Air Trap by Intairco

Di Sandro Cacciola
Pubblicato il 03 June 2014 in: Recensioni degli utenti
TAG:Aeromodellismo, Recensioni degli utenti ...(tutti i tag)
L'utilizzo di serbatoi "sempre pieno” sui modelli jet con propulsione a turbina sono oggi di utilizzo pressoché comune perché ci danno la certezza che la nostra turbina non subisca interruzioni durante il suo funzionamento

Air Trap by Intairco

 Caratteristiche tecniche:
 Tipo  Serbatoio Uat per jet turbina
 Adatto a:  Tutti i tipi di aereomodelli
 Peso  65grammi
 Dimensioni:  100x50x50mm (175cc)
 Produttore  Intairco (www.intairco.net)

 

L’utilizzo di serbatoi “sempre pieno” (detti Uat o Air Trap) sui modelli jet con propulsione a turbina sono oggi di utilizzo pressoché comune (salvo rare eccezioni) perché ci danno la certezza che l’alimentazione della nostra turbina non subisca interruzioni nel suo funzionamento anche a causa di eventuali bolle d’aria che si dovessero formare nel serbatoio per i più disparati motivi. In commercio se ne trovano oggi di diversi modelli con caratteristiche più o meno uguali ma che per la loro fattura o dotazione di “accessori” li rendono estremamente diversi nel loro utilizzo a seconda di dove andremo ad installarli.
Quello che voglio porre all’attenzione oggi è un “Air Trap” di nuova concezione realizzato dall’azienda australiana “Intairco” (www.intairco.net) che produce (e vende anche direttamente) una vasta gamma di accessori per i modelli jet Rc: dagli accessori per carburante, sistemi frenanti ad aria ed elettrici, accessoristica varia di qualità.

 

L’Air Trap Intairco è stato realizzato per garantire che l’afflusso di carburante alla turbina sia privo di aria e di particelle estranee grazie all’utilizzo di un accurato filtro posto al centro del serbatoio. Ma nella progettazione del nuovo Uat Intairco ha anche pensato a rendere versatili lo Uat inserendo sul serbatoio collegamenti ai tubi mediante connessioni originali Festo che garantiscono la compatibilità con tutti i tipi di turbine installate. Inoltre l’ingresso di alimentazione del carburante e quello per il rifornimento (posti nella parte superiore del serbatoio) possono ruotare di 360 gradi per soddisfare ogni esigenza di istallazione.
Il serbatoio Uat Intairco (realizzato in materiale plastico come la maggioranza) viene venduto in tre diverse misure: 125, 175 e 250cc e si possono scegliere due tipi di connessioni alle tubazioni: o i Festo (4 o 6mm a scelta) oppure i pin normali (anche questi da 4 o 6mm). La rotazione delle connessioni è però prevista solo con i raccordi Festo.

Air Trap by Intairco

Per l’installazione non ci sono particolari indicazioni ma è importante che l’Air Trap venga posizionato in modo che i due raccordi di rifornimento e alimentazione risultino nella parte superiore. Per questo è disponibile sempre da Intairco un comodo e funzionale supporto in plastica che può essere fissato alla fusoliera e che fissa a sua volta lo Uat con il velcro (vedi foto). Si ottiene così la possibilità di smontare velocemente il serbatoio. Se si ha necessità di pulire il filtro dell’Air Trap basterà svitare il tappo; per rimontarlo è consigliato l’uso di nastro idraulico in teflon per garantire una buona tenuta del tappo.

 

L’Air Trap Intairco si può acquistare o direttamente da Intairco o dai rivenditori Motor and Rotors (Inghilterra) e Dreamworks Model Production (Usa). Il costo convertito da dollari in euro varia da 50 a 60 euro a seconda della dimensione. Il supporto in plastica costa invece 12 euro. Chissà che qualche azienda italiana non sia interessata a metterlo a catalogo…


Sandro Cacciola



 Galleria fotografica

Commento postato da BaroneRosso il 03 June 2014 alle 08:01

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.