche essere piegata molto in basso sotto lala, a divenire verticale nella fase iniziale della virata, con la massima resistenza aerodinamica, però diverrebbe portante a fine virata. Da rivedere. Quindi comunque per limpiego anomalo e discordante delle 2pseudowinglets allo scopo di ottenere la virata, non si tratta di veri alettoni in senso usuale, perché le mie pseudowinglets non sono mai una su e una giù rispetto allala, ma in virata una più giù e laltra più su soltanto tra di loro, restando insieme sempre piegate sotto lala, con uno svergolamento reflex medio sempre grossomodo anteriore negativo, per garantire la stabilità longitudinale del tuttala A-RC. Credo che in tali condizioni le variazioni di camber siano sempre minime ma efficaci e, a giudicare dai miei tuttala alianti di cartoncino, più che sufficienti per virare, tramite minime variazioni delle inclinazioni delle pseudowinglets o tips, chiamatele come volete, ma per favore non chiamiamoli più alettoni anteriori. Se si volesse virare acrobaticamente il discorso potrebbe complicarsi, pensando che il necessariamente ridotto campo di escursione delle pseudowinglets potrebbe non bastare per eseguire manovre di un tuttala mirabolanti e sicure. Saluti Flavio. | |
10 ottobre 16, 20:53 | #26 (permalink) Top | |
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Quel modello volava davvero benissimo (nasceva appunto come aliante da pendio) e prima o poi lo ricostruisco... Riposto il link al progetto, giusto dovesse interessare a qualcuno: Lockheed F-104G plan - Free download - Outerzone
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 10 ottobre 16 alle ore 20:59 | |
10 ottobre 16, 21:57 | #27 (permalink) Top |
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Basta perdere tempo a scrivere, mettiti all'opera e facci vedere cosa vuoi fare e che risultati ottieni. Le tue spiegazioni non le riesco a capire.. ma è un limite mio non tuo! Claudio
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11 ottobre 16, 08:50 | #28 (permalink) Top |
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GunTank, le manovre aerodinamiche sono pericolose. Prova a leggere il topic: http://www.baronerosso.it/forum/aero...te-piatta.html Una mia curiosità dovuta alla mia ignoranza sui radiocomandi:quando hai miscelato gli slats agli alettoni, anche i 2 slats si muovevano uno su e uno giù, a virare dalla stessa parte degli alettoni, oppure dalla parte opposta della virata impostata dai 2 alettoni? Dapprima credevo che gli slats si muovessero concordi verso il basso, ma ora mi è venuto questo dubbio, per spiegare forse la tua vite piatta. Clabe, vedremo, comunque grazie. Manubrio, le mie 2 pseudowinglets mobili sono quasi una specie di morphing delle estremità del bordo d'entrata dei tuttala! |
11 ottobre 16, 09:47 | #29 (permalink) Top |
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Il mix flapperoni/slat prevedeva che abbassando gli alettoni in modalità flapperoni gli slat si abbassavano di conseguenza. Il mix alettoni/slat (quello fatale) prevedeva che quando l'aletta e si abbassava lo slat stava fermo, quando l'aletta e si alzava lo slat si abbassava. Il mix migliore era motore/slat/flapperoni, al calare del gas si abbassavano gli slat miscelati con i flapperoni, il modello diventava un galleggione e atterrata come una piuma.
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11 ottobre 16, 15:44 | #30 (permalink) Top |
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Non ti dar pena, AHA Hermann è una citazione tratta da Linus. Qualcuno forse Lucy propose di giocare a AHA Hermann e Linus, che non aveva mai sentito di quel gioco, rimase interdetto, Una volta solo, si chiese: AHA HERMANN? Il nonsense del nonsense. Funziona solo su quel fumetto, in un giusto contesto, altrimenti non è nemmeno divertente. La cosa invece mi divertì molto, e quindi la ho usata come esclamazione. Caro Hermann, come funzioni il mio cervello è un mistero anche per me. ps: non ho invece capito cosa sono le pseudowinglets mobili, un disegno aiuterebbe. ps2:Mi sembra giunto il momento che tu introduca il radiocomando nei tuoi esperimenti. |
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