Giroscopio 3 Assi Cortex Bavarian Demon

Di Sandro Cacciola
Pubblicato il 09 May 2014 in: Recensioni degli utenti
TAG:Aeromodellismo, Recensioni degli utenti ...(tutti i tag)
Il giroscopio tre assi Cortex realizzato dalla tedesca Bavarian Demo ha l’obiettivo di offrire un sistema in grado di stabilizzare efficacemente un modello sui tre assi.
giroscopio-3-assi-cortex-bavarian-demon - Pagina 3 giroscopio-3-assi-cortex-bavarian-demon - Pagina 2: 
	La prova

Introduzione

 Caratteristiche tecniche:
 Tipo  Sistema stabilizzazione a 3 assi per aeromodelli
 Adatto a:  Tutti i tipi di aereomodelli
 Peso  18grammi (esclusi cavi)
 Dimensioni:  36x34x14mm alimentazione 4/10V. Max input servo 10A
 Produttore  Bavarian Demon (www.bavariandemon.com)

 

Il giroscopio tre assi Cortex è stato realizzato dall’azienda tedesca Bavarian Demo (www.bavariandemon.com che lo ha in vendita online) con l’obiettivo di offrire anche ai modellisti che volano con modelli ad ala fissa (da Bavarian sono disponibili anche giroscopi per elicotteri e multirotori) un sistema in grado di stabilizzare efficacemente un modello sui tre assi. Il sistema che ho avuto l’opportunità di provare si avvale della tecnologia all'avanguardia HeliCommand/bavarianDemon opportunamente modificato e adattato ai velivoli ad ala fissa che adopera tre sensori giroscopici uno per alettoni, uno per elevatore e uno per il direzionale.

Di giroscopi a tre assi oramai ce ne sono in giro diversi e tutti propongono l’opportunità di rendere il nostro volo più sicuro ed efficiente, specie in condizioni meteo più avverse e turbolente. Quello che ho però scoperto per caso girando tra i vari siti internet specializzati in “assistenza al volo aeromodellistico) ha la particolarità di mantenere tutte le impostazioni specifiche per ogni modello (centri servi, escursioni e miscelazioni sul trasmettitore, dati che vengono trasferiti automaticamente al giroscopio durante il setup del dispositivo. In buona sostanza il nostro aeromodello prima di ricevere il giroscopio Cortex dovrà essere perfettamente bilanciato e trimmato in volo nelle diverse condizioni ed avere le giuste miscelazioni, escursioni ed esponenziali: in una parola deve volare come desideriamo che sia. Solo successivamente verrà integrato con il sistema giroscopico.

Il giroscopio Cortex si pone sul mercato come nuovo strumento di bordo per gli aerei Rc: la capacità di apportare l'esatta quantità desiderata di stabilità ad un modello, il fatto che questo possa reagire in modo intelligente e trasparente per non influenzare l’esperienza di volo, aiuterà ogni pilota a migliorare se stesso. Per gli aeromobili particolarmente critici nel volo, il Cortex rappresenterà valore aggiunto al nostro setup e ridurrà il carico di lavoro.

Le caratteristiche tecniche possono essere riassunte con la possibilità di collegare fino a 5 servocomandi ad altrettanti canali di ingresso sul gyro che lavoreranno in modo indipendente; se il numero dei canali non risultasse sufficiente è possibile pilotare una funzione con due servi utilizzando una normale Y (ovviamente il senso di rotazione in questo caso per i due servi se variato agirà su entrambe i servi. Il Cortex, come per tutti gli altri giroscopi, deve essere interposto tra la uscita della Rx ed il servo che desideriamo.

Di routine rimane l’opzione di regolazione della sensibilità e la modalità del giroscopio tramite Tx utilizzando il canale giroscopio sulla radio che ci consente di ottimizzare il guadagno del giroscopio durante il volo, cosa che riduce i voli di setup al minimo. Interessante, invece, è l’opzione che consente, tramite un cavo Usb fornito nel kit, di configurare il Cortex sul nostro Pc tramite un apposito software. Utilizzando un computer per il setup (ci può fare anche tramite radiocomando) si ha l’opportunità di accedere ad opzioni aggiuntive; in particolare: collegare il ricevitore tramite il segnale Futaba S.Bus , satelliti Spektrum /JR, modulazioni PPM), aumentare il frame rate servo per l’utilizzo di servi digitali, utilizzare posizioni di installazione alternativi (orizzontale, di testa o verticali), ottimizzare la stabilizzazione di ciascuno dei 3 assi separatamente e per ogni canale, installare gli aggiornamenti del firmware on-line.

giroscopio-3-assi-cortex-bavarian-demon - Pagina 3 giroscopio-3-assi-cortex-bavarian-demon - Pagina 2: 
	La prova


 Galleria fotografica

Diciamo che C.'e una notevole differenza tra i due dispositivi, sia per settaggio che per precisione. Se è per questo ci sono anche giroscopi Che costano
600 euro (gyrobot) e teoricamente fanno le stesse cose di in Gyro 3 assi di Hobbyking...
Commento postato da sandrocacciola il 18 May 2014 alle 00:19
ma costa un botto!
Il guardian 2d/3d della eagle tree ha le stesse funzionalita' e costa solo una 50ina di euro. Dai video che ho visto mi sembra una bomba.
Ciao,
Stefano
Commento postato da vernavideo il 13 May 2014 alle 16:50
Link all'articolo:
Giroscopio 3 Assi Cortex Bavarian Demon - Recensioni degli utenti di modellismo

Il giroscopio tre assi Cortex realizzato dalla tedesca Bavarian Demo ha l’obiettivo di offrire un sistema in grado di stabilizzare efficacemente un modello sui tre assi.
Commento postato da BaroneRosso il 09 May 2014 alle 22:01

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.