Centralina EDR-125 Gear Mg'R

Di Sandro Cacciola
Pubblicato il 16 September 2012 in: Recensioni degli utenti
TAG:Aeromodellismo, Recensioni degli utenti ...(tutti i tag)
Prodotto dalla ElectroDynamics l'EDR-125 Gear Mg’R è un piccolo microcomputer ideato per gestire i carrelli retrattili.
centralina-edr-125-gear-mg-r - Pagina 2 centralina-edr-125-gear-mg-r - Pagina 2

Foto ed Articolo di Sandro Cacciola

 Caratteristiche tecniche:
 Tipo  Microcomputer per gestione sterzo/carrelli/freni
 Adatto a  Modelli Jet a turbina o simili
 Dimensioni  50x38x16mm peso 43 grammi
 Voltaggio Operativo  4,8-6 volts
 Produttore  ElectroDynamics (www.electrodynam.com)

 

Un minicomputer di bordo per gestire contemporaneamente sterzo, freni e carrelli retrattili ed evitare accidentali e indesiderate retrazioni dei carrelli durante l'assemblaggio al campo oltre ad aggiungere due canali alla nostra ricevente? Non è fantasia ma esiste davvero e si chiama EDR-125 Gear Mg'R, tradotto in italiano “Sistema di gestione dei carrelli”. E' prodotto dall'azienda Usa (con sede in Michigan per la precisione), la ElectroDynamics (http://www.electrodynam.com) e si può installare con facilità su tutti gli aeromodelli. Prima di continuare rassicuro i lettori: il costo è decisamente allettante, circa 100 euro (120 dollari) anche se per adesso l'azienda statunitense non ha rivenditori in Italia ed è quindi necessario ordinarli direttamente. ElectroDynamics Inc. è un'azienda nata nel 1991 in una cantina (si proprio una cantina) con poco personale ed un vecchio Pc 386: si occupava di progettazione e CAD. Oggi ha sede a Livonia (Michigan) in un vasto capannone ed il personale specializzato si occupa di progettare e realizzare attrezzature e strumentazioni ad alta tecnologia.

 

Ma a cosa serve questo “scatolotto” da cui escono tre spinette e che per dimensioni e peso assomiglia ad una ricevente? In parole semplici il dispositivo EDR-125 Gear Mg'R consente di collegare i servocomandi del nostro modello relativi a carrelli, elevatore e timone verticale al dispositivo e le rispettive alla ricevente. Interponendo dunque questa elettronica si ottiene l'effetto di una gestione “intelligente” dei comandi di timone, sterzo, elevatore, freni e retrattili evitando ad esempio accidentali chiusure dei carrelli a terra e fastidiose miscelazioni. Ma vediamo nel dettaglio le varie funzioni.

Sicurezza di non avere accidentali e indesiderate chiusure dei carrelli all'accensione della Rx.
La prima cosa da notare nel funzionamento del dispositivo e che all'accensione della ricevente anche se la trasmittente è spenta i carrelli vengono forzati a rimanere aperti. Se il Tx è invece acceso il comando della ritrazione dei carrelli deve rimanere attivo per almeno 3 secondi prima che il dispositivo Mg'R Gear abiliti il comando di ritrazione. Allo stesso modo il dispositivo non risponderà a comandi rapidi e ripetuti a breve distanza di carrelli “su e giù” ma attenderà che il consenso sia protratto per almeno 3 secondi impedendo accidentali ritrazioni al momento dell'accensione del Tx e quando si predispongono i setup di partenza. Dopo la prima procedura di “sblocco” (cioè dopo aver dato il comando di ritrazione per almeno 3 secondi), il dispositivo funzionerà normalmente senza alcun ritardo. Questa funzione risulta interessante ad esempio al momento del montaggio del modello al campo senza dover attivare la trasmittente.

centralina-edr-125-gear-mg-r - Pagina 2 centralina-edr-125-gear-mg-r - Pagina 2



Link all'articolo:
Centralina EDR-125 Gear Mg'R - Recensioni degli utenti di modellismo

Prodotto dalla ElectroDynamics l'EDR-125 Gear Mg’R è un piccolo microcomputer ideato per gestire i carrelli retrattili.
Commento postato da BaroneRosso il 16 September 2012 alle 22:58

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.