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Vecchio 09 ottobre 16, 21:36   #21 (permalink)  Top
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I BE sono regolabili (il modello é uno sloper non motorizzato), nella mia follia l'ho fatto motorizzato e ho provato a miscelare i bordi d'entrata col gas (gas a zero = BE abbassati + flapperoni abbassati), il modello così riusciva a plantare dignitosamente anche a bassa velocità, prima di miscelare anche i flapperoni avevo provato solo ad abbassare i BE ma dovevo contrastare in modo furibondo col quota una brutta tendenza a buttar giú il muso.
Ho anche fatto qualche prova miscelandoli con gli alettoni, il risultato é stato un bel sacco nero e la fine del l'esperimento.
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Vecchio 10 ottobre 16, 12:21   #22 (permalink)  Top
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GunTank, mi spiace per il sacco nero, confermo che solo con gli slats abbassati troppo si può avere un effetto picchiante, secondo le configurazioni dell’aerodina. Purtroppo non conosco il significato di sloper. Non riesco a capire come si possano miscelare gli slats con gli alettoni.
Definiamo una volta per tutte i significati:
Slats = alette mobili sotto il bordo d’entrata, incernierate quasi parallelamente al bordo stesso ed agenti solitamente concordi: in questo senso potrebbero coincidere con i drooperons del tuttala ZULU, che tuttavia non so se possono essere inclinati anche sopra il bordo d’entrata, concordi o discordi destra e sinistra. I drooperons sono comunque ricollegabili esclusivamente più agli slats che alle pseudowinglets.
Alettoni (tradizionali) = alette mobili fra loro in senso contrario messe sul bordo d’uscita, sopra e sotto l’ala, per effettuare il rollio. Lavorano in orizzontale con lo stesso principio di un timone direzionale verticale posteriore, a poppa nelle imbarcazioni.
Pseudowinglets = mia disgraziata denominazione di alette mobili alle estremità alari, sopra e sotto solitamente piegate concordi, incernierate diagonalmente a partire da circa metà del bordo d’entrata per finire o sulla corda di estremità o anche sulle parti più esterne del bordo d’uscita, verso le estremità alari. Nei miei tuttala le pseudowinglets hanno solitamente una funzione stabilizzatrice longitudinale, ben diversa dalle parti mobili precedentemente elencate.
Pseudowinglets-alettoni anteriori = mia disgraziata denominazione da abolire, per i motivi che verranno meglio precisati nel mio prossimo messaggio.
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Vecchio 10 ottobre 16, 12:38   #23 (permalink)  Top
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Quell'f104 é uno sloper glider, cioè una aliante da pendio, nel progetto originale i BE erano regolabili in base alle condizioni del vento, io nella mia follia ci ho infilato un motore spingente e ho miscelato i BE in modo da averli abbassati assieme agli alettoni (il profilo diventa concavo/convesso, quindi offre maggior portanza) col motore al minimo.
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Vecchio 10 ottobre 16, 14:27   #24 (permalink)  Top
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Dunque si tratta di un F104 (strano come aliante) dotato di flaperons che, usati non come alettoni ma come flaps, cioè ipersostentatori posteriori, miscelati agli slats anteriori, aumentano la portanza, identicamente a destra e sinistra delle 2 semiali.
Invece usando i flaperons proprio come alettoni, cioè uno su e l'altro giù, miscelati agli slats, credo entrambi giù, il risultato è stato il sacco nero
(credo spirale in picchiata, con gli slats troppo abbassati e con il rollio generato dagli alettoni, ma potrebbe essere andata diversamente).
Saluti Flavio
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Vecchio 10 ottobre 16, 15:49   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Secondo me stai confondendo le cose, lo Zulu è a camber variabile e non ha alettoni davanti. Cambiare il camber comporte una variazione moderata della curvatura del profilo e serve ad ottimizzarlo per una determinata velocità di volo. L'alettone invece innesca una forza che genera una spinta per cambiare la traiettoria esattamente come il timone di una barca. Il motivo di metterlo dietro è per agire su un flusso d'aria che è gia stato separato dal bordo d'entrata ed è direzionato dalla curvatura del profilo. Se vogliamo essere più precisi è passato intorno al profilo, ha sviluppato portanza ed alla fine viene deviato per generare una spinta atta ad un cambiamento di traiettoria. Mettendoli davanti è vero che cambieresti traiettoria lo stesso ma il flusso d'aria verrebbe disturbato e non scorrerebbe alla stessa maniera intorno al profilo per generare portanza indi per cui dando comando non voleresti bene ed in alcuni casi non voleresti affatto.
Ultima ragione della disposizione posteriore è il naturale azzeramento del comando che non avverrebbe con l'alettone davanti ed è lo stesso motivo per cui nelle auto le portiere a vento sono state abolite.
Prova comunque a metterli davanti ma sono alquanto scettico sui possibili risultati.
Claudio
Manubrio, aderisco anch’io alla dotta dissertazione di Claudio (Clabe).
Tra parentesi debbo purtroppo chiedere il significato di aha hermann.
La dissertazione di Clabe mi ha illuminato sul fatto che ciò che intendevo in una prima mia pensata sugli ipotetici modelli tuttala tipo A-RC era esagerato (v. messaggi riguardanti lo ZULU).
Avevo pensato a delle “pseudowinglets-alettoni” con un’escursione folle da + 15° a – 30°, ed infatti non riuscivo ad immaginarmi bene il funzionamento come alettoni anteriori. Invece è proprio il termine “alettoni” che ho introdotto a sproposito; sebbene gli effetti di rollio pilotato dei tipi A-RC dovrebbero essere come quelli degli alettoni tradizionali posteriori, le 2 mie superfici mobili di estremità anteriori si devono muovere entro condizioni ben diverse da quelle usuali degli alettoni tradizionali posteriori delle ali.
Nei tuttala in configurazione A-RC per virare non è affatto necessario che una “pseudowinglet” si alzi sopra lo zero e l’altra si abbassi eccessivamente, come erroneamente da me postulato nei messaggi ZULU.
Quando le superfici delle “pseudowinglets” sono adeguate e l’angolo di convergenza delle cerniere è stato ottimizzato, per planare diritto ho sperimentato che basta una minima inclinazione, o svergolamento negativo stabilizzante, di entrambe le 2 “pseudowinglets” insieme, per fissare le idee diciamo circa – 10° (valore indicativo arbitrario da determinare esattamente caso per caso, di riferimento per i successivi esempi).
Per andare in beccheggio può bastare giocare da -5° (picchiata) a – 15° (cabrata).
Per virare a ds. o sin. basta variare di pochi gradi lo svergolamento basico (- 10°) di una sola pseudowinglet, possibilmente senza aumentare lo svergolamento in negativo della semiala interna e invece diminuendo lo svergolamento negativo della pseudowinglet opposta alla virata desiderata, es. portarlo fino a circa zero gradi: in sostanza occorre aumentare la portanza della semiala esterna alla virata, senza mai raggiungere inclinazioni fortemente positive delle pseudowinglets (al più tollerando solo inclinazioni leggermente positive, es. max. + 5° della pseudowinglet esterna), possibilmente senza diminuire la portanza della semiala interna (al più portare la pseudowinglet interna a – 15°). Ho scritto possibilmente perché la virata dipende molto dalla configurazione delle 2 “pseudowinglets” e dalla pianta alare del tuttala.
A tale maggiorazione di portanza della semiala esterna dovrebbe corrispondere anche un effetto automaticamente picchiante, con maggior resistenza sulla semiala interna e quindi l’effetto imbardante alla curva desiderata, nonostante la semiala esterna risultasse più veloce. Da verificare.
Anche il fatto che la pseudowinglet interna mantenga direzionalmente la convergenza possibilmente inalterata (al più addirittura direzionalmente maggiore), mentre la pseudowinglet esterna alzata ha diminuito l’effetto direzionale dovuto alla convergenza dell’incernieramento, dovrebbe provocare automaticamente un’imbardata verso l’interno della desiderata virata.
In tutti i casi le 2 pseudowinglets non dovrebbero stallare mai. La pseudowinglet interna potrebbe anche essere piegata molto in basso sotto l’ala, a divenire verticale nella fase iniziale della virata, con la massima resistenza aerodinamica, però diverrebbe portante a fine virata. Da rivedere.
Quindi comunque per l’impiego anomalo e discordante delle 2“pseudowinglets” allo scopo di ottenere la virata, non si tratta di veri “alettoni” in senso usuale, perché le mie “pseudowinglets” non sono mai una su e una giù rispetto all’ala, ma in virata una più giù e l’altra più su soltanto tra di loro, restando insieme sempre piegate sotto l’ala, con uno svergolamento reflex medio sempre grossomodo anteriore negativo, per garantire la stabilità longitudinale del tuttala A-RC.
Credo che in tali condizioni le variazioni di camber siano sempre minime ma efficaci e, a giudicare dai miei tuttala alianti di cartoncino, più che sufficienti per virare, tramite minime variazioni delle inclinazioni delle pseudowinglets o tips, chiamatele come volete, ma per favore non chiamiamoli più alettoni anteriori.
Se si volesse virare acrobaticamente il discorso potrebbe complicarsi, pensando che il necessariamente ridotto campo di escursione delle pseudowinglets potrebbe non bastare per eseguire manovre di un tuttala mirabolanti e sicure.
Saluti Flavio.
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Vecchio 10 ottobre 16, 20:53   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Dunque si tratta di un F104 (strano come aliante) dotato di flaperons che, usati non come alettoni ma come flaps, cioè ipersostentatori posteriori, miscelati agli slats anteriori, aumentano la portanza, identicamente a destra e sinistra delle 2 semiali.
Invece usando i flaperons proprio come alettoni, cioè uno su e l'altro giù, miscelati agli slats, credo entrambi giù, il risultato è stato il sacco nero
(credo spirale in picchiata, con gli slats troppo abbassati e con il rollio generato dagli alettoni, ma potrebbe essere andata diversamente).
Saluti Flavio
Diciamo che quando ho inserito il mix e ho toccato lo stick degli alettoni si é innescata una vite piatta, come se l'ala interna alla virata avesse battuto contro un muro, il connubio F-104 (ali cortissime) e vite piatta ti assicuro che conduce dritto al sacco nero da qualsiasi quota.
Quel modello volava davvero benissimo (nasceva appunto come aliante da pendio) e prima o poi lo ricostruisco...
Riposto il link al progetto, giusto dovesse interessare a qualcuno:
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Ultima modifica di GunTanK : 10 ottobre 16 alle ore 20:59
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Vecchio 10 ottobre 16, 21:57   #27 (permalink)  Top
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Basta perdere tempo a scrivere, mettiti all'opera e facci vedere cosa vuoi fare e che risultati ottieni. Le tue spiegazioni non le riesco a capire.. ma è un limite mio non tuo!
Claudio
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Vecchio 11 ottobre 16, 08:50   #28 (permalink)  Top
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GunTank, le manovre aerodinamiche sono pericolose.
Prova a leggere il topic:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...te-piatta.html
Una mia curiosità dovuta alla mia ignoranza sui radiocomandi:quando hai miscelato gli slats agli alettoni, anche i 2 slats si muovevano uno su e uno giù, a virare dalla stessa parte degli alettoni, oppure dalla parte opposta della virata impostata dai 2 alettoni?
Dapprima credevo che gli slats si muovessero concordi verso il basso, ma ora mi è venuto questo dubbio, per spiegare forse la tua vite piatta.

Clabe, vedremo, comunque grazie.

Manubrio, le mie 2 pseudowinglets mobili sono quasi una specie di morphing delle estremità del bordo d'entrata dei tuttala!
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Vecchio 11 ottobre 16, 09:47   #29 (permalink)  Top
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Il mix flapperoni/slat prevedeva che abbassando gli alettoni in modalità flapperoni gli slat si abbassavano di conseguenza.

Il mix alettoni/slat (quello fatale) prevedeva che quando l'aletta e si abbassava lo slat stava fermo, quando l'aletta e si alzava lo slat si abbassava.

Il mix migliore era motore/slat/flapperoni, al calare del gas si abbassavano gli slat miscelati con i flapperoni, il modello diventava un galleggione e atterrata come una piuma.
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Vecchio 11 ottobre 16, 15:44   #30 (permalink)  Top
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Non ti dar pena, AHA Hermann è una citazione tratta da Linus. Qualcuno forse Lucy propose di giocare a AHA Hermann e Linus, che non aveva mai sentito di quel gioco, rimase interdetto, Una volta solo, si chiese: AHA HERMANN?
Il nonsense del nonsense. Funziona solo su quel fumetto, in un giusto contesto, altrimenti non è nemmeno divertente.
La cosa invece mi divertì molto, e quindi la ho usata come esclamazione.


Caro Hermann, come funzioni il mio cervello è un mistero anche per me.




ps: non ho invece capito cosa sono le pseudowinglets mobili, un disegno aiuterebbe.
ps2:Mi sembra giunto il momento che tu introduca il radiocomando nei tuoi esperimenti.
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