Avviamento Elettrico per Motori Benzina 55CC

Di Sandro Cacciola
Pubblicato il 14 April 2013 in: Recensioni degli utenti
TAG:Aeromodellismo, Accessori modello ...(tutti i tag)
Un valido sistema di avviamento elettrico per motori a benzina da 50/55cc realizzato dalla EME Engines e provato da Sandro Cacciola.
avviamento-elettrico-per-motori-benzina-55cc - Pagina 2 avviamento-elettrico-per-motori-benzina-55cc - Pagina 2

Foto ed Articolo di Sandro Cacciola

 Caratteristiche tecniche:
 Tipo  Sistema di avviamento elett. per motori benzina 55cc
 Adatto a  Motori DLE55, EME55, EME55II, EME60
 Pesi  540 grammi
 Voltaggio Operat.  9-15 volt
 Assorbimento  max 0,9Ah per ruota
 Produttore  EME Engine

 

Per diletto e per passione navigo spesso su internet alla ricerca di novità o spunti interessanti legati al nostro magico mondo del modellismo, ma quello che vi presento oggi è un oggetto che ho scoperto grazie ad un amico sul campo di volo che aveva visto un filmato su Youtube: un kit per avviamento elettrico di motori benzina da 50cc.

 

Fantastico mi sono detto! E la sera stessa ho cercato maggiori informazioni trovando questo kit qui in Italia da Mattfly (www.mattfly.it), un imprenditore tra i più attivi in Italia nel settore del modellismo dinamico, particolarmente attento alle novità e disponibilissimo anche in questo caso a voler rendere partecipi tanti più appassionati possibile delle novità in arrivo. Contattato Mattfly la settimana dopo avevo in mano il fantastico kit che ho provveduto subito ad installare.

Prima di continuare è doveroso fare una premessa: il kit è prodotto dall’azienda cinese EME Engines che lo ha realizzato per i propri motori serie EME55/60 ma che si adattano anche ai motori DLE55 molto diffusi in Italia ed ai DA50 con piccole modifiche). Per questo motivo è stata effettuata una sola modifica relativa alla chiavetta che trascina il mozzo portaelica (che vedete anche nella foto) che è stata prolungata di circa 5mm in maniera da andare ad incastrarsi nel nuovo mozzo portaelica che è nel kit. Sempre nella confezione che arriva a casa sono comprese due colonnine per fissare il supporto sia per motori Eme che per DLE55.

Nel kit è compreso il supporto in alluminio anodizzato (rosso o azzurro) dove è già installato il motore (a spazzole serie 550 con ventolina di raffreddamento) che ha il pignone e la prima corona dentata già installati, la seconda corona che contiene un cuscinetto a scatto che provvede a trasferire il movimento dall’avviatore al motore; una volta partito il motore il cuscinetto provvede a rendere libero il movimento dagli ingranaggi; sempre nel kit è compreso un nuovo anello in alluminio con magnete che serve per il sensore della centralina di avviamento ed un trascina elica ridisegnato per lo starter.

avviamento-elettrico-per-motori-benzina-55cc - Pagina 2 avviamento-elettrico-per-motori-benzina-55cc - Pagina 2


 Galleria fotografica

Collaudato su DL50- EME55- DLE55
Tutti e tre i kit si sono rotti dopo quattro cinque avviamenti, gli ingranaggi sono del tipo nuovo ma comunque non sono progettati correttamente, al massimo 10 avviamenti se siete fortunati, poi dovete cambiare gli ingranaggi perche' perdono i denti!!!!!!!

Interpellato il venditore modelinnovation.uk, si aggrappa a motivi assurdi, quali elica fissata poco, messa in moto senza elica!, addirittura anticipo errato............

La realta' e' che si tratta di un prodotto non adatto allo scopo.

Provatelo e poi scrivete anche voi i vostri commenti
Commento postato da sbegnozz il 21 June 2014 alle 13:48
l'ho visto personalmente in funzione al mio campo...un gioiello...
Commento postato da alexcagliari il 19 June 2013 alle 12:39
Link all'articolo:
Avviamento Elettrico per Motori Benzina 55CC - Recensioni degli utenti di modellismo

Un valido sistema di avviamento elettrico per motori a benzina da 50/55cc realizzato dalla EME Engines e provato da Sandro Cacciola.
Commento postato da BaroneRosso il 14 April 2013 alle 10:34

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.